STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

Carmine PINTO STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ CONTEMPORANEA

0322000007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO PROPONE UNA LETTURA DELLE ISTITUZIONI E DEL SISTEMA POLITICO INTERNAZIONALE CONTEMPORANEO. LA PROSPETTIVA DI LUNGO PERIODO È FUNZIONALE AD UN QUADRO DI CONOSCENZE DEL POTERE E DEI CONFLITTI GLOBALI NELLO SVILUPPO DEL MONDO MODERNO. ATTRAVERSO QUESTE COMPETENZE, LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI INTERPRETATIVI ED ANALITICI FUNZIONALI ALLA CONOSCENZA DEL SISTEMA INTERNAZIONALE E DELLE PROBLEMATICHE DELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE. IL CORSO È PENSATO PER FAVORIRE COMPETENZE CON LO STUDIO DI VOLUMI SPECIALISTICI, LA REDAZIONE DI TESTI, IL CONFRONTO CON STUDIOSI ITALIANI ED INTERNAZIONALI.
Prerequisiti
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; BUONE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA GENERALE SULL’ITALIA CONTEMPORANEA.


Contenuti
IL CORSO È DIVISO IN QUATTRO MODULI, ANALIZZANDO LO SVILUPPO DELLE ISTITUZIONI CONTEMPORANEE NEL CONTESTO POLITICO GLOBALE.
IL PRIMO MODULO ANALIZZA CON UN QUADRO DI INSIEME IL CONFRONTO TRA IL BLOCCO DEMOCRATICO E QUELLO COMUNISTA CHE PLASMÒ O CONDIZIONÒ LA FORMAZIONE DI NUOVE LINEE DI ORGANIZZAZIONE GLOBALE VERIFICABILI CONI CONFLITTI CIVILI, LE CRISI DI REGIME, LO SVILUPPO DI IDENTITÀ ALTERNATIVE.
IL SECONDO MODULO ANALIZZA IL TRIONFO DELLA DEMOCRAZIA CAPITALISTA CHE APRÌ LA STRADA AL SUCCESSO DELLA SECONDA GLOBALIZZAZIONE, INTEGRANDO TUTTO IL MONDO O QUASI IN UN UNICO MERCATO DI BENI, RELAZIONI E CAPITALI. DI CONVERSO, SI SVILUPPARONO DUE MOVIMENTI DI RESISTENZA IN AMERICA LATINA E NEL MONDO ISLAMICO, CON PROGETTI OPPOSTI MA CONVERGENTI, NELLA CONTRAPPOSIZIONE ALLA LIBERALIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ, DEI DIRITTI E DELL’ECONOMIA.
IL TERZO MODULO ANALIZZA IL RIEQUILIBRIO DEL POTERE GLOBALE A SVANTAGGIO DEGLI USA E SOPRATTUTTO DELL’EUROPA, CON LA NUOVA RIORGANIZZAZIONE DELLA COLLOCAZIONE DEI LUOGHI DI PRODUZIONE E LO SVILUPPO ESPONENZIALE DELLA GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA.
IL QUARTO MODULO ANALIZZA IL MONDO ATTUALE. L’USCITA DALLA GRANDE CRISI ERA STATA CONDIZIONATA DALLE SCOSSE SUBITO DALL’UNIONE EUROPEA E DAGLI USA, CON L’AFFERMAZIONE DI FORZE POLITICHE RADICALE E LA RITIRATA DALLO SCACCHIERE GLOBALE. INVECE LE POTENZE RUSSA E CINESE SI SONO PROPOSTE COME PROTAGONISTA DI UNA ALTERNATIVA DI LARGO RESPIRO, SIA PER LA SOLIDITÀ DEI GRUPPI DIRIGENTI CHE PER IL CONTROLLO DI MATERIE PRIME O DELLA PRODUZIONE GLOBALE. LA PANDEMIA DILAGATA NEL 2020 HA MOSTRATO UN CONFRONTO DIRETTO TRA LE AUTOCRAZIE E LE DEMOCRAZIE NELLA GESTIONE DELLA CRISI, SPOSTANDO SUL PIANO DELL’EFFICIENZA SANITARIA, DELLA GESTIONE ECONOMICA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LA COMPETIZIONE PER I RAPPORTI DI FORZA GLOBALI.
Metodi Didattici
IL CORSO ANALIZZERÀ LE ISTITUZIONI CONTEMPORANEE, DIVIDENDO IN DIVERSE FASI E PASSAGGI I MOMENTI PRINCIPALI.
IL CORSO VEDRÀ INOLTRE L'USO DI TESTI STORICI E LETTERARI PER APPROFONDIRE, CON LETTURE AFFIDATE A GLI STUDENTI, I PASSAGGI PIÙ IMPORTANTE DELLA STORIA RECENTE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE, SULLA BASE DEL PROGRAMMA DEL CORSO E DEI TESTI INDICATI.
Testi
IL PROGRAMMA VERRÀ PRESENTATO ALL'INIZIO DEL CORSO, SULLA BASE DI MATERIALI PROPOSTI DAL DOCENTE CON LETTURE INTEGRATIVE
SI SUGGERISCE COMUNQUE COME FORMAZIONE DI BASE:
W. LOTH, UNA STORIA POLITICA DEL MONDO. 1945-2020, EINAUDI, TORINO, 2021
A. VARSORI, LE RELAZIONI INTERNAZIONALI DOPO LA GUERRA FREDDA. 1989-2017, IL MULINO, BOLOGNA, 2018

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]