STORIA GLOBALE IN ETÀ CONTEMPORANEA

Carmine PINTO STORIA GLOBALE IN ETÀ CONTEMPORANEA

0322100091
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO PROPONE SCHEMI INTERPRETATIVI GENERALI DELLE RELAZIONI DI FORZA E DEI CONFLITTI NELLA SOCIETÀ GLOBALE. SVILUPPA UN CONFRONTO SUI NODI STORIOGRAFICI STORICO-POLITICI E GLI IMMAGINARI NARRATIVI CHE HANNO ACCOMPAGNO QUESTO PROCESSO STORICO TRA LA GRANDE GUERRA E IL MONDO ATTUALE. I MODULI SI COLLOCANO ALL’INTERNO DI UNA PROSPETTIVA DI LUNGO PERIODO, PER CONSENTIRE LO SVILUPPO DI ANALISI DI PROFONDITÀ DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI, DELLA COMPETIZIONE PER IL POTERE GLOBALE, DELLE DINAMICHE E DELLE NARRAZIONI DEI CONFLITTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ
-LE LINEE DI SVILUPPO DELLA SOCIETÀ GLOBALE DALLA GRANDE GUERRA AI NOSTRI GIORNI
-IL PROFILO DELLE NARRAZIONI IDEOLOGICHE E DEI PROGETTI POLITICI.
-I CARATTERI DI FORMAZIONE DI UNA SOCIETÀ GLOBALE BASATA SULLA COMPETIZIONE TRA I MODELLI DI SVILUPPO
-I CARATTERI DEL CONTESTO ECONOMICO E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI NELLA SOCIETÀ GLOBALE CONTEMPORANEA.
-TECNICHE AVANZATE DI ANALISI E APPROFONDIMENTO DEI PROBLEMI FONDAMENTALI DELLA SOCIETÀ GLOBALE CONTEMPORANEA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-RACCOGLIERE, SISTEMATIZZARE, ELABORARE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI, ANCHE IN FORMATO ELETTRONICO, DI CARATTERE STORICO
-ANALIZZARE SITUAZIONI STORICHE PER COLLOCARE FENOMENI POLITICI ED ECONOMICI
-ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI EVENTI FUNZIONALI ALL’USO NEL CONTESTO SCIENTIFICO, DIDATTICO E PUBBLICO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE LA PROSPETTIVA STORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI
-SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI NEI PIÙ VARI CONTESTI CON CONSAPEVOLE UTILIZZAZIONE DELLE FONTI DA CUI DERIVANO
-RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE
-FORMULARE AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI
-ELABORARE E/O APPLICARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI, IN MODO DA CONTRIBUIRE A FAR AVANZARE LO STATO DELLA RICERCA NEI SETTORI DI RIFERIMENTO
-ELABORARE ANALISI CRITICHE ARTICOLATE E PERTINENTI AGLI ARGOMENTI AFFRONTATI;

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO
-COSTRUIRE DISCORSI E NARRAZIONI STORICHE ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI
-ESPRIMERE IN MANIERA CRITICA I CONCETTI E I PENSIERI ALLA BASE DELLA DISCIPLINA
-COMPRENDERE TESTI E DOCUMENTI STORICI DI VARIA COMPLESSITÀ TENENDO CONTO DEI DIVERSI CONTESTI STORICO-CULTURALI E DEI DIVERSI REGISTRI DELLA COMUNICAZIONE LINGUISTICA
-APPLICARE LE NUOVE METODOLOGIE INFORMATICHE RELATIVE AI SISTEMI DI ARCHIVIAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-UTILIZZARE LO STUDIO, L’ESPERIENZA E I RISULTATI MATURATI DURANTE IL CORSO PER POTENZIARE LE PROPRIE CONOSCENZE E SVILUPPARE NUOVE COMPETENZE
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI
Prerequisiti
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; BUONE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA GENERALE SULL’ITALIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI COMPRENDERE LE LINEE DI SVILUPPO DELLA SOCIETÀ GLOBALE DALLA GRANDE GUERRA AI NOSTRI GIORNI. LA PREMESSA SI COLLOCA NELLA STAGIONE DELLE GUERRE MONDIALI IN EUROPA E POI NEL MONDO (1911-1949), ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE NARRAZIONI IDEOLOGICHE E DEI PROGETTI POLITICI CHE HANNO SEGNATO LA STORIA GLOBALE FINO ALLA CADUTA DEL MURO, GIUNGENDO PER ALCUNI ASPETTI AI NOSTRI GIORNI.
LO SVILUPPO SI CONCENTRA SULLA SECONDA METÀ DEL NOVECENTO, CON LA FORMAZIONE DI UNA SOCIETÀ GLOBALE BASATA SULLA COMPETIZIONE TRA I MODELLI DI SVILUPPO CAPITALISTA E COLLETTIVISTA (1949-1981). LA MOLTIPLICAZIONE DEI PROGETTI NAZIONALI IN ASIA E AFRICA E IL COINVOLGIMENTO DEI NUOVI STATI NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI MOLTIPLICÒ ANCHE ALTRE FORME DI CONFLITTUALITÀ DI TIPO ETNICO E RELIGIOSO.
LA FINE DELLA GUERRA FREDDA PORTÒ A CONCLUSIONE E TRASFORMÒ QUESTO PROCESSO (1981-2001). IN QUESTA FASE SI ANALIZZA UNA STAGIONE MARCATA DAL TRIONFO DELL’ORDINE POLITICO LIBERALE E DALL’UNIFICAZIONE ECONOMICA SOTTO IL SEGNO DEL CAPITALISMO GLOBALE. IL SUCCESSO DEGLI USA, LA FORMAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA E LA DEFINITIVA TRASFORMAZIONE CAPITALISTICA DELLA CINA SONO PARTE DI UNA STAGIONE CHE SI BASAVA SU UNA IDEA LIBERALE DELLA REGOLAMENTAZIONE DI CONFLITTI INTERNAZIONALI.
L’INIZIO DEL SECOLO FU SCOSSO DELLA GUERRA AL TERRORISMO E DALLA CRISI DEL CAPITALISMO OCCIDENTALE (2001-2016). NELLA PRIMA PARTE DEL NUOVO SECOLO, ALCUNE DELLE ANTICHE FRATTURE INIZIATE NELLA FASE FINALE DELLA GUERRA FREDDA RIEMERSERO FACENDO DELL’ESTREMO ORIENTE E DELL’ASIA CENTRALE IL PRINCIPALE TERRENO DI CRISI GLOBALE. LA CRISI ECONOMICA DEL 2008-2013 SEGNÒ IL PASSAGGIO PIÙ RADICALE DI QUESTO MOMENTO DELLA COMPETIZIONE GLOBALE, MARCATO DAL SUCCESSO DELLE AUTOCRAZIE ASIATICHE.
IL CORSO ANALIZZA INFINE IL CONTESTO PRODOTTO DA QUESTE NOVITÀ: POPULISMO RADICALE O ACCENTRAMENTO AUTOCRATICO, EVOLUZIONE LIBERALE O INNOVAZIONI AUTORITARIE. QUESTI MODELLI SI SONO CONFRONTATI CON LA CRISI PANDEMICA DEL 2020, CHE HA MOSTRATO UN CONFRONTO DIRETTO TRA LE AUTOCRAZIE E LE DEMOCRAZIE NELLA GESTIONE DELLA CRISI, SPOSTANDO SUL PIANO DELL’EFFICIENZA SANITARIA, DELLA GESTIONE ECONOMICA E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI LA COMPETIZIONE PER I RAPPORTI DI FORZA GLOBALI.
Metodi Didattici
IL CORSO ANALIZZERÀ LA STORIA CONTEMPORANEA GLOBALE DOPO LA GUERRA FREDDA, DIVIDENDO IN DIVERSE FASI E PASSAGGI I MOMENTI PRINCIPALI.
IL CORSO VEDRÀ INOLTRE L'USO DI TESTI STORICI E LETTERARI PER APPROFONDIRE, CON LETTURE AFFIDATE A GLI STUDENTI, I PASSAGGI PIÙ IMPORTANTE DELLA STORIA RECENTE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE, SULLA BASE DEL PROGRAMMA DEL CORSO E DEI TESTI INDICATI.


Testi
IL PROGRAMMA VERRÀ PRESENTATO ALL'INIZIO DEL CORSO, SULLA BASE DI MATERIALI PROPOSTI DAL DOCENTE CON LETTURE INTEGRATIVE
SI SUGGERISCE COMUNQUE COME FORMAZIONE DI BASE:
W. LOTH, UNA STORIA POLITICA DEL MONDO. 1945-2020, EINAUDI, TORINO, 2021
T. SNYDER, LA PAURA E LA RAGIONE. IL COLLASSO DELLA DEMOCRAZIA IN RUSSIA, EUROPA E AMERICA, RIZZOLI 2018

LE LETTURE STORIOGRAFICHE SARANNO PROPOSTE DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]