Projects

Adriana BARONE Projects

CAPITALE UMANO, BACKGROUND SOCIO-ECONOMICO ED ETNICITÀ

In considerazione dei contributi citati, la ricerca vuole comprendere l'influenza dell'identità etnica sull'impegno scolastico degli adolescenti, fattore importante (insieme alla tenacia ed alle abilità individuali, al background familiare, alle amicizie ed al contesto scolastico) per una buona riuscita negli studi e nel mercato del lavoro. Il modello teorico riprenderà, almeno in parte, il modello di Akerlof e Kranton (2002). L'analisi empirica si baserà su dati panel tratti dall'indagine Millennium Cohort Study, condotta in gran Bretagna nel 2015. L'indagine contiene informazioni sul background socio-economico di ragazzi di 14 anni, su familiari ed amici, misure sulle abilità cognitive e sui tratti personali, sulla salute, sulle attività scolastiche ed extra-scolastiche, su eventuali comportamenti "a rischio" o comportamenti " di offesa" subiti. L'aspetto interessante è la disponibilità di queste stesse informazioni per gli stessi adolescenti all'età di 10 anni e perfino inetà prescolare (in particolare, ciò rende possibile utilizzare misure esogene dei tratti individuali). L'altro aspetto importante dell'indagine è la possibilità di avere informazioni sugli adolescenti da parte dei loro insegnanti e da parte degli stessi genitori; ad esempio,ai fini della ricerca è interessante conoscere la scelta, da parte dei genitori, di una scuola dove si parli la lingua di origine, oppure dove si pratichi la propria religione (eventualmente diversa dalla religione del paese ospite). L'indagine empirica si baserà sull'utilizzo dei modelli microeconometri noti (probit, ordered probit).

DepartmentDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.422,00 euro
Project duration29 July 2016 - 20 September 2018
Proroga20 settembre 2019
Research TeamNESE Annamaria (Project Coordinator)
AUTIERO Giuseppina (Researcher)
BARONE Adriana (Researcher)
TROISI Roberta (Researcher)