STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Alessandra PETRONE STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

1222200009
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE POLITICHE
2014/2015



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE-CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL PENSIERO POLITICO DI UN AUTORE DIRETTAMENTE DALLA LETTURA DELLE SUE OPERE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE-CAPACITÀ DI LEGARE LA TEORIA POLITICA DI UN SINGOLO AUTORE CON LE PROBLEMATICHE STORICHE E ISTITUZIONALI DEL TEMPO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO-FORMULARE ANCHE SULLA BASE DI CONOSCENZE ACQUISITE IN ALTRE DISCIPLINE UNA ANALISI DELLA TEORIA POLITICA DEI SINGOLI AUTORI TRATTATI.

ABILITÀ COMUNICATIVE-CAPACITÀ DI ESPORRE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI ARGOMENTI TRATTATI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO-ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI POTER AUTONOMAMENTE DEDICARSI ALLO STUDIO DELLE TEMATICHE DI INTERESSE PER LA DISCIPLINA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
ANALIZZARE E COMPARARE LE TEORIE POLITICHE E ISTITUZIONALI DI BENJAMIN CONSTANT E ALEXIS DE TOCQUEVILLE, CONSIDERANDO ANCHE L’EVOLUZIONE COSTITUZIONALE DELLA FRANCIA DALLA RIVOLUZIONE DEL 1789 AL II IMPERO NAPOLEONICO.
Metodi Didattici
LEZIONI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. NELLA VALUTAZIONE DELL'ESAME SI TERRA CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITA ESPOSITIVA.
Testi
T. AMATO, SUL LIBERALISMO DI CONSTANT, SALERNO, GENTILE EDITORE, 2002; A. DE TOCQUEVILLE, LA RIVOLUZIONE DEMOCRATICA IN FRANCIA, A CURA DI N. MATTEUCCI, TORINO,UTET, 2007; B. CONSTANT, LE REAZIONI POLITICHE-GLI EFFETTI DEL TERRORE, MACERATA, LIBERILIBRI, 2008.
N.B. IL TESTO DI T.AMATO, SUL LIBERALISMO DI CONSTANT, PUÒ ESSERE SOSTITUITO CON DUE SAGGI A SCELTA NELLA SEGUENTE LISTA:
S.HOLMES,THE LIBERTY TO DENOUNCE, IN THE CAMBRIDGE COMPANION TO CONSTANT,CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2009, PP. 47-78;R.ALEXANDER, BENJAMIN CONSTANT AS A SECOND RESTORATION POLITICIAN,IN THE CAMBRIDGE COMPANION TO CONSTANT,CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2009, PP. 146-170; T. MÉNISSIER,RÉINVENTER LA LIBERTÉ,BENJAMIN CONSTANT ET LA <>,IN LA PENSÉE LIBÉRALE,ELLIPSES, 2010, PP. 146-170; R.T. GANNETT, THE SHIFTING PUZZLES OF TOCQUEVILLE'S THE OLD REGIME AND REVOLUTION,IN THE CAMBRIDGE COMPANION TO TOCQUEVILLE, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2006, PP. 119-132; L. JAUME, LE LIBÉRALISME ET LA CRITIQUE DE LA SOUVERAINETÉ, IN LA PENSÉE LIBÉRALE, ELLIPSES, 2010, PP. 133-147.
Altre Informazioni
MAGGIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO DISPONIBILE SULLA SUA PAGINA WEB.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]