Carmine PINTO | STORIA DELL'OTTOCENTO
Carmine PINTO STORIA DELL'OTTOCENTO
cod. 0322100042
STORIA DELL'OTTOCENTO
0322100042 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO DEL CORSO È UNA SERIA CONOSCENZA DELLA STORIA GLOBALE TRA LA FINE DEL XIX SECOLO E L’INIZIO DEL XX SECOLO, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO STUDIO DEI PROCESSI POLITICI, SOCIALI E CULTURALI CHE PORTARONO ALLA FORMAZIONE E AL CONSOLIDAMENTO DEGLI STATI NAZIONALI TRA EUROPA E AMERICA LATINA. LO STUDENTE DOVRÀ MATURARE UNA SOLIDA PREPARAZIONE SUI CONFLITTI GEOPOLITICI, SOCIALI E CIVILI, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA COMPARAZIONE DEL MONDO MEDITERRANEO E DI QUELLO ATLANTICO, ESAMINANDO CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA STORIA POLITICA E CULTURALE, ALL’ARTE E ALLA SOCIETÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI SUGGERISCE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA CONTEMPORANEA, UN INTERESSE PER LA STORIA GLOBALE E PER LA CONOSCENZA DI CULTURE E LINGUE STRANIERE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE ANALIZZARE LA FORMAZIONE DEL MONDO CONTEMPORANEO OSSERVANDO LO SVILUPPO DELLE RIVOLUZIONI ATLANTICHE E LE CONSEGUENZE DELLA PRIMA GUERRA TOTALE (1776-1825) NEL MONDO ATLANTICO E IN QUELLO MEDITERRANEO, LA FORMAZIONE DI NUOVI STATI E IL RINNOVAMENTO DI ANTICHE ISTITUZIONI, ANALIZZANDO E COMPARANDO I PERCORSI E I CONFLITTI POLITICI, MILITARI, CULTURALI DEL SECOLO (1825-1880) E POI IL CONSOLIDAMENTO DI MODERNI PROGETTI NAZIONALI (1880-1920). LA SEZIONE MONOGRAFICA PRESTERÀ ATTENZIONE AD ALCUNI CASI SPECIFICI (ITALIA, FRANCIA, SPAGNA E MESSICO, COLOMBIA, ARGENTINA) PER ANALIZZARE I DIVERSI PERCORSI DI COSTRUZIONE DI ESPERIENZE STATUALI E NAZIONALI, VERIFICANDO CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE. UN RUOLO PARTICOLARE SARÀ ASSEGNATO ALL’UTILIZZO DI FONTI AUDIOVISIVE E SOPRATTUTTO LETTERARIE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI SVOLGERÀ IN FORMA SEMINARIALE PER FAVORIRE UN CONFRONTO ED UN DIALOGO CONTINUO SULLE QUESTIONI TRATTATE CON STUDENTI GIUNTI AD UN LIVELLO AVANZATO DEL PERCORSO UNIVERSITARIO, FORNENDO DI VOLTA IN VOLTA MATERIALI E TESTI. AL CORSO SARANNO AFFIANCATI DEI BREVI SEMINARI, A PARTECIPAZIONE LIBERA, PER APPROFONDIRE DUE ARGOMENTI: L’INTRODUZIONE AL DIBATTITO SULLA STORIA GLOBALE E LA CONOSCENZA DEL RUOLO DEL MEZZOGIORNO ITALIANO NELLA FORMAZIONE DELLO STATO MODERNO. INOLTRE, UTILIZZERANNO SIA AUDIO VISIVI E, SOPRATTUTTO, LA LETTERATURA, OTTOCENTESCA E CONTEMPORANEA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ INNANZITUTTO IL CORSO, CON IL CONTINUO DIALOGO CON GLI STUDENTI. SARANNO CREATI ANCHE DEGLI STRUMENTI OPERATIVI ATTRAVERSO FACEBOOK E IL SITO PER LAVORARE QUOTIDIANAMENTE CON LA CLASSE. L’ESAME ORALE VERTERÀ SUI LIBRI DI TESTO INDICATI. |
Testi | |
---|---|
OBBLIGATORIO CHRISTOPHER A. BAYLY, LA NASCITA DEL MONDO MODERNO. 1870-1914, EINAUDI, TORINO, 2009 (ED. TASCABILE) ARTICOLI INDICATI DAL DOCENTE LETTURE (SCELTE DURANTE IL CORSO, QUALSIASI EDIZIONE) E. SABATO, SOPRA EROI E TOMBE, G. GARCIA MARQUEZ, CENT’ANNI DI SOLITUDINE G. GARCIA MARQUEZ, IL GENERALE NEL SUO LABIRINTO B. PÉREZ GALDÓS, EPISODI NAZIONALI J. RULFO, PEDRO PARAMO F.-R. DE CHATEAUBRIAND, MEMORIE D’OLTRETOMBA V. HUGO, I MISERABILI STENDHAL, LA CERTOSA DI PARMA J. D. FERNÁNDEZ, EL BLOCAO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]