Carmine PINTO | STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO
Carmine PINTO STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO
cod. 0712200034
STORIA DELL'ECONOMIA E DELL'AGRICOLTURA NEL MEZZOGIORNO
0712200034 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2020/2021 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’OBIETTIVO DEL CORSO È UNA ADEGUATA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE IN ETÀ CONTEMPORANEA. A FIANCO A QUESTO SCENARIO GENERALE, SI PUNTA AD ANALIZZARE IL PROFILO E LE CARATTERISTICHE DELLE ISTITUZIONI IMPORTANTI PER LO SVILUPPO DEL CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TERRITORIO CAMPANO E MERIDIONALE. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: -RELATIVE AI PRINCIPALI FENOMENI CHE HANNO DETERMINATO, NEL LUNGO PERIODO STORICO, L’ATTUALE CONFORMAZIONE DELL’AMBIENTE E DELL’ECONOMIA MERIDIONALE -INERENTI ALLE TRASFORMAZIONI DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE IN ITALIA IN CONSEGUENZA DEI MUTAMENTI ECONOMICI, SOCIALI E POLITICI GLOBALI -RELATIVE ALLA STORIA DEL MEZZOGIORNO. LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: -ANALIZZARE LE CONNESSIONI, UNIFORMITÀ, DIFFERENZE, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA STORIA AMBIENTALE ED ECONOMICA. -IDENTIFICARE E ANALIZZARE I CAMBIAMENTI DEL GOVERNO DEL TERRITORIO, LA DEMOGRAFIA E LE SUE RELAZIONI CON LE EMERGENZE AMBIENTALI, I PROBLEMI DI ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO, LA RELAZIONE CON LE ISTITUZIONI, CON ENFASI SUL SISTEMA PRODUTTIVO AGRARIO CAPACITÀ DI COGLIERE I MUTAMENTI ALL’INTERNO DEL COMPLESSO SCENARIO NAZIONALE E GLOBALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI |
Contenuti | |
---|---|
DOPO UN'INTRODUZIONE SULLA STORIA DEL MEZZOGIORNO IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI: -STORIA DELL’ECONOMIA MERIDIONALE -STORIA DELL’ECONOMIA RURALE MERIDIONALE -STORIA DELLE ISTITUZIONI MERIDIONALI ANALISI DEL CONTESTO ECONOMICO POLITICO DEL MEZZOGIORNO CONTEMPORANEO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLA SU 6 CFU (42 ORE) DI LEZIONI FRONTALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA CON ESAME ORALE FINALE, SENZA PROVE INTERMEDIE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE VOTAZIONE IN TRENTESIMI (VOTO MIN. 18/30). L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE CONOSCENZE DELLA STORIA DELL’ECONOMIA MERIDIONALE E DEI PRINCIPALI MODELLI INTERPRETATIVI PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
R. BALDWIN, LA GRANDE CONVERGENZE. TECNOLOGIA INFORMATICA, WEB E NUOVA GLOBALIZZAZIONE, IL MULINO, BOLOGNA 2016 R. FINALI, K. O'ROURKE, STORIA ECONOMICA CONTEMPORANEA, UTET, TORINO 2016 SARANNO INDICATI ALCUNI SAGGI DURANTE IL CORSO GLI ALTRI TESTI VERRANNO INDICATI DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI LA FREQUENZA AL CORSO È OBBLIGATORIA. PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO CORSI, ORARI DI RICEVIMENTO SI CONSIGLIA DI CONSULTARE IL SITO O DI CONTATTARE IL DOCENTE ALL’INDIRIZZO CPINTO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]