Carmine PINTO | STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
Carmine PINTO STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
cod. 0322500029
STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA
0322500029 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO DEL CORSO È UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA STORIA DELLE ISTITUZIONI STATUALI TRA IL XVIII E L’INIZIO DEL XXI SECOLO. L’OBIETTIVO DEL CORSO È UNA SERIA CONOSCENZA DEL PROFILO E DELLE CARATTERISTICHE DELLE ISTITUZIONI CONTEMPORANEE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO STUDIO DEI PROCESSI POLITICI, SOCIALI E CULTURALI CHE PORTARONO ALLA FORMAZIONE E AL CONSOLIDAMENTO DEGLI STATI NAZIONALI TRA EUROPA E AL CONTEMPORANEO SVILUPPO DEI SISTEMI IMPERIALI. LO STUDENTE DOVRÀ MATURARE UNA SOLIDA PREPARAZIONE SUI CONFLITTI GEOPOLITICI, SOCIALI E CIVILI, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA COMPARAZIONE DEL MONDO MEDITERRANEO E DI QUELLO ATLANTICO, ESAMINANDO CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA STORIA POLITICA E CULTURALE, ALL’ARTE E ALLA SOCIETÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE UNA ACCETTABILE CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA GENERALE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. |
Contenuti | |
---|---|
L CORSO INTENDE ANALIZZARE LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO DELLE ISTITUZIONI DEL MONDO CONTEMPORANEO OSSERVANDO LO SVILUPPO DELLE RIVOLUZIONI ATLANTICHE E LE CONSEGUENZE DELLA PRIMA GUERRA TOTALE (1776-1825), LA FORMAZIONE DI NUOVI STATI E IL RINNOVAMENTO DI ANTICHE ISTITUZIONI IMPERIALI, ANALIZZANDO E COMPARANDO I PERCORSI E I CONFLITTI POLITICI, MILITARI, CULTURALI DEL SECOLO (1825-1880) E POI IL CONSOLIDAMENTO DI MODERNI PROGETTI NAZIONALI (1880-1920) E LA FASE DELLA COMPETIZIONE-COMPENETRAZIONE TRA NAZIONI ED IMPERI (1920-2008). LA SEZIONE MONOGRAFICA PRESTERÀ ATTENZIONE AD ALCUNI CASI SPECIFICI PER ANALIZZARE I DIVERSI PERCORSI DI COSTRUZIONE DI ESPERIENZE STATUALI E NAZIONALI, VERIFICANDO CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE TRA MODELLI IMPERIALI E PROGETTI NAZIONALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI SVOLGERÀ IN FORMA SEMINARIALE PER FAVORIRE UN CONFRONTO ED UN DIALOGO CONTINUO SULLE QUESTIONI TRATTATE CON STUDENTI GIUNTI AD UN LIVELLO AVANZATO DEL PERCORSO UNIVERSITARIO, FORNENDO DI VOLTA IN VOLTA MATERIALI E TESTI. AL CORSO SARANNO AFFIANCATI DEI BREVI SEMINARI, A PARTECIPAZIONE LIBERA, PER APPROFONDIRE L’INTRODUZIONE AL DIBATTITO SULLA STORIA GLOBALE. INOLTRE, UTILIZZERANNO SIA AUDIO VISIVI E, SOPRATTUTTO, LA LETTERATURA, OTTOCENTESCA E CONTEMPORANEA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ INNANZITUTTO IL CORSO, CON IL CONTINUO DIALOGO CON GLI STUDENTI. SARANNO CREATI ANCHE DEGLI STRUMENTI OPERATIVI ATTRAVERSO FACEBOOK E IL SITO PER LAVORARE QUOTIDIANAMENTE CON LA CLASSE. L’ESAME ORALE VERTERÀ SUI LIBRI DI TESTO INDICATI. |
Testi | |
---|---|
M. MERIGGI, L. TEODOLDI, STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE. DALL'ANTICO REGIME ALL'ERA GLOBALE, CAROCCI, ROMA, 2015, SOLO ALCUNI CAPITOLI LETTURE HENRY KISSINGER, ORDINE MONDIALE. RIFLESSIONE SUL CARATTERE DELLE NAZIONI E IL CORSO DELLA STORIA, MONDADORI, MILANO, 2015 ANTHONY D. SMITH, LA NAZIONE. STORIA DI UN’IDEA, RUBBETTINO, SOVERIA MANNELLI, 2007 HERFRIED MUNKER, IL DOMINIO DEL MONDO DALL’ANTICA ROMA AGLI STATI UNITI, IL MULINO, TORINO, 2007, |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]