STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

Carmine PINTO STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

0322500029
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO
2018/2019

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO DEL CORSO È LA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI EVENTI DELLA MODERNITÀ, ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE CONNESSIONI MONDIALI ,SECONDO UNA PROSPETTIVA DI LONGUE DURÉE. LE LEZIONI RIGUARDERANNO LO STUDIO DEI PROCESSI RELATIVI ALLA FORMAZIONE DELLE ISTITUZIONI POLITICHE, DEI FENOMENI CULTURALI, DELLE VISIONI IDEOLOGICHE TRA EUROPA E AMERICHE, PER OFFRIRE STRUMENTI UTILI ALL’INSEGNAMENTO E ALLA NARRAZIONE STORICA. IN TAL MODO, IL CORSO PERMETTERÀ AGLI STUDENTI DI RIPENSARE L’ETÀ COMPRESA TRA XVI E XX SECOLO IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE.
Prerequisiti
LO STUDENTE DOVRÀ MATURARE UNA SOLIDA PREPARAZIONE SULL’ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA, DIMOSTRANDO DI LEGGERE IN CHIAVE CRITICA E COMPARATA LE EVOLUZIONI POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI TRA VARIE PARTI DEL MONDO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE RISPETTO AI FENOMENI DI COSTRUZIONE DEGLI IMPERI, INTEGRAZIONE ECONOMICA NELLO SPAZIO ATLANTICO, CIRCOLAZIONE DELLE IDEE, TRASFORMAZIONE RIVOLUZIONARIA E NASCITA DEGLI STATI-NAZIONE.
Contenuti
LO STUDENTE DOVRÀ UTILIZZARE LE CONOSCENZE E LA METODOLOGIA ACQUISITA PER SVILUPPARE CAPACITÀ DI INSEGNAMENTO DELLA STORIA NEI CONTESTI DI STUDIO, DIDATTICI O DI RICERCA. L’OBIETTIVO È MISURARSI SULLA CAPACITÀ DI COMPRENDERE TEMPI E LUOGHI DELLA STORIA NEL LUNGO PERIODO, ANALIZZARE CONGIUNTURE STORICHE, SELEZIONARE PROBLEMI INTERPRETATIVI E PROPORRE PRATICHE DI APPRENDIMENTO ED ANALISI.
Metodi Didattici
LEZIONI CON FORTE INTERAZIONE DEGLI STUDENTI,
PREPARAZIONE DI RICERCHE COMPARATIVE
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA, DURANTE IL CORSO, NEL CONTINUO DIALOGO CON GLI STUDENTI, SUCCESSIVAMENTE UN ESAME ORALE FINALE CHE VERTERÀ SUI LIBRI DI TESTO INDICATI.
ALLA FINE DELL’ESAME VERRÀ VERIFICATA:
-LA CONOSCENZA GENERALE DEI METODI DELL’INSEGNAMENTO E DELLA RICERCA STORICA, NELLA PROSPETTIVA DEI PROCESSI CHE HANNO PORTATO ALLA LORO EVOLUZIONE,
- LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO CORRETTO E APPROPRIATO, DIMOSTRANDO UNA BUONA PADRONANZA DEL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA
-LA CAPACITÀ DI ORGANIZZARE UN DISCORSO ARTICOLATO E PERTINENTE AGLI ARGOMENTI PROPOSTI, SELEZIONANDONE GLI ASPETTI PIÙ SIGNIFICATIVI E DI CONTESTUALIZZANDOLI NEL GIUSTO QUADRO DI RIFERIMENTI STORICI E ISTITUZIONALI E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO.
.
Testi
NICOLA MATTEUCCI, LO STATO MODERNO, IL MULINO, 1993
ANTONY SMITH, LA NAZIONE. STORIA DI UNA IDEA, SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2007
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]