STORIA CONTEMPORANEA

Carmine PINTO STORIA CONTEMPORANEA

0312700029
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
BENI CULTURALI E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
2016/2017



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA CONTEMPORANEA - MOD. 1
945LEZIONE
2STORIA CONTEMPORANEA - MOD. 2
315LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DEL CORSO È UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA STORIA GLOBALE ED EUROPEA TRA LA FINE DEL XIX E L’INIZIO DEL XXI SECOLO. IL CORSO SI PROPONE DI FORMARE UNA SERIA E SOLIDA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA POLITICA E SOCIALE CONTEMPORANEA, ANALIZZANDO LA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI, LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DI MASSA, LA NASCITA DELLA POLITICA MODERNA, I GRANDI CONFLITTI IDEOLOGICI E GEOPOLITICI. LO STUDENTE DOVRÀ MATURARE UNA BUONA PADRONANZA DEI PRINCIPALI PROCESSI STORICI E DEI MODELLI INTERPRETATIVI DELLA ETÀ CONTEMPORANEA.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE UNA ACCETTABILE CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA GENERALE TRA OTTOCENTO E NOVECENTO.
Contenuti
IL CORSO AVRÀ UNA PARTE GENERALE CHE SVILUPPERÀ LE PRINCIPALI FASI DELLA STORIA CONTEMPORANEA GLOBALE:
L’ETÀ DEGLI IMPERI E LA SOCIETÀ DI MASSA (1870-1914), L’ETÀ DELLA GUERRA CIVILE EUROPEA (1914-1941), L’ETÀ DEL CONFRONTO TRA BLOCCHI (1941-1989), IL MONDO GLOBALIZZATO E MULTIPOLARE (1989-2015). QUESTA SEZIONE PRESENTERÀ I PRINCIPALI EVENTI E PROCESSI STORICO-POLITICI DI OGNI STAGIONE DELLA STORIA EUROPEA E GLOBALE, PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE INTERPRETAZIONI PIÙ AGGIORNATE DELLA STORIOGRAFIA ITALIANA ED INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA.
LA PARTE MONOGRAFICA SARÀ DEDICATA ALLA VIOLENZA POLITICA E AI GENOCIDI PIÙ IMPORTANTI DEL VENTESIMO SECOLO. IN PARTICOLAR MODO SI STUDIERANNO DUE CASI: L’EUROPA ORIENTALE, L’AREA TRA LA GERMANIA E LA RUSSIA NEGLI ANNI DI HITLER E DI STALIN, LA CINA DI MAO.
Metodi Didattici
IL CORSO AFFIANCHERÀ ALLE LEZIONI FRONTALI UNA CONTINUA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEGLI STUDI, MEDIANTE UN DIALOGO CONTINUO SULLE QUESTIONI TRATTATE.
AL CORSO SARANNO AFFIANCATI DEI BREVI SEMINARI, A PARTECIPAZIONE LIBERA, PER APPROFONDIRE DUE ARGOMENTI: LA STORIA DELL’ITALIA CONTEMPORANEA, LA DEFINIZIONE DEI CONCETTI E DELLE ESPERIENZE DI GENOCIDI MODERNI.
INOLTRE, PER COMPRENDERE MEGLIO QUESTE VICENDE DEL XX SECOLO E ANCHE DELLE ULTIME DECADI, SI UTILIZZERANNO SIA AUDIO VISIVI CHE, SOPRATTUTTO, LA LETTERATURA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ INNANZITUTTO IL CORSO, CON IL CONTINUO DIALOGO CON GLI STUDENTI.
SARANNO CREATI ANCHE DEGLI STRUMENTI OPERATIVI ATTRAVERSO FACEBOOK E IL SITO PER LAVORARE QUOTIDIANAMENTE CON LA CLASSE.
L’ESAME ORALE VERTERÀ SUI LIBRI DI TESTO INDICATI.
Testi
TESTI OBBLIGATORI
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, IL NOVECENTO, LATERZA, ROMA-BARI, 2008;
T, SNYDER, TERRE DI SANGUE. L'EUROPA NELLA MORSA DI HITLER E STALIN, RIZZOLI, MILANO, 2011;
UN TERZO LIBRO INDICATO DURANTE IL CORSO

LETTURE SCELTE TRA QUESTI LIBRI (VA BENE QUALSIASI EDIZIONE):

A. SOLŽENICYN, AGOSTO 1914
K. KRAUS, GLI ULTIMI GIORNI DELL’UMANITÀ
E. SHARIF, LA BASTARDA DI INSTAMBUL
V. SALAMOV, I RACCONTI DELLA KOLYMA
P. LEVI, SE QUESTO È UN UOMO
A. KOESTLER, BUIO A MEZZOGIORNO
G. ORWELL, 1984
V. GROSSMAN, VITA E DESTINO
J. CHANG, CIGNI SELVATICI
A. NAFISI, LEGGERE LOLITA A TEHERAN
K. HOSSEINI, IL CACCIATORE DI AQUILONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]