SAFE SMART CITIES AND SMART GRIDS

Pierluigi SIANO SAFE SMART CITIES AND SMART GRIDS

1222500039
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2024/2025



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
AppelloData
SIANO13/12/2024 - 10:00
SIANO13/12/2024 - 10:00
Obiettivi
L’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO È LO STUDIO DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI FONDAMENTALI PER L’APPRENDIMENTO DI MODELLI E METODI PER LA REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLE SMART CITIES CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PRINCIPI DI SAFETY E SECURITY DI UNA SMART CITY, ALLE IMPLICAZIONI GEOPOLITICHE DELLE SMART CITY IN AMBITO INTERNAZIONALE E NEL CONTESTO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ LA BASE INFRASTRUTTURALE DI UNA SMART CITY, I METODI AVANZATI PER LA REALIZZAZIONE E LA GESTIONE DI UNA SMART CITY, I PRINCIPI DI SAFETY E SECURITY DI UNA SMART CITY.
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
•COMPRENDERE LE POTENZIALITÀ E LE PROBLEMATICHE REALIZZATIVE DI UNA SMART CITY NEI DIVERSI CONTESTI INTERNAZIONALI,
• VALUTARE INTERVENTI PER IMPLEMENTARE LE BEST PRACTICE PER LA GESTIONE DI UNA SMART CITY NEI DIVERSI CONTESTI INTERNAZIONALI, IN BASE A CONSIDERAZIONI DI TIPO TECNICO, ECONOMICO E REGOLATORIO.
INOLTRE, AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER LA GESTIONE E LA REALIZZAZIONE DI UNA SMART CITY NEI DIVERSI CONTESTI INTERNAZIONALI CONSIDERANDO LA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE ENERGETICHE E DIGITALI DELLE SMART CITIES ANCHE IN TERMINI DI SAFETY E SECURITY, CYBER SECURITY E DATA PRIVACY.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA.
Contenuti
IL CONCETTO DI SMART CITY: ANALISI DELLA CASISTICA E DEFINIZIONE DEL PROFILO DELLA CITTÀ SMART. TEMI E DIMENSIONI SMART DELLA CITTÀ: ASPETTI ECONOMICI, SOCIALI, TECNOLOGICI, CULTURALI. LO STATO ATTUALE DELLE SMART CITY. ANALISI DEL CONTESTO ITALIANO, EUROPEO, MONDIALE. I MODELLI EMERGENTI DI SMART CITY: ANALISI DI CASI E DI BEST PRACTICE. (4 ORE LEZIONI TEORICHE, 2 ORE ESERCITAZIONI IN AULA O IN LABORATORIO)
IL MODELLO DI GOVERNANCE DELLA SMART CITY. LA SMART CITY COME POLICY TERRITORIALE: IL RUOLO DEI SOGGETTI POLITICI. GOVERNI CENTRALI E LOCALI. LA SMART CITY E L’E-GOVERNMENT: STRUMENTI PER L’IMPLEMENTAZIONE (OPEN DATA; OPEN GOVERNMENT; SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI; ETC) E ANALISI DI CASI. (4 ORE LEZIONI TEORICHE, 4 ORE ESERCITAZIONI IN AULA O IN LABORATORIO)
SOCIAL NETWORKING, CLOUD COMPUTING, INTERNET OF THINGS, DEVICE MOBILE E CYBERSECURITY NELL’ERA DELLE SMART CITIES. INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATE ALLE SMART CITIES. (3 ORE LEZIONI TEORICHE, 1 ORA ESERCITAZIONI IN AULA O IN LABORATORIO)
STRATEGIE DI SVILUPPO URBANO, PIANIFICAZIONE INTELLIGENTE, INCLUSIONE SOCIALE, I PRINCIPI DI SICUREZZA, SALUTE ED ERGONOMIA; SAFETY E SECURITY; LE DISPOSIZIONI DI LEGGE E GLI ASPETTI ORGANIZZATIVI DELLA SICUREZZA. (4 ORE LEZIONI TEORICHE, 3 ORE ESERCITAZIONI IN AULA O IN LABORATORIO)
LA BASE INFRASTRUTTURALE DELLA SMART CITY: TECNOLOGIE DIGITALI E SOSTENIBILI. SMART CITY E DIGITAL CITY: LE TECNOLOGIE DIGITALI APPLICATE ALLA CITTÀ. IL FABBISOGNO ENERGETICO URBANO E LE ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI. IL RUOLO DELLA SMART GRID NELLA REALIZZAZIONE DI UNA CITTÀ SMART. INNOVAZIONE DELL'ENERGIA, SMART HOUSE, SMART BUILDING, MICROGENERAZIONE DISTRIBUITA, RUOLO DELLE FONTI RINNOVABILI, TECNOLOGIE MINI-MICRO. (8 ORE LEZIONI TEORICHE, 4 ORE ESERCITAZIONI IN AULA O IN LABORATORIO)
LE TECNOLOGIE INNOVATIVE, DIGITALI E AMBIENTALI APPLICATE AL TRASPORTO URBANO E ALLE INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ. GESTIONE SMART DELLA MOBILITÀ, PROBLEMATICHE LOGISTICHE, DECISION MAKING. (2 ORE LEZIONI TEORICHE, 1 ORA ESERCITAZIONI IN AULA O IN LABORATORIO)
GLI ARGOMENTI SONO INTRODOTTI MEDIANTE UN APPROCCIO APPLICATIVO BASATO SU ESEMPI REALI DI SMART CITY.

LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE IN LINGUA INGLESE, COSÌ COME LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E DI ELABORAZIONE DEI REPORT DI RICERCA. E’ PREVISTO PERTANTO ANCHE L’UTILIZZO DI FONTI DOCUMENTALI E BIBLIOGRAFICHE IN LINGUA INGLESE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (25 ORE), ESERCITAZIONI IN AULA (7 ORE) ED ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO (10 ORE). NELLE ESERCITAZIONI IN AULA GLI STUDENTI SVOLGONO ESERCITAZIONI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO VENGONO ASSEGNATI AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, DEI PROGETTI CONCERNENTI L’ANALISI DI ESEMPI REALI DI SMART CITY. LE ESERCITAZIONI SONO STRUMENTALI ALL’ACQUISIZIONE, OLTRE CHE DELLE CAPACITÀ DI ANALISI DELLE SMART CITY, ANCHE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM. L’INSEGNAMENTO NON PREVEDE L’OBBLIGO DI FREQUENZA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE COLLOQUIO ORALE RELATIVO ALLE SMART CITY. DURANTE IL COLLOQUIO L’ALLIEVO DISCUTERÀ ANCHE UN ELABORATO RELATIVO ALLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVISTE DURANTE IL CORSO.
LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE RELATIVE AI CONTENUTI DEL CORSO E HA UNA LIMITATA CONOSCENZA DI TALI METODI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE SMART CITY ED È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI PERVENENDO IN MODO EFFICIENTE ED ACCURATO ALLA SOLUZIONE.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
SMART CITIES, MICHELE VIANELLO, MAGGIOLI EDITORE; 1 EDIZIONE (1 MARZO 2013), COLLANA: PIONERO, ISBN-10: 8838779384
SMART CITY E DIGITAL CITY. STRATEGIE URBANE A CONFRONTO, RENATA P. DAMERI (AUTORE), LORENZO GIOVANNACCI, FRANCO ANGELI EDITORE, 2016.
Altre Informazioni
SLIDES E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO POSSONO ESSERE RICHIESTI AL DOCENTE
ORARIO DI RICEVIMENTO: LUNEDÌ DALLE 14:00 ALLE 16:00
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]