STORIA DELLA STORIOGRAFIA

Carmine PINTO STORIA DELLA STORIOGRAFIA

0322100057
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2023/2024



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI OFFRIRE UNA CONOSCENZA DI ALTO PROFILO DELLA STORIA DELLA STORIOGRAFIA MODERNA E CONTEMPORANEA, FUNZIONALE AL COMPLETAMENTO DI UNA FORMAZIONE SCIENTIFICA AVANZATA E DI UNA COMPRENSIONE DELLE PRATICHE E DEI METODI DELLA RICERCA.
L’OBIETTIVO DEL CORSO È CONOSCERE UN PROFILO GENERALE DI STORIA DELLA STORIOGRAFIA OCCIDENTALE DALL’ANTICHITÀ AI GIORNI NOSTRI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE
-COMPRENDERÀ LE DINAMICHE FONDAMENTALI, ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI DELLO SVILUPPO DEGLI STUDI STORICI, ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE BIOGRAFIE INTELLETTUALI E MATERIALI DEGLI AUTORI CLASSICI;
-ACQUISIRÀ CONOSCENZA DEL CONTESTO STORICO E CULTURALE ITALIANO E INTERNAZIONALE;
-ACQUISIRÀ TECNICHE AVANZATE PER LA RICERCA STORICA E LE METODOLOGIE CRITICHE CHE CONSENTA LORO ANCHE DI INTRAPRENDERE PERCORSI DI RICERCA SPECIFICI;
-ACQUISIRÀ LE METODOLOGIE PER L’UTILIZZAZIONE DEI CONTENUTI DEI SITI WEB E DI BANCHE DATI PERTINENTI AGLI STUDI STORICI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-RACCOGLIERE, SISTEMATIZZARE, ELABORARE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI, ANCHE IN FORMATO ELETTRONICO, DI CARATTERE STORICO
-ANALIZZARE SITUAZIONI STORICHE PER COLLOCARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI;
-ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI EVENTI STORICI ANCHE DI PERIODI DIVERSI E PIÙ VICINI ALLA CONTEMPORANEITÀ;
-PADRONEGGIARE STRUMENTI DI RICERCA SPECIALISTICI, IN CARTACEO E IN DIGITALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE LA PROSPETTIVA STORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI;
-SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI NEI PIÙ VARI CONTESTI CON CONSAPEVOLE UTILIZZAZIONE DELLE FONTI DA CUI DERIVANO;
-RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE;
-FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI;
-ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI, IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NEI SETTORI DI RIFERIMENTO;
-ELABORARE ANALISI CRITICHE ARTICOLATE E PERTINENTI AGLI ARGOMENTI AFFRONTATI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO;
-COSTRUIRE DISCORSI E NARRAZIONI STORICHE ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI;
-ESPRIMERE IN MANIERA CRITICA I CONCETTI E I PENSIERI ALLA BASE DELLA DISCIPLINA;
-COMPRENDERE TESTI E DOCUMENTI STORICI DI VARIA COMPLESSITÀ TENENDO CONTO DEI DIVERSI CONTESTI STORICO-CULTURALI E DEI DIVERSI REGISTRI DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA;
-APPLICARE LE NUOVE METODOLOGIE INFORMATICHE RELATIVE AI SISTEMI DI ARCHIVIAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE LO STUDIO, L’ESPERIENZA E I RISULTATI MATURATI DURANTE IL CORSO PER POTENZIARE LE PROPRIE CONOSCENZE E SVILUPPARE NUOVE COMPETENZE;
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI;
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI.
Prerequisiti
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; BUONE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA GENERALE SULL’ITALIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI COMPRENDERE LE LINEE DI SVILUPPO DELLA SOCIETÀ GLOBALE DALLA GRANDE GUERRA AI NOSTRI GIORNI. LA PREMESSA SI COLLOCA NELLA STAGIONE DELLE GUERRE MONDIALI IN EUROPA E POI NEL MONDO (1911-1949), ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE NARRAZIONI IDEOLOGICHE E DEI PROGETTI POLITICI CHE HANNO SEGNATO LA STORIA GLOBALE FINO ALLA CADUTA DEL MURO, GIUNGENDO PER ALCUNI ASPETTI AI NOSTRI GIORNI.
LO SVILUPPO SI CONCENTRA SULLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO, CON LA FORMAZIONE DI UNA SOCIETÀ GLOBALE BASATA SULLA COMPETIZIONE TRA I MODELLI DI SVILUPPO CAPITALISTA E COLLETTIVISTA (1949-1981). LA MOLTIPLICAZIONE DEI PROGETTI NAZIONALI IN ASIA E AFRICA E IL COINVOLGIMENTO DEI NUOVI STATI NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI MOLTIPLICÒ ANCHE ALTRE FORME DI CONFLITTUALITÀ DI TIPO ETNICO E RELIGIOSO.
LA FINE DELLA GUERRA FREDDA PORTÒ A CONCLUSIONE E TRASFORMÒ QUESTO PROCESSO (1981-2001). IN QUESTA FASE SI ANALIZZA UNA STAGIONE MARCATA DAL TRIONFO DELL’ORDINE POLITICO LIBERALE E DALL’UNIFICAZIONE ECONOMICA SOTTO IL SEGNO DEL CAPITALISMO GLOBALE. IL SUCCESSO DEGLI USA, LA FORMAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA E LA DEFINITIVA TRASFORMAZIONE CAPITALISTICA DELLA CINA SONO PARTE DI UNA STAGIONE CHE SI BASAVA SU UNA IDEA LIBERALE DELLA REGOLAMENTAZIONE DI CONFLITTI INTERNAZIONALI.
L’INIZIO DEL SECOLO FU SCOSSO DELLA GUERRA AL TERRORISMO E DALLA CRISI DEL CAPITALISMO OCCIDENTALE (2001-2016). NELLA PRIMA PARTE DEL NUOVO SECOLO, ALCUNE DELLE ANTICHE FRATTURE INIZIATE NELLA FASE FINALE DELLA GUERRA FREDDA RIEMERSERO FACENDO DELL’ESTREMO ORIENTE E DELL’ASIA CENTRALE IL PRINCIPALE TERRENO DI CRISI GLOBALE. LA CRISI ECONOMICA DEL 2008-2013 SEGNÒ IL PASSAGGIO PIÙ RADICALE DI QUESTO MOMENTO DELLA COMPETIZIONE GLOBALE, MARCATO DAL SUCCESSO DELLE AUTOCRAZIE ASIATICHE.
IL CORSO ANALIZZA INFINE IL CONTESTO PRODOTTO DA QUESTE NOVITÀ: POPULISMO RADICALE O ACCENTRAMENTO AUTOCRATICO, EVOLUZIONE LIBERALE O INNOVAZIONI AUTORITARIE. QUESTI MODELLI SI SONO CONFRONTATI CON LA CRISI PANDEMICA DEL 2020, CHE HA MOSTRATO UN CONFRONTO DIRETTO TRA LE AUTOCRAZIE E LE DEMOCRAZIE NELLA GESTIONE DELLA CRISI, SPOSTANDO SUL PIANO DELL’EFFICIENZA SANITARIA, DELLA GESTIONE ECONOMICA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LA COMPETIZIONE PER I RAPPORTI DI FORZA GLOBALI.
Metodi Didattici
IL CORSO ANALIZZERÀ LA STORIA CONTEMPORANEA GLOBALE DOPO LA GUERRA FREDDA, DIVIDENDO IN DIVERSE FASI E PASSAGGI I MOMENTI PRINCIPALI.
IL CORSO VEDRÀ INOLTRE L'USO DI TESTI STORICI E LETTERARI PER APPROFONDIRE, CON LETTURE AFFIDATE A GLI STUDENTI, I PASSAGGI PIÙ IMPORTANTE DELLA STORIA RECENTE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE, SULLA BASE DEL PROGRAMMA DEL CORSO E DEI TESTI INDICATI.


Testi
IL PROGRAMMA VERRÀ PRESENTATO ALL'INIZIO DEL CORSO, SULLA BASE DI MATERIALI PROPOSTI DAL DOCENTE CON LETTURE INTEGRATIVE
SI SUGGERISCE COMUNQUE COME FORMAZIONE DI BASE:
W. LOTH, UNA STORIA POLITICA DEL MONDO. 1945-2020, EINAUDI, TORINO, 2021
A. VARSORI, LE RELAZIONI INTERNAZIONALI DOPO LA GUERRA FREDDA. 1989-2017, IL MULINO, BOLOGNA, 2018

LE LETTURE STORIOGRAFICHE SARANNO PROPOSTE DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]