STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Alessandra PETRONE STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

1212200012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE PER OGNI AUTORE GLI ASPETTI PRINCIPALI DELLA SUA TEORIA POLITICA OLTRE AD EVIDENZIARE QUELLE CHE SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DAL PUNTO DI VISTA POLITICO-ISTITUZIONALE DI UN MODELLO FONDAMENTALE DI ORGANIZZAZIONE POLITICA, LO STATO NELLA COMPLESSITÀ DELLE SUE FUNZIONI, COMPRESE QUELLE LEGATE ALLA SICUREZZA COME L’ORDINE INTERNO E LA DIFESA ESTERNA. ATTRAVERSO LE CONOSCENZE ACQUISITE LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COLLEGARE UNA TEORIA POLITICA E ISTITUZIONALE ALLA SUA SPECIFICA FASE STORICA OLTRE CHE ALLE PROBLEMATICHE POLITICO-ISTITUZIONALI ATTUALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
ORIENTAMENTO SULLE PRINCIPALI CORRENTI E SUI PROBLEMI E LE FIGURE PREMINENTI DEL PENSIERO POLITICO EUROPEO IN ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA.
LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLO STATO DAL PUNTO DI VISTA GIURIDICO E POLITICO. GLI ASPETTI RELATIVI DELLA SUA SICUREZZA INTERNA ED ESTERNA
Metodi Didattici
lezioni frontali (40 ore), esercitazioni (20 ore)
Verifica dell'apprendimento
Esame orale. Nella valutazione si terrà conto, oltre che della conoscenza della materia trattata, anche della capacità espositiva.
Testi
G. BEDESCHI, "STORIA DEL PENSIERO LIBERALE", SOVERIA MANNELLI, RUBBETTINO, 2015; A, MATTIONI, F. FARDELLA, "TEORIA GENERALE DELLO STATO E DELLA COSTITUZIONE", TORINO, GIAPPICHELLI, 2009; M. CALIGIURI, "CYBER INTELLIGENCE", DONZELLI, 2016
Altre Informazioni
MAGGIORI INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE DURANTE L'ORARIO DI RICEVIMENTO DISPONIBILE SULLA SUA PAGINA WEB.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]