ECONOMIA DELL'IMPRESA

Adriana BARONE ECONOMIA DELL'IMPRESA

1212200034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2020/2021

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi

OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE SULLE MOTIVAZIONI ECONOMICHE DELL'ESISTENZA DELL'IMPRESA COME ALTERNATIVA AL MERCATO E SUI COMPORTAMENTI STRATEGICI DELL'IMPRESA IN PRESENZA DI MERCATI IMPERFETTI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI ANALITICI, SIA DI STAMPO NEOCLASSICO CHE STRATEGICO, UTILI ALLO STUDIO SIA DELLE MOTIVAZIONI ECONOMICHE DELL'ESISTENZA DELL'IMPRESA ANZICHÉ DEL MERCATO SIA DEI COMPORTAMENTI STRATEGICI CHE L’IMPRESA PUÒ ADOTTARE IN PRESENZA DI MERCATI IMPERFETTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE I PRINCIPI ECONOMICI E I MODELLI MICROECONOMICI OGGETTO DI STUDIO ALLA DESCRIZIONE DI FENOMENI DEL MONDO REALE RELATIVI SIA ALLA PRESENZA DELL'IMPRESA ANZICHÉ DEL MERCATO SIA AL COMPORTAMENTO STRATEGICO CHE L'IMPRESA, IN PRESENZA DI IMPERFEZIONI DEL MERCATO, PUÒ ADOTTARE RISPETTO A VARIABILI QUALI QUANTITÀ, PREZZO O INVESTIMENTO IN RICERCA E SVILUPPO.

Prerequisiti

CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DEI MODELLI MICROECONOMICI.

Contenuti

INTRODUZIONE:STRATEGIA ED ECONOMIA(4H).

PRINCIPI DI ECONOMIA:I CONCETTI BASE(4H).

I PRINCIPI DI ECONOMIA IN UNA PROSPETTIVA STORICA(4H).

I CONFINI ORIZZONTALI DELL'IMPRESA(4H).

I CONFINI VERTICALI DELL'IMPRESA(4H).

INTEGRAZIONE VERTICALE(4H).

CONCORRENTI E CONCORRENZA(4H).

ENTRATA E USCITA DAL MERCATO(4H).

Metodi Didattici

LEZIONI FRONTALI(32H), ESERCITAZIONI(8H).

Verifica dell'apprendimento

IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.

L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE.CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30.IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA.

LA PROVA SCRITTA,PROPEDEUTICA A QUELLA ORALE,È DELLA DURATA DI 1 ORA E VERTE SU TRE DIVERSI ARGOMENTI OGGETTO DEL PROGRAMMA (DUE DOMANDE APERTE ED UN ESERCIZIO).

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI,CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO (MOTIVAZIONI ECONOMICHE DELL'ESISTENZA DELL'IMPRESA COME ALTERNATIVA AL MERCATO E COMPORTAMENTI STRATEGICI DELL'IMPRESA IN MERCATI IMPERFETTI).TALE COLLOQUIO È FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE,NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA NELL’ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI TEORICI.

Testi

BESANKO D.,DRANOVE D.,SHANLEY M.,SHAEFER S.-ECONOMIA DELL'INDUSTRIA E STRATEGIE D'IMPRESA, ISEDI,2013:

INTRODUZIONE(PP.3-12).

PRINCIPI DI ECONOMIA:I CONCETTI BASE(PP.15-47).

CAPP.1,2(ESCL.2.7,2.8,2.9.2.10,2.11),3,4(ESCL.4.5),5,6.


Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: ABARONE@UNISA.IT .
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]