DIDATTICA DELLA STORIA

Carmine PINTO DIDATTICA DELLA STORIA

0322100049
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE, STRUMENTI E METODI FUNZIONALI AD UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA, CON L’OBIETTIVO DI COSTRUIRE STRUMENTI O MODELLI UTILI ALLA DIDATTICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE AVRÀ MODO DI:
-CONOSCERE I PIÙ RECENTI RISULTATI DELLA STORIOGRAFIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALI SUI FENOMENI PIÙ RECENTI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA;
-SVILUPPARE STRUMENTI E METODI PER L’APPROFONDIMENTO E LA CONOSCENZA DI RISULTATI INNOVATIVI DELLA STORIOGRAFIA SUI PROBLEMI DELLA STORIA GLOBALE E SUI PRINCIPALI FENOMENI STORICO-POLITICI DELLA CONTEMPORANEITÀ;
-CONOSCERE METODI DIDATTICI PER IL TRASFERIMENTO DI PROBLEMI E QUESTIONI STORIOGRAFICHE COMPLESSE AD UN PUBBLICO SCOLASTICO IN FORMAZIONE;
-SAPERE COMPRENDERE L’UTILIZZO DI MATERIALE DIDATTICO, MANUALISTICA E TESTI FUNZIONALE AD UN ADEGUATO AGGIORNAMENTO STORIOGRAFICO;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SIMULARE E SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI CON RIFERIMENTO A TEMPI, CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI, ADEGUANDOLI AI POTENZIALI DESTINATARI, AI PROGRAMMI MINISTERIALI E ALLE NOVITÀ TECNOLOGICHE;
-SELEZIONARE STRUMENTI E CONTENUTI DISCIPLINARI PER LA PREDISPOSIZIONE DI PROVE E DI ESERCITAZIONI;
-ORGANIZZARE METODI PER LA STRUTTURAZIONE DI VERIFICHE EX ANTE, IN ITINERE ED EX POST.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE LA PROSPETTIVA STORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI
-SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI NEI PIÙ VARI CONTESTI CON CONSAPEVOLE UTILIZZAZIONE DELLE FONTI DA CUI DERIVANO
-RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE
-FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI
-ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI, IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NEI SETTORI DI RIFERIMENTO
-ELABORARE ANALISI CRITICHE ARTICOLATE E PERTINENTI AGLI ARGOMENTI AFFRONTATI

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO
-COSTRUIRE DISCORSI E NARRAZIONI STORICHE ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI
-ESPRIMERE IN MANIERA CRITICA I CONCETTI E I PENSIERI ALLA BASE DELLA DISCIPLINA
-COMPRENDERE TESTI E DOCUMENTI STORICI DI VARIA COMPLESSITÀ TENENDO CONTO DEI DIVERSI CONTESTI STORICO-CULTURALI E DEI DIVERSI REGISTRI DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA
-APPLICARE LE NUOVE METODOLOGIE INFORMATICHE RELATIVE AI SISTEMI DI ARCHIVIAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE LO STUDIO, L’ESPERIENZA E I RISULTATI MATURATI DURANTE IL CORSO PER POTENZIARE LE PROPRIE CONOSCENZE E SVILUPPARE NUOVE COMPETENZE
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI
Prerequisiti
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; BUONE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA GENERALE SULL’ITALIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
ANALIZZARE I PIÙ RECENTI RISULTATI DELLA STORIOGRAFIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALI SUI FENOMENI PIÙ RECENTI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA;
SVILUPPARE STRUMENTI E METODI PER L’ANALISI E LA CONOSCENZA DI RISULTATI INNOVATIVI DELLA STORIOGRAFIA SUI PROBLEMI DELLA STORIA GLOBALE E SUI PRINCIPALI FENOMENI STORICO-POLITICI DELLA CONTEMPORANEITÀ;
INDIVIDUARE METODI DIDATTICI PER IL TRASFERIMENTO DI PROBLEMI E QUESTIONI STORIOGRAFICHE COMPLESSE AD UN PUBBLICO SCOLASTICO IN FORMAZIONE;
FACILITARE L’UTILIZZO DI MATERIALE DIDATTICO, MANUALISTICA E TESTI FUNZIONALE AD UN ADEGUATO AGGIORNAMENTO STORIOGRAFICO;
Metodi Didattici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO IL CORSO, GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI VERIFICARE MODALITÀ OPERATIVE E FORME DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LO SVOLGIMENTO DELLE SEGUENTI ATTIVITÀ:
SIMULARE E SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICO CON RIFERIMENTO A TEMPI, CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI, ADEGUANDOLI AI POTENZIALI DESTINATARI, AI PROGRAMMI MINISTERIALI E ALLE NOVITÀ TECNOLOGICHE;
ANALIZZARE PERCORSI STORICI DI ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA FINALIZZATI ALLA COSTRUZIONI DI PERCORSI DI INSEGNAMENTO.
Verifica dell'apprendimento
’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA FINALE, COMPRENSIVA DELLA PRESENTAZIONE DI UN PROJECT WORK E DI UNA LEZIONE, OPPORTUNAMENTE CONCORDATA NELL’AMBITO DEL CORSO, DURANTE LA QUALE GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DI SAPERLI APPLICARE IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA. INOLTRE DOVRANNO DISCUTERE I TESTI INDICATI DURANTE IL CORSO.
PIÙ PRECISAMENTE, DOVRANNO DIMOSTRARE DI:
AVERE CONOSCENZA DEI PROBLEMI STORIOGRAFICI PROPOSTI NEL CORSO;
SAPER UTILIZZARE ADEGUATAMENTE SIA GLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA E DELLA SUA DIDATTICA;
SAPER STRUTTURARE MODULI FORMATIVI CON RIFERIMENTO A OBIETTIVI, CONTENUTI, MODALITÀ DIDATTICHE, STRUMENTAZIONE, ESERCITAZIONI E PROVE DI VERIFICA.
Testi
IL PROGRAMMA VERRÀ PRESENTATO ALL'INIZIO DEL CORSO, SULLA BASE DI MATERIALI PROPOSTI DAL DOCENTE CON LETTURE INTEGRATIVE
SI SUGGERISCE COMUNQUE
-V. VIDOTTO, GUIDA ALLO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA, LATERZA, 2006
-DIDATTICA DELLA STORIA. MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, A CURA WALTER PANCIERA, ANDREA ZANNINI, MONDADORI EDUCATION NELLA COLLANA LE MONNIER
Altre Informazioni
NO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]