Carmine PINTO | STORIA CONTEMPORANEA
Carmine PINTO STORIA CONTEMPORANEA
cod. 0312700029
STORIA CONTEMPORANEA
0312700029 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
BENI CULTURALI E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STORIA CONTEMPORANEA - MOD. 1 | |||||
M-STO/04 | 9 | 45 | LEZIONE | ||
STORIA CONTEMPORANEA - MOD. 2 | |||||
M-STO/04 | 3 | 15 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO DEL CORSO È UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA STORIA GLOBALE ED EUROPEA TRA LA FINE DEL XIX E L’INIZIO DEL XXI SECOLO. IL CORSO SI PROPONE DI FORMARE UNA SERIA E SOLIDA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA POLITICA E SOCIALE CONTEMPORANEA, ANALIZZANDO LA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI, LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DI MASSA, LA NASCITA DELLA POLITICA MODERNA, I GRANDI CONFLITTI IDEOLOGICI E GEOPOLITICI. LO STUDENTE DOVRÀ MATURARE UNA BUONA PADRONANZA DEI PRINCIPALI PROCESSI STORICI E DEI MODELLI INTERPRETATIVI DELLA ETÀ CONTEMPORANEA. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVERE UNA ACCETTABILE CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA GENERALE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AVRÀ UNA PARTE GENERALE CHE SVILUPPERÀ LE PRINCIPALI FASI DELLA STORIA CONTEMPORANEA GLOBALE: L’ETÀ DEGLI IMPERI E LA SOCIETÀ DI MASSA (1870-1914), L’ETÀ DELLA GUERRA CIVILE EUROPEA (1914-1941), L’ETÀ DEL CONFRONTO TRA BLOCCHI (1941-1989), IL MONDO GLOBALIZZATO E MULTIPOLARE (1989-2015). QUESTA SEZIONE PRESENTERÀ I PRINCIPALI EVENTI E PROCESSI STORICO-POLITICI DI OGNI STAGIONE DELLA STORIA EUROPEA E GLOBALE, PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE INTERPRETAZIONI PIÙ AGGIORNATE DELLA STORIOGRAFIA ITALIANA ED INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA. LA PARTE MONOGRAFICA SARÀ DEDICATA ALLA VIOLENZA POLITICA E AI GENOCIDI PIÙ IMPORTANTI DEL VENTESIMO SECOLO. IN PARTICOLAR MODO SI STUDIERANNO DUE CASI: L’EUROPA ORIENTALE, L’AREA TRA LA GERMANIA E LA RUSSIA NEGLI ANNI DI HITLER E DI STALIN, LA CINA DI MAO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO AFFIANCHERÀ ALLE LEZIONI FRONTALI UNA CONTINUA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEGLI STUDI, MEDIANTE UN DIALOGO CONTINUO SULLE QUESTIONI TRATTATE. AL CORSO SARANNO AFFIANCATI DEI BREVI SEMINARI, A PARTECIPAZIONE LIBERA, PER APPROFONDIRE DUE ARGOMENTI: LA STORIA DELL’ITALIA CONTEMPORANEA, LA DEFINIZIONE DEI CONCETTI E DELLE ESPERIENZE DI GENOCIDI MODERNI. INOLTRE, PER COMPRENDERE MEGLIO QUESTE VICENDE DEL XX SECOLO E ANCHE DELLE ULTIME DECADI, SI UTILIZZERANNO SIA AUDIO VISIVI CHE, SOPRATTUTTO, LA LETTERATURA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ INNANZITUTTO IL CORSO, CON IL CONTINUO DIALOGO CON GLI STUDENTI. SARANNO CREATI ANCHE DEGLI STRUMENTI OPERATIVI ATTRAVERSO FACEBOOK E IL SITO PER LAVORARE QUOTIDIANAMENTE CON LA CLASSE. L’ESAME ORALE VERTERÀ SUI LIBRI DI TESTO INDICATI. |
Testi | |
---|---|
TESTI OBBLIGATORI G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, IL NOVECENTO, LATERZA, ROMA-BARI, 2008; T, SNYDER, TERRE DI SANGUE. L'EUROPA NELLA MORSA DI HITLER E STALIN, RIZZOLI, MILANO, 2011; UN TERZO LIBRO INDICATO DURANTE IL CORSO LETTURE SCELTE TRA QUESTI LIBRI (VA BENE QUALSIASI EDIZIONE): A. SOLŽENICYN, AGOSTO 1914 K. KRAUS, GLI ULTIMI GIORNI DELL’UMANITÀ E. SHARIF, LA BASTARDA DI INSTAMBUL V. SALAMOV, I RACCONTI DELLA KOLYMA P. LEVI, SE QUESTO È UN UOMO A. KOESTLER, BUIO A MEZZOGIORNO G. ORWELL, 1984 V. GROSSMAN, VITA E DESTINO J. CHANG, CIGNI SELVATICI A. NAFISI, LEGGERE LOLITA A TEHERAN K. HOSSEINI, IL CACCIATORE DI AQUILONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]