ECONOMIA, IMPRESA E AMBIENTE

Adriana BARONE ECONOMIA, IMPRESA E AMBIENTE

1212200068
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
BARONE16/12/2024 - 09:30
BARONE16/12/2024 - 09:30
Obiettivi

OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE SULLE MOTIVAZIONI ECONOMICHE DELL'ESISTENZA DELL'IMPRESA COME ALTERNATIVA AL MERCATO E SUI COMPORTAMENTI DELL'IMPRESA IN PRESENZA DI MERCATI IMPERFETTI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI ANALITICI, SIA DI STAMPO NEOCLASSICO CHE STRATEGICO, UTILI ALLO STUDIO DELLE MOTIVAZIONI ECONOMICHE DELL'ESISTENZA DELL'IMPRESA ANZICHÉ DEL MERCATO E DEI COMPORTAMENTI CHE L’IMPRESA PUÒ ADOTTARE IN PRESENZA DI MERCATI IMPERFETTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE I PRINCIPI ECONOMICI E I MODELLI MICROECONOMICI OGGETTO DI STUDIO ALLA DESCRIZIONE DI FENOMENI DEL MONDO REALE RELATIVI ALLA PRESENZA DELL'IMPRESA ANZICHÉ DEL MERCATO ED AL COMPORTAMENTO CHE L'IMPRESA, IN PRESENZA DI IMPERFEZIONI DEL MERCATO, PUÒ ADOTTARE RISPETTO A VARIABILI QUALI QUANTITÀ, PREZZO O INVESTIMENTO IN RICERCA E SVILUPPO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

GLI STUDENTI POTRANNO VALUTARE GLI ASPETTI CHE INFLUISCONO SULLA SCELTA DI UN'IMPRESA DI PRODURRE INTERNAMENTE (TO MAKE) O DI ACQUISTARE SUL MERCATO (TO BUY) E VALUTARE LE STRATEGIE D'IMPRESA RILEVANTI NEI MERCATI IMPERFETTI.

ABILITA' COMUNICATIVE

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UN LINGUAGGIO ECONOMICO CHE CONSENTIRÀ LORO DI ESPORRE IN MODO APPROPRIATO GLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI RICERCARE IN MODO AUTONOMO E CRITICO LE INFORMAZIONI RILEVANTI PER L'ANALISI E LA RICERCA DELLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI CONSIDERATI.
Prerequisiti

CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DEI MODELLI MICROECONOMICI.

Contenuti

INTRODUZIONE:STRATEGIA ED ECONOMIA(4H).

PRINCIPI DI ECONOMIA:I CONCETTI BASE(4H).

I PRINCIPI DI ECONOMIA IN UNA PROSPETTIVA STORICA(4H).

I CONFINI ORIZZONTALI DELL'IMPRESA(3H).

I CONFINI VERTICALI DELL'IMPRESA(3H).

INTEGRAZIONE VERTICALE(3H).

CONCORRENTI E CONCORRENZA(3H).

ENTRATA E USCITA DAL MERCATO(4H).

IMPRESA E AMBIENTE(4H).
Metodi Didattici

LEZIONI FRONTALI(32H), ESERCITAZIONI(8H).

Verifica dell'apprendimento

IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CON UN MINIMO DI 18/30.

L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE.

LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 1 ORA 30 MINUTI, E' COMPOSTA DA 24 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA (24 PUNTI), 1 ESERCIZIO ED 1 DOMANDA APERTA.

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI,CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO (MOTIVAZIONI ECONOMICHE DELL'ESISTENZA DELL'IMPRESA COME ALTERNATIVA AL MERCATO E COMPORTAMENTI DELL'IMPRESA IN MERCATI IMPERFETTI).TALE COLLOQUIO È FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE,NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA NELL’ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI TEORICI.

Testi

BESANKO D.,DRANOVE D.,SHANLEY M.,SHAEFER S.-ECONOMIA DELL'INDUSTRIA E STRATEGIE D'IMPRESA, ISEDI,2013:

INTRODUZIONE(PP.3-12).

PRINCIPI DI ECONOMIA:I CONCETTI BASE(PP.15-47).

CAPP.1,2(ESCL.2.7,2.8,2.9,2.10,2.11),

3,4(ESCL.4.4, 4.5),5 (ESCL. 5.5),6(ESCL.6.4, 6.5, 6.6, 6.7).

ISTAT(2023) PRATICHE SOSTENIBILI DELLE IMPRESE A GIUGNO 2023 E LE PROSPETTIVE PER IL BIENNIO 2023-2025, OTTOBRE 2023.


Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: ABARONE@UNISA.IT .
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]