FARMACOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE

Stefania MARZOCCO FARMACOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE

0760100030
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2015/2016

ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi

IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE:

•CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE CONOSCENZE RIGUARDANTI IL CONCETTO DI FARMACO QUALE MEZZO PER LO STUDIO DELLA FUNZIONE CELLULARE ATTRAVERSO LA SUA INTERAZIONE CON IL BERSAGLIO MOLECOLARE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE RIGUARDANTI LA STRUTTURA E LA FUNZIONE DEI RECETTORI, I MECCANISMI DI TRADUZIONE DEL SEGNALE, I MECCANISMI ALLA BASE DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE E DELL’AZIONE DEI FARMACI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI NUOVI FARMACI BIOLOGICI.

•CONOSCENZA APPLICATE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, IN AMBITO FARMACOLOGICO, IN PROBLEMATICHE CHE POSSONO VERIFICARSI IN CORSO DI TERAPIA.

•AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LE NOZIONI IMPARTITE PERMETTERANNO DI ACQUISIRE INFORMAZIONI UTILI ALLA VALUTAZIONE CRITICA DELLA EVOLUZIONE DELLA TERAPIA FARMACOLOGIA.

• COMUNICAZIONE:
ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MANIERA CHIARA LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA AD OPERATORI SPECIALISTI DEL SETTORE CHE NON.

• CAPACITÀ DI APPRENDERE:
LE NOZIONI ACQUISISTE COSTITUIRANNO UNA SOLIDA ED AMPIA BASE CULTURALE PER CONSENTIRE, ANCHE AVVALENDOSI DI BANCHE DATI ELETTRONICHE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI, UN CONTINUO AGGIORNAMENTO NECESSARIO ALLA PROFESSIONE DI FARMACISTA.
Prerequisiti

E' RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLA BIOCHIMICA, FISIOLOGIA GENERALE, PATOLOGIA GENERALE
Contenuti

CLASSIFICAZIONE DEI RECETTORI. MODULAZIONE DELLE RISPOSTE RECETTORIALI. I RECETTORI-CANALE: ORGANIZZAZIONE MOLECOLARE E MODULAZIONE DELLA LORO ATTIVITÀ.
RECETTORI ACCOPPIATI ALLE PROTEINE G: ORGANIZZAZIONE MOLECOLARE. ORGANIZZAZIONE MOLECOLARE E FUNZIONE DELLE PROTEINE G. I SISTEMI EFFETTORI.
I RECETTORI PER I FATTORI DI CRESCITA: ORGANIZZAZIONE MOLECOLARE. ATTIVAZIONE E TRASDUZIONE DEL SEGNALE DEI RECETTORI PER I FATTORI DI CRESCITA - APPROCCI FARMACOLOGICI AL CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ DEI RECETTORI PER I FATTORI DI CRESCITA.
SISTEMI DI TRASDUZIONE DI MEMBRANA, SECONDI MESSAGGERI: MECCANISMI INTRACELLULARI DI TRASDUZIONE DEL SEGNALE E LORO REGOLAZIONE DA PARTE DI FARMACI.
LE CITOCHINE: RECETTORI E FUNZIONI. MODULAZIONE FARMACOLOGIA DELL’ATTIVITÀ DELLE CITOCHINE.
RECETTORI CHE MEDIANO L’ADESIONE CELLULARE. I RECETTORI INTRACELLULARI: ORGANIZZAZIONE MOLECOLARE E MODULAZIONE DELLA LORO ATTIVITÀ.
MODULAZIONE DELLE RISPOSTE RECETTORIALI: DESENSITIZZAZIONE – DOWN-REGULATION – UP-REGULATION.
FARMACOLOGIA DEGLI AUTACOIDI.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE
Testi
NUMEROSI SONO I TESTI, SIA ITALIANI CHE STRANIERI, IN GRADO DI FORNIRE IN MISURA TRA LORO EQUIVALENTE GLI ELEMENTI NECESSARI ALLO STUDIO DEGLI ARGOMENTI DESCRITTI NEL PROGRAMMA D’ESAME.
1) PAOLETTI R., NICOSIA S., CLEMENTI F., FUMAGALLI G., FARMACOLOGIA GENERALE E MOLECOLARE, UTET.
2) GOODMAN & GILMAN, LE BASI FARMACOLOGICHE DELLA TERAPIA, X EDIZIONE ITALIANA, ZANICHELLI.
SI RACCOMANDA L’USO DI TESTI PUBBLICATI NEGLI ULTIMI ANNI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]