Carmine PINTO | STORIA DELLA STORIOGRAFIA
Carmine PINTO STORIA DELLA STORIOGRAFIA
cod. 0322100057
STORIA DELLA STORIOGRAFIA
0322100057 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/04 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA CONOSCENZA DI ALTO PROFILO DELLA STORIA DELLA STORIOGRAFIA MODERNA E CONTEMPORANEA, FUNZIONALE AL COMPLETAMENTO DI UNA FORMAZIONE SCIENTIFICA AVANZATA E DI UNA COMPRENSIONE DELLE PRATICHE E DEI METODI DELLA RICERCA. L’OBIETTIVO DEL CORSO È CONOSCERE UN PROFILO GENERALE DI STORIA DELLA STORIOGRAFIA OCCIDENTALE DALL’ANTICHITÀ AI GIORNI NOSTRI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE -COMPRENDERÀ LE DINAMICHE FONDAMENTALI, ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI DELLO SVILUPPO DEGLI STUDI STORICI, ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE BIOGRAFIE INTELLETTUALI E MATERIALI DEGLI AUTORI CLASSICI; -ACQUISIRÀ CONOSCENZA DEL CONTESTO STORICO E CULTURALE ITALIANO E INTERNAZIONALE; -ACQUISIRÀ TECNICHE AVANZATE PER LA RICERCA STORICA E LE METODOLOGIE CRITICHE CHE CONSENTA LORO ANCHE DI INTRAPRENDERE PERCORSI DI RICERCA SPECIFICI; -ACQUISIRÀ LE METODOLOGIE PER L’UTILIZZAZIONE DEI CONTENUTI DEI SITI WEB E DI BANCHE DATI PERTINENTI AGLI STUDI STORICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -RACCOGLIERE, SISTEMATIZZARE, ELABORARE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI, ANCHE IN FORMATO ELETTRONICO, DI CARATTERE STORICO -ANALIZZARE SITUAZIONI STORICHE PER COLLOCARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI; -ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI EVENTI STORICI ANCHE DI PERIODI DIVERSI E PIÙ VICINI ALLA CONTEMPORANEITÀ; -PADRONEGGIARE STRUMENTI DI RICERCA SPECIALISTICI, IN CARTACEO E IN DIGITALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE LA PROSPETTIVA STORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI; -SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI NEI PIÙ VARI CONTESTI CON CONSAPEVOLE UTILIZZAZIONE DELLE FONTI DA CUI DERIVANO; -RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE; -FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI; -ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI, IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NEI SETTORI DI RIFERIMENTO; -ELABORARE ANALISI CRITICHE ARTICOLATE E PERTINENTI AGLI ARGOMENTI AFFRONTATI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO; -COSTRUIRE DISCORSI E NARRAZIONI STORICHE ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI; -ESPRIMERE IN MANIERA CRITICA I CONCETTI E I PENSIERI ALLA BASE DELLA DISCIPLINA; -COMPRENDERE TESTI E DOCUMENTI STORICI DI VARIA COMPLESSITÀ TENENDO CONTO DEI DIVERSI CONTESTI STORICO-CULTURALI E DEI DIVERSI REGISTRI DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA; -APPLICARE LE NUOVE METODOLOGIE INFORMATICHE RELATIVE AI SISTEMI DI ARCHIVIAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -UTILIZZARE LO STUDIO, L’ESPERIENZA E I RISULTATI MATURATI DURANTE IL CORSO PER POTENZIARE LE PROPRIE CONOSCENZE E SVILUPPARE NUOVE COMPETENZE; -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI; -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; BUONE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA GENERALE SULL’ITALIA CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
NEL CORSO SI ANALIZZERANNO SEMPRE I CONTESTI GENERALI E LE CORRENTI STORIOGRAFICHE, INSIEME AD UN PROGRAMMA SPECIFICO DI AUTORI, CHE SARANNO INDICATI NEL PROGRAMMA, CON L’OBIETTIVO DI DEFINIRE LA FISIONOMIA INTELLETTUALE, LA METODOLOGIA E I RISULTATI DI ALCUNE OPERE DELLA STORIOGRAFIA ITALIANA ED INTERNAZIONALE. ATTRAVERSO IL CORSO, GLI STUDENTI AVRANNO LA POSSIBILITÀ DI VERIFICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ATTRAVERSO PRESENTAZIONI E CONFRONTI SULLE OPERE ANALIZZATE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
NEL CORSO LE PRIME LEZIONI SARANNO DEDICATE AGLI AUTORI CLASSICI E ALLO SVILUPPO DEGLI STUDI STORICI, FINO ALL’EPOCA DELL’ILLUMINISMO E AL CONSOLIDAMENTO DELLE STORIOGRAFIE PROFESSIONALI ED ACCADEMICHE TRA IL XIX E IL XX SECOLO. L’ESPERIENZA DELLE DIVERSE CORRENTI VERRÀ ESAMINATA ANALIZZANDO TANTO LE METODOLOGIE PRATICHE CHE LE VISIONI GENERALI, RELAZIONATE ALLA CONGIUNTURA POLITICA ED INTELLETTUALE. UNO SGUARDO SPECIFICO VERRÀ ASSEGNATO AL LABORATORIO ITALIANO, DALL’EUROPA DEL RINASCIMENTO, FINO ALLA STAGIONE DEL RINNOVAMENTO STORIOGRAFICO ED INTELLETTUALE DEL SETTECENTO. LA SECONDA PARTE VERRÀ DEDICATA ALL’ETÀ CONTEMPORANEA, ANALIZZANDO I MOMENTI STORICO-POLITICI E LE CORRENTI STORIOGRAFICHE, RIFLETTENDO SULLA PRODUZIONE E LA CIRCOLAZIONE DELLE OPERE DEGLI STORICI, ANCHE ATTRAVERSO LE BIOGRAFIE INTELLETTUALI E MATERIALI DEI PROTAGONISTI. UNA SEZIONE IMPORTANTE VERRÀ DEDICATA ALLE NOVITÀ DEGLI ULTIMI DECENNI, IN PARTICOLAR MODO ALLE RICERCHE E AI DIBATTITI SULLE CRISI BELLICHE, LA VIOLENZA POLITICA, LE CULTURE DEL NOVECENTO; AL CONFRONTO SULLA COSTRUZIONE E LO SVILUPPO DELLE NAZIONI E DELLE LORO IDENTITÀ; AL MOLTIPLICARSI DEGLI STUDI E DELLE CORRENTI CHE SI SONO OCCUPATE DI STORIA GLOBALE. ANCHE IN QUESTO CASO, UNO SPAZIO SARÀ DEDICATO ALLE MOLTEPLICI VOCI DELLA STORIOGRAFIA ITALIANA, ALLA FISIONOMIA DELLE DIVERSE ESPERIENZE E AL LORO RAPPORTO CON L’INSIEME DELLA SOCIETÀ E DELLA VITA POLITICA DEL PAESE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVA ORALE, SULLA BASE DEL PROGRAMMA DEL CORSO E DEI TESTI INDICATI. |
Testi | |
---|---|
IL PROGRAMMA VERRÀ PRESENTATO ALL'INIZIO DEL CORSO, SULLA BASE DI MATERIALI PROPOSTI DAL DOCENTE CON LETTURE INTEGRATIVE SI SUGGERISCE COMUNQUE COME FORMAZIONE DI BASE. A. M. BANTI, LE QUESTIONI DELL'ETA' CONTEMPORANEA, LATERZA, 2010 T. SNYDER, TERRE DI SANGUE. L'EUROPA NELLA MORSA DI HITLER E DI STALIN, RIZZOLI, ED. 2021 A. APPLEBAUM, LA GRANDE CARESTIA. LA GUERRA DI STALIN ALL'UCRAINA, MONDADORI, ED. 2022 ALTRE LETTURE STORIOGRAFICHE SARANNO PROPOSTE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]