Research Awards

Leonardo ACONE Research Awards

Riconoscimento Premio Nazionale Megaris 2017
Prestigioso premio letterario nazionale, di storia ultra-ventennale, patrocinato da Regione Campania e Comune di Napoli, che ogni anno assegna riconoscimenti in ambito educativo, culturale e divulgativo. Il presidente e la commissione attribuiscono tali riconoscimenti a fronte di valutazione di attività culturale e pubblicazioni.
Associazione Megaris - Regione Campania - Italia
2017
Per l'attività scientifica, che con metodo interdisciplinare coniuga competenza musicale, ricerca letteraria e riflessioni pedagogiche, della quale sono espressione il saggio "Le mille e una nota (Pensa Multimedia 2015) e le innovative lezioni-concerto al pianoforte.
FINANZIAMENTO ANNUALE INDIVIDUALE DELLE ATTIVITÀ BASE DI RICERCA 2017
Il comma 295 della Legge di Bilancio 2017 (Legge 232/2016) istituisce, nel Fondo per il finanziamento ordinario delle università statali, di cui all’articolo 5 della legge 24 dicembre 1993, n. 537, iscritto nello stato di previsione del MIUR, una sezione denominata “Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca”, destinata a incentivare l’attività base di ricerca dei professori di seconda fascia e dei ricercatori delle università statali.
MIUR - Italia
2017
Punteggio pubblicazioni: 45
http://www.anvur.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1204:ffarb&catid=2:non-categorizzato&Itemid=791&lang=it
PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA 2017 SIPED
PREMIO ITALIANO DI PEDAGOGIA 2017 SIPED
SIPED - Italia
2017
Leonardo Acone, grazie alla padronanza di settori di studio specialistici, riesce a illustrare le potenzialità educative della musica, così come storicamente realizzatesi nel Romanticismo. Dopo una raffinata panoramica sul linguaggio musicale e sulle intersezioni tra musica, narrazione e infanzia, egli centra l'attenzione sulla stagione del Poema sinfonico, con un'inedita ricostruzione dei nessi tra filosofia, musica, letteratura e pedagogia, che valorizza i capisaldi della letteratura romantica di area francese e tedesca, quali le produzioni di V. Hugo e J. W. von Goethe, per focalizzare poi l'attenzione su R. Schumann. L'opera di L. Acone, che si segnala per il taglio intrinsecamente interdisciplinare e per l'eleganza della scrittura, illustra come proprio in Schumann si realizzi la sintesi tra commistione di arti e intento educativo.
  Fonte dati IRIS-RM