Adriana BARONE | ECONOMIA, IMPRESA E AMBIENTE
Adriana BARONE ECONOMIA, IMPRESA E AMBIENTE
cod. 1212200068
ECONOMIA, IMPRESA E AMBIENTE
1212200068 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
BARONE | 16/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
BARONE | 16/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE SULLE MOTIVAZIONI ECONOMICHE DELL'ESISTENZA DELL'IMPRESA COME ALTERNATIVA AL MERCATO E SUI COMPORTAMENTI DELL'IMPRESA IN PRESENZA DI MERCATI IMPERFETTI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO GLI STRUMENTI ANALITICI, SIA DI STAMPO NEOCLASSICO CHE STRATEGICO, UTILI ALLO STUDIO DELLE MOTIVAZIONI ECONOMICHE DELL'ESISTENZA DELL'IMPRESA ANZICHÉ DEL MERCATO E DEI COMPORTAMENTI CHE L’IMPRESA PUÒ ADOTTARE IN PRESENZA DI MERCATI IMPERFETTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE I PRINCIPI ECONOMICI E I MODELLI MICROECONOMICI OGGETTO DI STUDIO ALLA DESCRIZIONE DI FENOMENI DEL MONDO REALE RELATIVI ALLA PRESENZA DELL'IMPRESA ANZICHÉ DEL MERCATO ED AL COMPORTAMENTO CHE L'IMPRESA, IN PRESENZA DI IMPERFEZIONI DEL MERCATO, PUÒ ADOTTARE RISPETTO A VARIABILI QUALI QUANTITÀ, PREZZO O INVESTIMENTO IN RICERCA E SVILUPPO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI POTRANNO VALUTARE GLI ASPETTI CHE INFLUISCONO SULLA SCELTA DI UN'IMPRESA DI PRODURRE INTERNAMENTE (TO MAKE) O DI ACQUISTARE SUL MERCATO (TO BUY) E VALUTARE LE STRATEGIE D'IMPRESA RILEVANTI NEI MERCATI IMPERFETTI.ABILITA' COMUNICATIVE GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UN LINGUAGGIO ECONOMICO CHE CONSENTIRÀ LORO DI ESPORRE IN MODO APPROPRIATO GLI ARGOMENTI OGGETTO DEL CORSO. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI RICERCARE IN MODO AUTONOMO E CRITICO LE INFORMAZIONI RILEVANTI PER L'ANALISI E LA RICERCA DELLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI CONSIDERATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DEI MODELLI MICROECONOMICI. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE:STRATEGIA ED ECONOMIA(4H). PRINCIPI DI ECONOMIA:I CONCETTI BASE(4H).I PRINCIPI DI ECONOMIA IN UNA PROSPETTIVA STORICA(4H).I CONFINI ORIZZONTALI DELL'IMPRESA(3H).I CONFINI VERTICALI DELL'IMPRESA(3H).INTEGRAZIONE VERTICALE(3H).CONCORRENTI E CONCORRENZA(3H).ENTRATA E USCITA DAL MERCATO(4H).IMPRESA E AMBIENTE(4H). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI(32H), ESERCITAZIONI(8H). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI CON UN MINIMO DI 18/30. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE.LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 1 ORA 30 MINUTI, E' COMPOSTA DA 24 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA (24 PUNTI), 1 ESERCIZIO ED 1 DOMANDA APERTA.LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI,CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO (MOTIVAZIONI ECONOMICHE DELL'ESISTENZA DELL'IMPRESA COME ALTERNATIVA AL MERCATO E COMPORTAMENTI DELL'IMPRESA IN MERCATI IMPERFETTI).TALE COLLOQUIO È FINALIZZATO AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE,NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA NELL’ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI TEORICI. |
Testi | |
---|---|
BESANKO D.,DRANOVE D.,SHANLEY M.,SHAEFER S.-ECONOMIA DELL'INDUSTRIA E STRATEGIE D'IMPRESA, ISEDI,2013: |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: ABARONE@UNISA.IT . |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]