STORIA CONTEMPORANEA

Carmine PINTO STORIA CONTEMPORANEA

0312700029
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
BENI CULTURALI E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
2017/2018



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA CONTEMPORANEA - MOD. 1
945LEZIONE
2STORIA CONTEMPORANEA MOD. 2
315LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE ADEGUATE PER L’ANALISI DEL SECOLO CHE VA DALLA FINE DELL’OTTOCENTO AGLI ANNI OTTANTA DEL VENTESIMO SECOLO IN EUROPA, CON UNA PROSPETTIVA DI STORIA GLOBALE.
Prerequisiti
NO
Contenuti
L’OBIETTIVO DEL CORSO È UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA STORIA GLOBALE ED EUROPEA TRA LA FINE DEL XIX E L’INIZIO DEL XXI SECOLO. IL CORSO SI PROPONE DI FORMARE UNA SERIA E SOLIDA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA POLITICA E CULTURALE CONTEMPORANEA, ANALIZZANDO LA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI, LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ DI MASSA, LA NASCITA DELLA POLITICA MODERNA, I GRANDI CONFLITTI IDEOLOGICI E GEOPOLITICI, L’ASCESA E IL SUPERAMENTO DEI SISTEMI IMPERIALI. LO STUDENTE DOVRÀ MATURARE UNA BUONA PADRONANZA DEI PRINCIPALI PROCESSI STORICI E DEI MODELLI INTERPRETATIVI DELLA ETÀ CONTEMPORANEA.
Metodi Didattici
IL CORSO È PENSATO CON UNA SERIE DI LEZIONI FRONTALI, SEMINARI E ANCHE ESPERIENZE ESTERNE, SEMPRE CON UN CONFRONTO CONTINUO CON GLI STUDENTI, E CON VERIFICHE PERIODICHE DELL'APPRENDIMENT0
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE MIRA A VERIFICARE LE ATTITUDINI CRITICHE, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E UNA ADEGUATA PADRONANZA DEGLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA STORIA CONTEMPORANEA E DEI PRINCIPALI MODELLI INTERPRETATIVI PROPOSTI DURANTE IL CORSO.
Testi
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA, IL NOVECENTO, LATERZA, ULTIMA EDIZIONE
B. BRUNETEAU, IL SECOLO DEI GENOCIDI, IL MULINO, 2005
ALTRI VOLUMI VERRANNO INDICATI DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati la frequenza al corso è obbligatoria. Per ulteriori informazioni riguardo corsi, orari di ricevimento dei cel si consiglia di consultare il sito o di rivolgersi all’Infopoint del CLA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]