ECONOMIA DELL'IMPRESA

Adriana BARONE ECONOMIA DELL'IMPRESA

1212200034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2016/2017

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi

OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO E' QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE SULLE MOTIVAZIONI ECONOMICHE DELL'ESISTENZA DELL'IMPRESA COME ALTERNATIVA AL MERCATO E SUI COMPORTAMENTI STRATEGICI DELL'IMPRESA IN MERCATI IMPERFETTI.

GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO GLI STRUMENTI ANALITICI UTILI ALLO STUDIO SIA DELLE MOTIVAZIONI ECONOMICHE DELL'ESISTENZA DELL'IMPRESA SIA DEI COMPORTAMENTI STRATEGICI DELL'IMPRESA IN MERCATI IMPERFETTI.

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE I PRINCIPI ECONOMICI E I MODELLI MICROECONOMICI OGGETTO DI STUDIO ALLA DESCRIZIONE DI FENOMENI DEL MONDO REALE RELATIVI ALLA PRESENZA DELL'IMPRESA RISPETTO AL MERCATO ED AL COMPORTAMENTO STRATEGICO DELL'IMPRESA IN MERCATI IMPERFETTI.

Prerequisiti

CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DEI MODELLI MICROECONOMICI.

Contenuti

PRODUZIONE, COSTI E MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO.

TEORIA NEOCLASSICA DELL'IMPRESA.

ALCUNI SVILUPPI NELLA TEORIA DELL'IMPRESA.

MODELLI DI OLIGOPOLIO NON COOPERATIVO.

OLIGOPOLIO COOPERATIVO.

BARRIERE ALL'ENTRATA.

STRATEGIE DI PREZZO.

RICERCA E SVILUPPO.

POLITICHE PER LA TUTELA DELLA CONCORRENZA E LA REGOLAZIONE DEI MERCATI.

Metodi Didattici

LEZIONI FRONTALI.

Verifica dell'apprendimento

L'ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED ORALE.

IL GIUDIZIO SI BASERA' SULLA VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI E SUL LIVELLO IN ESSI RAGGIUNTO DALLO STUDENTE.

Testi
J. LIPCYNSKI, J.O.S. WILSON, J. GODDARD - ECONOMIA INDUSTRIALE - PEARSON ITALIA, 2010:

CAPP. 1,2,3,4,5,6,7(7.1,7.2,7.3,7.4 FINO A PAG.135,7.5,7.6),8(ESCLUSO 8.6),9(DA 9.1 A 9.3),11,16(ESCLUSI 16.6 E 16.7).
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: ABARONE@UNISA.IT .
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]