Carmine PINTO | STORIA DELL'OTTOCENTO
Carmine PINTO STORIA DELL'OTTOCENTO
cod. 0322100046
STORIA DELL'OTTOCENTO
0322100046 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE, STRUMENTI E METODI PROPRI DELLA DISCIPLINA CHE CONSENTANO DI SVILUPPARE LA CONOSCENZA DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA NELLA DIMENSIONE DIDATTICA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ANALIZZARE I PIÙ RECENTI RISULTATI DELLA STORIOGRAFIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALI SUI FENOMENI PIÙ RECENTI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA; SVILUPPARE STRUMENTI E METODI PER L’ANALISI E LA CONOSCENZA DEI PRODOTTI PIÙ INNOVATIVI DELLA STORIOGRAFIA SUI PROBLEMI DELLA STORIA GLOBALE E SUI PRINCIPALI FENOMENI STORICO-POLITICI DELLA CONTEMPORANEITÀ INDIVIDUARE METODI DIDATTICI PER IL TRASFERIMENTO DI PROBLEMI E QUESTIONI STORIOGRAFICHE COMPLESSE AD UN PUBBLICO SCOLASTICO IN FORMAZIONE; FACILITARE L’UTILIZZO DI MATERIALE DIDATTICO, MANUALISTICA E TESTI FUNZIONALE AD UN ADEGUATO AGGIORNAMENTO STORIOGRAFICO; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO, GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI VERIFICARE MODALITÀ OPERATIVE E FORME DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LO SVOLGIMENTO DELLE SEGUENTI ATTIVITÀ: SIMULARE E SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICO CON RIFERIMENTO A TEMPI, CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI, ADEGUANDOLI AI POTENZIALI DESTINATARI, AI PROGRAMMI MINISTERIALI E ALLE NOVITÀ TECNOLOGICHE; UTILIZZARE STRUMENTI E CONTENUTI DISCIPLINARI PER LA PREDISPOSIZIONE DI PROVE E DI ESERCITAZIONI; PRESENTARE METODI PER LA STRUTTURAZIONE DI VERIFICHE EX ANTE, IN ITINERE ED EX POST. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE UNA CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE; LA CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; BUONE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIOGRAFIA GENERALE SULL’ITALIA CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI SVOLGERÀ IN FORMA SEMINARIALE PER FAVORIRE UN CONFRONTO ED UN DIALOGO CONTINUO SULLE QUESTIONI TRATTATE CON STUDENTI GIUNTI AD UN LIVELLO AVANZATO DEL PERCORSO UNIVERSITARIO, FORNENDO DI VOLTA IN VOLTA MATERIALI E TESTI. AL CORSO SARANNO AFFIANCATI DEI BREVI SEMINARI, A PARTECIPAZIONE LIBERA, PER APPROFONDIRE DUE ARGOMENTI: L’INTRODUZIONE AL DIBATTITO SULLA STORIA GLOBALE E LA CONOSCENZA DEL RUOLO DEL MEZZOGIORNO ITALIANO NELLA FORMAZIONE DELLO STATO MODERNO. INOLTRE, SI UTILIZZERANNO AUDIO VISIVI E, SOPRATTUTTO, LA LETTERATURA, OTTOCENTESCA E CONTEMPORANEA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI SVOLGERÀ IN FORMA SEMINARIALE PER FAVORIRE UN CONFRONTO ED UN DIALOGO CONTINUO SULLE QUESTIONI TRATTATE CON STUDENTI GIUNTI AD UN LIVELLO AVANZATO DEL PERCORSO UNIVERSITARIO, FORNENDO DI VOLTA IN VOLTA MATERIALI E TESTI. AL CORSO SARANNO AFFIANCATI DEI BREVI SEMINARI, A PARTECIPAZIONE LIBERA, PER APPROFONDIRE DUE ARGOMENTI: L’INTRODUZIONE AL DIBATTITO SULLA STORIA GLOBALE E LA CONOSCENZA DEL RUOLO DEL MEZZOGIORNO ITALIANO NELLA FORMAZIONE DELLO STATO MODERNO. INOLTRE, SI UTILIZZERANNO AUDIO VISIVI E, SOPRATTUTTO, LA LETTERATURA, OTTOCENTESCA E CONTEMPORANEA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA FINALE, COMPRENSIVA DELLA PRESENTAZIONE DI UN PROJECT WORK E DI UNA LEZIONE, OPPORTUNAMENTE CONCORDATA NELL’AMBITO DEL CORSO, DURANTE LA QUALE GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DI SAPERLI APPLICARE IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA. INOLTRE DOVRANNO DISCUTERE I TESTI INDICATI DURANTE IL CORSO. PIÙ PRECISAMENTE, DOVRANNO DIMOSTRARE DI: AVERE CONOSCENZA DEI PROBLEMI STORIOGRAFICI PROPOSTI NEL CORSO; SAPER UTILIZZARE ADEGUATAMENTE SIA GLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA E DELLA SUA DIDATTICA; SAPER STRUTTURARE MODULI FORMATIVI CON RIFERIMENTO A OBIETTIVI, CONTENUTI, MODALITÀ DIDATTICHE, STRUMENTAZIONE, ESERCITAZIONI E PROVE DI VERIFICA. |
Testi | |
---|---|
GIUSEPPE GALASSO, STORIA DELLA STORIOGRAFIA ITALIANA: UN PROFILO, EDITORI LATERZA, 2017 CLAUDIO PAVONE, PRIMA LEZIONE DI STORIA CONTEMPORANEA, EDITORI LATERZA, 2017 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]