STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Alessandra PETRONE STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

1212200012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2015/2016



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE- CAPACITÀ DI COMPRENDERE PER OGNI AUTORE GLI ASPETTI PRINCIPALI DELLA SUA TEORIA POLITICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE- ATTRAVERSO LE CONOSCENZE ACQUISITE SUI SINGOLI AUTORI SAPER COLLEGARE UNA TEORIA POLITICA ALLA SUA SPECIFICA FASE STORICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO- SAPER AUTONOMAMENTE ANALIZZARE CRITICAMENTE GLI ASPETTI POLITICI DELLE TEORIE DEGLI AUTORI PRESI IN ESAME.

ABILITÀ COMUNICATIVE- CAPACITÀ DI ESPORRE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI ARGOMENTI TRATTATI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO- ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTARE DI AVER ACQUISITO GLI ASPETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA, PER POTERLI APPLICARE A STUDI DI LIVELLO SUPERIORE.
Prerequisiti
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO, STORIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
ORIENTAMENTO SULLE PRINCIPALI CORRENTI E SUI PROBLEMI E LE FIGURE PREMINENTI DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO IN ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA. CONSIDERANDO IN PARTICOLARE IL PENSIERO POLITICO LIBERALE EUROPEO SI FARÀ RIFERIMENTO AD AUTORI QUALI: LOCKE, MONTESQUIEU, KANT, HUMBOLDT, BENTHAM, CONSTANT, TOCQUEVILLE, STUART MILL.
Metodi Didattici
LEZIONI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA.
Testi
G. BEDESCHI, STORIA DEL PENSIERO POLITICO LIBERALE,ROMA-BARI, LATERZA, 2005; A.PETRONE, TOCQUEVILLE E L’ACCENTRAMENTO AMMINISTRATIVO, SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO,2013.
Altre Informazioni
MAGGIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO DISPONIBILE SULLA SUA PAGINA WEB.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]