Maria Chiara MONTI | CHIMICA ORGANICA
Maria Chiara MONTI CHIMICA ORGANICA
cod. 0712100039
CHIMICA ORGANICA
0712100039 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
TECNICHE ERBORISTICHE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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FONDAMENTI DI CHIMICA ORGANICA MODULO DI CHIMICA ORGANICA | |||||
CHIM/06 | 5 | 40 | LEZIONE | ||
PRODOTTI ORGANICI NATURALI DI INTERESSE ERBORISTICO E NUTRIZIONALE MODULO DI CHIMICA ORGANICA | |||||
CHIM/06 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALLE PROPRIETÀ CHIMICHE ED ALLA REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI. COMPRENSIONE E DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE STRUTTURALI E FUNZIONALI DEI COMPOSTI ORGANICI CON RIFERIMENTO ALLA STEREOCHIMICA DELLE MOLECOLE. CAPACITÀ DI COMPRENDERE E DESCRIVERE LA STRUTTURA, LE PROPRIETÀ CHIMICHE E LA REATTIVITA’ DEI PRINCIPALI METABOLITI DI ORIGINE VEGETALE CON CENNI ALLA LORO FUNZIONE NEI SISTEMI BIOLOGICI. |
Prerequisiti | |
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SUPERAMENTO DELL’ESAME DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA. |
Contenuti | |
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MODULO DI CHIMICA ORGANICA: •INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA ORGANICA: STRUTTURA, IBRIDAZIONE, LEGAMI, RISONANZA, GRUPPI FUNZIONALI. •REAZIONI IONICHE: CONCETTI CHIAVE DI ACIDITÀ E BASICITÀ. •ANALISI CONFORMAZIONALE E STEREOCHIMICA: SISTEMI ACICLICI E CICLICI, CHIRALITÀ, CONFIGURAZIONE RELATIVA E ASSOLUTA, POLARIMETRIA.. •STUDIO DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MOLECOLE ORGANICHE: ALCANI E CICLOALCANI; ALCHENI; ALCHINI; SISTEMI INSATURI CONIUGATI; COMPOSTI AROMATICI; ALCOLI, FENOLI ED ETERI; COMPOSTI CARBONILICI; COMPOSTI ACILICI; AMMINE; COMPOSTI ETEROCICLICI. MODULO DI PRODOTTI ORGANICI NATURALI DI INTERESSE ERBORISTICO E NUTRIZIONALE: •INTRODUZIONE AI PRODOTTI ORGANICI NATURALI: METABOLISMO PRIMARIO E SECONDARIO •STUDIO DELLE PRINCIPALI CLASSI DI BIOMOLECOLE ORGANICHE: CARBOIDRATI: MONOSACCARIDI, DISACCARIDI E POLISACCARIDI; AMINOACIDI E PROTEINE; LIPIDI: TRIGLICERIDI, SAPONI, FOSFOLIPIDI, STEROIDI; ACIDI NUCLEICI; PRINCIPALI CLASSI DI METABOLITI SECONDARI. |
Metodi Didattici | |
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IL METODO DIDATTICO È FONDATO SULLA LEZIONE FRONTALE (80H/10 CFU) E SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI. COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA ALL’INSEGNAMENTO DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA, LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI DAI DOCENTI; EVENTUALI ASSENZE CHE POSSANO PREGIUDICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI INDICATI POTRANNO ESSERE COLMATE MEDIANTE ATTIVITÀ PERSONALIZZATE PREDISPOSTE DAI TITOLARI DELL’INSEGNAMENTO. AGEVOLAZIONI SONO CONCESSE AGLI STUDENTI LAVORATORI SECONDO IL REGOLAMENTO DIDATTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON UN PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30 È NECESSARIO PER POTER SOSTENERE LA PROVA ORALE, E CONSEGUIRE IL VOTO FINALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI UN QUESTIONARIO CHE RIGUARDA LE REAZIONI DEI COMPOSTI OGGETTO DEL PROGRAMMA E DOVRÀ ESSERE COMPILATO ENTRO 120 MINUTI. LA PROVA ORALE AVRÀ COME OGGETTO L’INTERO PROGRAMMA DI STUDIO. LE PROVE SCRITTE E ORALE CONSENTONO DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI, CHE DOVREBBERO COSTITUIRE IL SAPERE ACQUISITO. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI. LE MODALITÀ DI VERIFICA SI REPUTANO ADEGUATE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO, E ANCHE ALLE CONOSCENZE E ABILITÀ ATTESE. IL PUNTEGGIO FINALE SI COMPONE DELLA MEDIA DEI PUNTEGGI INTERMEDI OTTENUTI NELLA PROVA/E SCRITTE, DEL VOTO DELL'ORALE, TENUTO ANCHE CONTO DEI PROGRESSI NELL'APPRENDIMENTO EVENTUALMENTE REGISTRATI DALLO STUDENTE. IN PARTICOLARE NELLA PROVA SCRITTA VI SARANNO 3 DOMANDE DI NOMENCLATURA (OGNUNO CON VOTO MASSIMO DI 2), 4 DOMANDE RIGUARDANTI I PRODOTTI ATTESI NELLE REAZIONI OGGETTO DEL CORSO (OGNUNO CON VOTO MASSIMO DI 3), 1 DOMANDA SU ASPETTI CONFORMAZIONALI O CONFIGURAZIONALI DELLE MOLECOLE OGGETTO DEL CORSO (VOTO MASSIMO DI 4), UNA DOMANDA SUGLI ASPETTI MECCANICISTICI DELLE REAZIONI OGGETTO DEL CORSO (VOTO MASSIMO DI 4) E UNA DOMANDA A RISPOSTA APERTA SUGLI ARGOMENTI TRATTATI (VOTO MASSIMO DI 4). LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DI 30/45 MINUTI CHE HA INIZIO CON UN APPROFONDIMENTO DELLE RISPOSTE ERRATE NELLA PROVA SCRITTA (SE ESISTENTI) E CONTINUA CON DUE/TRE DOMANDE RIGUARDANTI GLI ARGOMENTI LO STUDIO DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MOLECOLE ORGANICHE QUALI ALCANI E CICLOALCANI, ALCHENI, ALCHINI, SISTEMI INSATURI CONIUGATI, COMPOSTI AROMATICI, ALCOLI, FENOLI ED ETERI, COMPOSTI CARBONILICI, COMPOSTI ACILICI, AMMINE, COMPOSTI ETEROCICLICI E UNA/DUE DOMANDE SUI PRODOTTI ORGANICI NATURALI DI INTERESSE ERBORISTICO E NUTRIZIONALE. |
Testi | |
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CHIMICA ORGANICA DI PAULA Y. BRUICE |
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