Antonietta LEONE | GENETICA E MIGLIORAMENTO GENETICO
Antonietta LEONE GENETICA E MIGLIORAMENTO GENETICO
cod. 0712200010
GENETICA E MIGLIORAMENTO GENETICO
0712200010 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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AGR/07 | 9 | 63 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO DEL CORSO È L'ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI CONOSCENZE E COMPRENSIONE SULLA NATURA E L’ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE GENETICO, LA FUNZIONE E LA REGOLAZIONE DEI GENI, TRASMISSIONE DEI CARATTERI EREDITARI SEMPLICI E QUANTITATIVI; LORO INTERAZIONE CON I FATTORI AMBIENTALI; MUTAZIONI E VARIABILITÀ GENETICA. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO COMPETENZE TECNICHE DI ANALISI GENETICA E DI ANALISI MOLECOLARE DEL GENOMA E DEL TRASCRITTOMA E SARÀ CAPACE DI APPLICARE LE METODOLOGIE TRADIZIONALI E MOLECOLARI DEL MIGLIORAMENTO GENETICO ALL’AUMENTO QUALI-QUANTITATIVO DELLA PRODUZIONE DELLE PIANTE. |
Prerequisiti | |
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PER COMPRENDERE MEGLIO E LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO È NECESSARIO AVER SEGUITO E SUPERATO L'ESAME DEL CORSO DI BIOLOGIA E BOTANICA DEL I ANNO. |
Contenuti | |
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I PARTE: ELEMENTI DI GENETICA FORMALE - 0,5 CFU- GLI ACIDI NUCLEICI: COMPOSIZIONE CHIMICA E STRUTTURA FISICA. I CROMOSOMI PROCARIOTICI ED EUCARIOTICI; REPLICAZIONE DEL DNA; - 1,5 CFU- IL FLUSSO DELLE INFORMAZIONI GENETICHE: TRASCRIZIONE, TRADUZIONE, E CONTROLLO DELL’ESPRESSIONE GENICA IN RISPOSTA A FATTORI ENDOGENI (FITORMONI, PRINCIPALMENTE) ED ESOGENI (LUCE, FOTOPERIODO; DISPONIBILITÀ IDRICA, STRESS TERMICI); -1 CFU - EREDITARIETÀ E TRASMISSIBILITÀ DEI CARATTERI GENETICI: GENETICA MENDELIANA, IBRIDAZIONE, ASSOCIAZIONE GENICA; - 1 CFU -VARIABILITÀ GENETICA: RICOMBINAZIONE E MUTAZIONI, INTERAZIONE GENOTIPO E AMBIENTE, EREDITABILITÀ DI CARATTERI QUANTITATIVI. -0,5 CFU - ESERCITAZIONI IN CLASSE: GENETICA MENDELIANA: SVOLGIMENTO IN CLASSE DI ESERCIZI SULLA I E II LEGGE DI MENDEL, ASSOCIAZIONE E RICOMBINAZIONE GENICA - 1 CFU - ATTIVITÀ DI LABORATORIO- ESTRAZIONE DI DNA DA TESSUTI VEGETALI (RIPETUTO PER TRE GRUPPI, MASSIMO DI 35 STUDENTI), - 0,5 CFU- ATTIVITÀ DI CAMPO- INCROCI E TRASMISSIBILITÀ DEI CARATTERI GENETICI (CAMPO/SERRA) . PART II MIGLIORAMENTO GENETICO -1,5 CFU - GENETICA DELLA RIPRODUZIONE: MECCANISMI GENETICI CHE FAVORISCONO L’AUTOGAMIA E L’ALLOGAMIA (AUTO-INCOMPATIBILITÀ, MASCHIOSTERILITÀ). DEPRESSIONE DA INBREEDING ED ETEROSI; -1,5 CFU- SELEZIONE E COSTITUZIONE DI NUOVE VARIETÀ: PRINCIPALI METODI DI OTTENIMENTO DI LINEE PURE, IBRIDI, MARCATORI MOLECOLARI E SELEZIONE ASSISTITA, CENNI DI TECNOLOGIE DEL DNA RICOMBINANTE PER LA TRACCIABILITÀ VARIETALE E L’OTTENIMENTO DI PIANTE TRANSGENICHE. -1,0 CFU –ATTIVITÀ DI LABORATORIO- IDENTIFICAZIONE DI MARCATORI MOLECOLARI MEDIANTE AMPLIFICAZIONE A CATENA DELLA POLIMERASI E SEPARAZIONE ELETTROFORETICA DEL DNA (RIPETUTO PER TRE GRUPPI, MAX 35 STUDENTI PER GRUPPO). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO DI INSEGNAMENTO (9 CFU) PREVEDE UN TOTALE DI 63 ORE, RIPARTITE IN: LEZIONI FRONTALI (6 CFU, 42 ORE), CON L’AUSILIO DI DIAPOSITIVE, FILMATI, ACCESSO A RISORSE DISPONIBILI ON-LINE. -ESERCITAZIONI IN CLASSE (0,5 CFU, 3,5 ORE) - AGLI STUDENTI SARÀ FORNITO MATERIALE DIDATTICO AGGIUNTIVO PER LO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI DI GENETICA MENDELIANA PER ESERCITARSI INDIVIDUALMENTE; -ATTIVITÀ DI LABORATORIO E DI CAMPO (2,5 CFU, 17,5 ORE). LA FREQUENZA ALLE ATTIVITÀ DIDATTICO-FORMATIVE SOPRA DESCRITTE NON È OBBLIGATORIA, MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREVISTI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME PER VERIFICARE LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, CHE PREVEDE: -UNA PRIMA PROVA SCRITTA IN-ITINERE SULLA PARTE DEL CORSO RIGUARDANTE LA I PARTE DI GENETICA FORMALE, CHE CONSISTE IN 10 DOMANDE A RISPOSTA APERTE E/O MULTIPLE (60 MINUTI DISPONIBILI; MINIMO 6 PUNTI PER IL SUPERAMENTO, MAX 10 PUNTI); -UNA SECONDA PROVA IN ITINERE DI SVOLGIMENTO DI ESERCIZI DI GENETICA MENDELIANA, ASSOCIAZIONE E RICOMBINAZIONE GENICA, COSTITUITA DA CINQUE ESERCIZI (60 MINUTI DISPONIBILE PER LO SVOLGIMENTO, MINIMO 3 ESERCIZI SVOLTI CORRETTAMENTE PER IL SUPERAMENTO, MAX 5 PUNTI); -UNA TERZA PROVA SCRITTA ALLA FINE DEL CORSO SULLA PARTE DEL CORSO RIGUARDANTE LA II PARTE MIGLIORAMENTO GENETICO, CHE CONSISTE IN 10 DOMANDE A RISPOSTA APERTE E/O MULTIPLE (60 MINUTI DISPONIBILI; MINIMO 6 PUNTI PER IL SUPERAMENTO, PER UN MAX 10 PUNTI); -LA STESURA DI UN REPORT O PRESENTAZIONE ORALE SULLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO E DI CAMPO SVOLTE, SECONDO LE INDICAZIONI CHE SARANNO FORNITE DAL DOCENTE (PER UN MAX DI 5 PUNTI; MINIMO 3 PUNTI PER IL SUPERAMENTO). LE DATE DI SVOLGIMENTO DELLE SUDDETTE PROVE INTER-CORSO SONO STABILITE ANNUALMENTE, DIVULGATE SUL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO E COMUNICATE AGLI STUDENTI CON LARGO ANTICIPO RISPETTO ALLA DATA DI SVOLGIMENTO. IL VOTO FINALE È DETERMINATO DALLA SOMMA DEI PUNTEGGI OTTENUTI NELLE SINGOLE PROVE SOPRA ELENCATE, PER UNA VOTAZIONE MASSIMA DI 30/30. PER SUPERARE L’ESAME È NECESSARIO AVER OTTENUTO UN VOTO FINALE NON INFERIORE A 18/30. PER GLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO LE PROVE INTER-CORSO, RINUNCIATARI DEGLI ESITI DELLE PROVE INTER-CORSO O CHE NON HANNO SUPERATO, ANCHE PARZIALMENTE, LE PROVE INTER- CORSO, L’ESAME PREVEDE: -UNA PROVA DI SVOLGIMENTO DI ESERCIZI DI GENETICA MENDELIANA, ASSOCIAZIONE E RICOMBINAZIONE GENICA, COSTITUITA DA CINQUE ESERCIZI. LA PROVA DEVE ESSERE SVOLTA IN 60 MINUTI ED È SUPERATA CON 3 ESERCIZI SVOLTI CORRETTAMENTE SU 5 ED È OBBLIGATORIA PER ACCEDERE ALLA SUCCESSIVA PROVA ORALE. -UNA PROVA ORALE SUGLI ARGOMENTI DELL’INTERO PROGRAMMA, A CUI SI ACCEDE SOLO DOPO AVER SUPERATO LA PROVA SCRITTA OBBLIGATORIA, SOPRA DESCRITTA. IL VOTO FINALE È ESPRESSO IN 30/30. PER SUPERARE L’ESAME È NECESSARIO AVER OTTENUTO UN VOTO FINALE NON INFERIORE AI 18/30. LA LODE PUO' ESSERE ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE HA OTTENUTO UN VOTO PARI A 30/30 E CHE ABBIA MOSTRATO CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
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TESTI NECESSARI RUSSELL P.J., WOLFE S.L., HERTZ P.E., STARR C., MCMILLIAN B. (2016) GENETICA AGRARIA, EDISES ALTRO MATERIALE DIDATTICO MATERIALE DIDATTICO AGGIUNTIVO SU ARGOMENTI SPECIFICI SCARSAMENTE TRATTATI O ASSENTI NEI LIBRI DI TESTO SOPRA CONSIGLIATI, ED ESEMPI DI ESERCIZI DI GENETICA MENDELIANA SARANNO FORNITI DAL DOCENTE E RESI DISPONIBILI IN UNA CARTELLA CONDIVISA ON-LINE, ACCESSIBILE AGLI STUDENTI. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: GRIFFITH A.J., WESSLER S.R., CARROLL S.B., DOEBLEY J., 2013- GENETICA, ZANICHELLI G. BARCACCIA, M. FALCINELLI (2008) - GENETICA E GENOMICA VOL. 2 MIGLIORAMENTO GENETICO. LIGUORI EDITOR |
Altre Informazioni | |
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PER ULTERIORI INFORMAZIONI, SI PUÒ CONTATTARE IL DOCENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL: ALEONE@UNISA.IT |
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