ADVANCED TECHNIQUES FOR COMPUTATIONAL CONTROL & MANAGEMENT IN INDUSTRIAL INFORMATICS

Pierluigi SIANO ADVANCED TECHNIQUES FOR COMPUTATIONAL CONTROL & MANAGEMENT IN INDUSTRIAL INFORMATICS

0222600011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA
2018/2019



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI METODOLOGICI FONDAMENTALI PER L’APPRENDIMENTO DI MODELLI E METODI PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI CONTROLLO E DI GESTIONE PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE, LA BUILDING AUTOMATION E L’ENERGY MANAGEMENT.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE:
-METODI AVANZATI PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI SUPERVISIONE E CONTROLLO PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E LA BUILDING AUTOMATION.
-METODOLOGIE DI TIPO STATE-DRIVEN E BASATE SU LOGICA FUZZY PER L’AUTOMAZIONE E L'ENERGY MANAGEMENT.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI:
-SAPER PROGETTARE SISTEMI DI SUPERVISIONE E CONTROLLO PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E LA BUILDING AUTOMATION ANCHE UTULIZZANDO TOOLS SOFTWARE DI SUPPORTO
-SAPER VALUTARE INTERVENTI PER L’EFFICIENTAMENTO E IL RISPARMIO ENERGETICO IN BASE A CONSIDERAZIONI DI TIPO TECNICO, ECONOMICO E REGOLATORIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER LA GESTIONE E LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE IN AMBITO INDUSTRIALE, RESIDENZIALE E NON RESIDENZIALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER DESCRIVERE, IN FORMA SCRITTA, IN MODO CHIARO E SINTETICO ED ESPORRE ORALMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA.
Contenuti
GENERALITÀ SULLE TECNOLOGIE INFORMATICHE PER L'AUTOMAZIONE (5 ORE LEZIONI TEORICHE, 0 ORE ESERCITAZIONI IN AULA O IN LABORATORIO).
METODOLOGIE E TECNOLOGIE INFORMATICHE PER L’AUTOMAZIONE. SISTEMI DI AUTOMAZIONE PER LA RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI. (5 ORE LEZIONI TEORICHE; 2 ORE ESERCITAZIONI IN AULA).
METODOLOGIE DI TIPO STATE-DRIVEN E METODOLOGIE BASATE SU LOGICA FUZZY PER LA PROGETTAZIONE DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE. PROGETTAZIONE DI CONTROLLORI PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E CIVILE (7 ORE LEZIONI TEORICHE; 5 ORE ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO).
SISTEMI DI BUILDING AUTOMATION PER LA GESTIONE OTTIMA DEL CONSUMO DI ENERGIA DEGLI IMPIANTI. LA DIRETTIVA EN 15232. CLASSI DI EFFICIENZA PER L’AUTOMAZIONE. METODI DI CALCOLO (3 ORE LEZIONI TEORICHE; 3 ORE ESERCITAZIONI IN AULA).
GLI ARGOMENTI SONO INTRODOTTI MEDIANTE UN APPROCCIO APPLICATIVO BASATO SU ESEMPI REALI DI SISTEMI INDUSTRIALI E CIVILI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (20 ORE), ESERCITAZIONI IN AULA (5 ORE) ED ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO (5 ORE). NELLE ESERCITAZIONI IN AULA GLI STUDENTI SVOLGONO ESERCITAZIONI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, DEGLI ESERCIZI PRATICI DA SVILUPPARE TRAMITE L’UTILIZZO DI ELABORATORE DI CALCOLO E SOFTWARE PER LO STUDIO DEI SISTEMI DI AUTOMAZIONE. LE ESERCITAZIONI SONO STRUMENTALI ALL’ACQUISIZIONE, OLTRE CHE DELLE CAPACITÀ DI PROGRAMMARE I SISTEMI DI AUTOMAZIONE, ANCHE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE COLLOQUIO ORALE RELATIVO AI SISTEMI DI AUTOMAZIONE E DI BUILDING AUTOMATION. DURANTE IL COLLOQUIO L’ALLIEVO DISCUTERÀ ANCHE UN ELABORATO RELATIVO ALLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVISTE DURANTE IL CORSO.
LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DEI METODI DI CONTROLLO PER L’AUTOMAZIONE E HA UNA LIMITATA CONOSCENZA DI TALI METODI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI METODI ED È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI PERVENENDO IN MODO EFFICIENTE ED ACCURATO ALLA SOLUZIONE.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
PASQUALE CHIACCHIO AND FRANCESCO BASILE. TECNOLOGIE INFORMATICHE PER L'AUTOMAZIONE. MCGRAW-HILL, MILANO, ITALIA, 2A EDITION, 2004. ISBN 88 386 6147–2.
SILVIO CAMMARATA, SISTEMI A LOGICA FUZZY, ETAS.
Altre Informazioni
SLIDES E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO POSSONO ESSERE RICHIESTI AL DOCENTE

ORARIO DI RICEVIMENTO:
GIOVEDÌ E VENERDÌ DALLE 15:00 ALLE 17:00
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]