STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO

Carmine PINTO STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO

0712200034
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2017/2018

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DEL CORSO È UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE IN ETÀ CONTEMPORANEA. A FIANCO A QUESTO SCENARIO GENERALE, SI PUNTA AD ANALIZZARE IL PROFILO E LE CARATTERISTICHE DELLE ISTITUZIONI IMPORTANTI PER LO SVILUPPO DEL CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TERRITORIO CAMPANO E MERIDIONALE.

LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO:

-RELATIVE AI PRINCIPALI FENOMENI CHE HANNO DETERMINATO, NEL LUNGO PERIODO STORICO, L’ATTUALE CONFORMAZIONE DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE
-INERENTI ALLE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE IN ITALIA IN CONSEGUENZA DEI MUTAMENTI ECONOMICI, SOCIALI E POLITICI GLOBALI
-RELATIVE ALLA STORIA DEL MEZZOGIORNO.
LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO:
-ANALIZZARE LE CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA STORIA AMBIENTALE ED ECONOMICA.
-IDENTIFICARE E ANALIZZARE I CAMBIAMENTI DEL GOVERNO DEL TERRITORIO, LA DEMOGRAFIA E LE SUE RELAZIONI CON LE EMERGENZE AMBIENTALI, I PROBLEMI DI ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO, LA RELAZIONE CON LE ISTITUZIONI, CON ENFASI SUL SISTEMA PRODUTTIVO AGRARIO
CAPACITÀ DI COGLIERE I MUTAMENTI ALL’INTERNO DEL COMPLESSO SCENARIO NAZIONALE E GLOBALE.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI
Contenuti
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLA STORIA DEL MEZZOGIORNO IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
-STORIA DELL’ECONOMIA MERIDIONALE
-STORIA DELL’ECONOMIA RURALE MERIDIONALE
-STORIA DELLE ISTITUZIONI MERIDIONALI
ANALISI DEL CONTESTO ECONOMICO POLITICO DEL MEZZOGIORNO CONTEMPORANEO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA SU 6 CFU (42 ORE) DI LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA CON ESAME ORALE FINALE, SENZA PROVE INTERMEDIE.
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE VOTAZIONE IN TRENTESIMI (VOTO MIN. 18/30).
L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE CONOSCENZE DELLA STORIA DELL’ECONOMIA MERIDIONALE E DEI PRINCIPALI MODELLI INTERPRETATIVI PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO.
Testi
P. BEVILACQUA, BREVE STORIA DELL’ITALIA MERIDIONALE. DALL’OTTOCENTO A OGGI, DONZELLI, ROMA, 2005
G. CORONA, BREVE STORIA DELL'AMBIENTE IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA, 2016,

ALTRO MATERIALE DIDATTICO:
MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO E CONSISTENTE IN ANALISI QUANTITATIVE E DOCUMENTARIE SULLO STATO DEL MEZZOGIORNO CONTEMPORANEO.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
S. LUPO, LA QUESTIONE, DONZELLI, ROMA, 2016
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]