Carmine PINTO | DIDATTICA DELLA STORIA
Carmine PINTO DIDATTICA DELLA STORIA
cod. 0322100049
DIDATTICA DELLA STORIA
0322100049 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA LO SCOPO DI FORNIRE CONOSCENZE, STRUMENTI E METODI FUNZIONALI AD UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA, CON L’OBIETTIVO DI COSTRUIRE STRUMENTI O MODELLI UTILI ALLA DIDATTICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: -CONOSCERE I PIÙ RECENTI RISULTATI DELLA STORIOGRAFIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALI SUI FENOMENI PIÙ RECENTI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA; -SVILUPPARE STRUMENTI E METODI PER L’APPROFONDIMENTO E LA CONOSCENZA DI RISULTATI INNOVATIVI DELLA STORIOGRAFIA SUI PROBLEMI DELLA STORIA GLOBALE E SUI PRINCIPALI FENOMENI STORICO-POLITICI DELLA CONTEMPORANEITÀ; -CONOSCERE METODI DIDATTICI PER IL TRASFERIMENTO DI PROBLEMI E QUESTIONI STORIOGRAFICHE COMPLESSE AD UN PUBBLICO SCOLASTICO IN FORMAZIONE; -SAPERE COMPRENDERE L’UTILIZZO DI MATERIALE DIDATTICO, MANUALISTICA E TESTI FUNZIONALE AD UN ADEGUATO AGGIORNAMENTO STORIOGRAFICO; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SIMULARE E SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICI CON RIFERIMENTO A TEMPI, CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI, ADEGUANDOLI AI POTENZIALI DESTINATARI, AI PROGRAMMI MINISTERIALI E ALLE NOVITÀ TECNOLOGICHE; -SELEZIONARE STRUMENTI E CONTENUTI DISCIPLINARI PER LA PREDISPOSIZIONE DI PROVE E DI ESERCITAZIONI; -ORGANIZZARE METODI PER LA STRUTTURAZIONE DI VERIFICHE EX ANTE, IN ITINERE ED EX POST. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE LA PROSPETTIVA STORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI -SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI NEI PIÙ VARI CONTESTI CON CONSAPEVOLE UTILIZZAZIONE DELLE FONTI DA CUI DERIVANO -RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE -FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI -ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI, IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NEI SETTORI DI RIFERIMENTO -ELABORARE ANALISI CRITICHE ARTICOLATE E PERTINENTI AGLI ARGOMENTI AFFRONTATI ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO -COSTRUIRE DISCORSI E NARRAZIONI STORICHE ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI -ESPRIMERE IN MANIERA CRITICA I CONCETTI E I PENSIERI ALLA BASE DELLA DISCIPLINA -COMPRENDERE TESTI E DOCUMENTI STORICI DI VARIA COMPLESSITÀ TENENDO CONTO DEI DIVERSI CONTESTI STORICO-CULTURALI E DEI DIVERSI REGISTRI DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA -APPLICARE LE NUOVE METODOLOGIE INFORMATICHE RELATIVE AI SISTEMI DI ARCHIVIAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE LO STUDIO, L’ESPERIENZA E I RISULTATI MATURATI DURANTE IL CORSO PER POTENZIARE LE PROPRIE CONOSCENZE E SVILUPPARE NUOVE COMPETENZE -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; BUONE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA GENERALE SULL’ITALIA CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
ANALIZZARE I PIÙ RECENTI RISULTATI DELLA STORIOGRAFIA NAZIONALE ED INTERNAZIONALI SUI FENOMENI PIÙ RECENTI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA; SVILUPPARE STRUMENTI E METODI PER L’ANALISI E LA CONOSCENZA DI RISULTATI INNOVATIVI DELLA STORIOGRAFIA SUI PROBLEMI DELLA STORIA GLOBALE E SUI PRINCIPALI FENOMENI STORICO-POLITICI DELLA CONTEMPORANEITÀ; INDIVIDUARE METODI DIDATTICI PER IL TRASFERIMENTO DI PROBLEMI E QUESTIONI STORIOGRAFICHE COMPLESSE AD UN PUBBLICO SCOLASTICO IN FORMAZIONE; FACILITARE L’UTILIZZO DI MATERIALE DIDATTICO, MANUALISTICA E TESTI FUNZIONALE AD UN ADEGUATO AGGIORNAMENTO STORIOGRAFICO; |
Metodi Didattici | |
---|---|
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO, GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI VERIFICARE MODALITÀ OPERATIVE E FORME DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO LO SVOLGIMENTO DELLE SEGUENTI ATTIVITÀ: SIMULARE E SPERIMENTARE LA COSTRUZIONE DI MODULI DIDATTICO CON RIFERIMENTO A TEMPI, CONTENUTI, OBIETTIVI E STRUMENTI, ADEGUANDOLI AI POTENZIALI DESTINATARI, AI PROGRAMMI MINISTERIALI E ALLE NOVITÀ TECNOLOGICHE; ANALIZZARE PERCORSI STORICI DI ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA FINALIZZATI ALLA COSTRUZIONI DI PERCORSI DI INSEGNAMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA FINALE, COMPRENSIVA DELLA PRESENTAZIONE DI UN PROJECT WORK E DI UNA LEZIONE, OPPORTUNAMENTE CONCORDATA NELL’AMBITO DEL CORSO, DURANTE LA QUALE GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO IN MODO CRITICO I PRINCIPALI CONTENUTI DISCIPLINARI E DI SAPERLI APPLICARE IN RELAZIONE ALLA DIDATTICA DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA. INOLTRE DOVRANNO DISCUTERE I TESTI INDICATI DURANTE IL CORSO. PIÙ PRECISAMENTE, DOVRANNO DIMOSTRARE DI: AVERE CONOSCENZA DEI PROBLEMI STORIOGRAFICI PROPOSTI NEL CORSO; SAPER UTILIZZARE ADEGUATAMENTE SIA GLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA E DELLA SUA DIDATTICA; SAPER STRUTTURARE MODULI FORMATIVI CON RIFERIMENTO A OBIETTIVI, CONTENUTI, MODALITÀ DIDATTICHE, STRUMENTAZIONE, ESERCITAZIONI E PROVE DI VERIFICA. |
Testi | |
---|---|
IL PROGRAMMA VERRÀ PRESENTATO ALL'INIZIO DEL CORSO, SULLA BASE DI MATERIALI PROPOSTI DAL DOCENTE CON LETTURE INTEGRATIVE SI SUGGERISCE COMUNQUE -V. VIDOTTO, GUIDA ALLO STUDIO DELLA STORIA CONTEMPORANEA, LATERZA, 2006 -DIDATTICA DELLA STORIA. MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI, A CURA WALTER PANCIERA, ANDREA ZANNINI, MONDADORI EDUCATION NELLA COLLANA LE MONNIER |
Altre Informazioni | |
---|---|
NO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]