Stefano D'ATRI | STORIA MODERNA
Stefano D'ATRI STORIA MODERNA
cod. 4312200034
STORIA MODERNA
4312200034 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LA CONOSCENZA DEI MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE IN ETÀ MODERNA (DALLA FINE DEL SECOLO XV AGLI INIZI DEL SECOLO XIX) E DEI CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -ACQUISIRÀ CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ARGOMENTI DELL’ETÀ MODERNA ED DEI RITMI DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINUA TRASFORMAZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA; -COMPRENDERÀ IL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ GLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ E CARATTERIZZAZIONE DELL’ETÀ MODERNA, A CUI SI AGGIUNGE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RAPPORTI CHE, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INTERCORRONO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESAMINARE CON COMPETENZA IL RICCO REPERTORIO DI DOCUMENTI E DI MATERIALI, CHE SI PONGONO ALLA BASE DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA. -RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LA VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE IN ORDINE AI GRANDI QUADRI D’INSIEME DELL’ETÀ MODERNA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ; -INDIVIDUARE IL PROCESSO DI GRADUALE SUPERAMENTO DI QUESTIONI STORIOGRAFICHE, ANCHE CLASSICHE, NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DELLA MODERNITÀ; - ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI AI CARATTERI STORICI CHE HANNO DISEGNATO LA FISIONOMIA DELL’ETÀ MODERNA - SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONI DELL’IDEA DI MODERNO, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SOSTENERE CONVERSAZIONI SULLE MOLTEPLICI TEMATICHE, CHE CONTRIBUISCONO A UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA MODERNA; -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE. CONOSCENZA DI BASE DEI CONTESTI STORICO-GEOGRAFICI E CULTURALI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI E DELLE LORO DINAMICHE GEO-POLITICHE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI PRINCIPALI EVENTI DELLA STORIA MODERNA: 1.L'ETÀ MODERNA: DEFINIZIONI E CRONOLOGIA 2. SCOPERTA VS CONQUISTA: L’EUROPA ALLA CONQUISTA DEL MONDO; 3. L’INCONTRO CON L’ALTRO: INDIOS, EBREI, DIVERSI 4. LA RIFORMA PROTESTANTE E LE GUERRE DI RELIGIONE IN EUROPA; 5. LA CONTRORIFORMA; 6. IL SOGNO DELL’IMPERO E LA REALTÀ DEGLI STATI: 7. NASCITA E SVILUPPO DELLO STATO MODERNO 8. L’IMPERO OTTOMANO: NASCITA E STRUTTURAZIONE 9. LA FRONTIERA MEDITERRANEA 10. LA FRANCIA DI LUIGI XIV: LO STATO ASSOLUTO IN EUROPA. 11. LA RIVOLUZIONE INGLESE 12. L'ILLUMINISMO: IL PROGETTO CULTURALE E LA PROPOSTA POLITICA 13.EUROPA VS ASIA: L’ASCESA DELLA RUSSIA E LA REALTÀ DELLA CINA 14. ECONOMIA E SOCIETÀ IN ETÀ MODERNA 15. LA RIVOLUZIONE AGRARIA E LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE 16. LA RIVOLUZIONE AMERICANA; 17. LA RIVOLUZIONE FRANCESE; 18. MODERNITÀ COME LIBERTÀ, MODERNITÀ COME CONTROLLO PER OGNI ARGOMENTO SONO PREVISTE 2 ORE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI LEZIONI E NON PREVEDE L’OBBLIGO DI FREQUENZA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE, CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. PREVEDE LA COMPRENSIONE DELLE MAGGIORI QUESTIONI E DEI PROCESSI STORICI ANALIZZATI E L’ESAME RISULTA SUPERATO SE LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI STORICI PREVISTI DAL PROGRAMMA. NEL VALUTARE L’ESAME SI TERRÀ CONTO DELLA: -CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA -CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA -CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEI PROCESSI STORICI. AGLI STUDENTI SI CHIEDERÀ UNA BREVE RELAZIONE SUL CONTESTO STORICO DEL TESTO LETTERARIO PRESCELTO PRIMA DELLA PROVA ORALE |
Testi | |
---|---|
1. UN MANUALE A SCELTA TRA: - F. BENIGNO, L'ETÀ MODERNA. DALLA SCOPERTA DELL'AMERICA ALLA RESTAURAZIONE, ROMA-BARI, LATERZA, 2005. - A. PROSPERI, STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA. I. DALLA PESTE NERA ALLA GUERRA DEI TRENT’ANNI E II. DALLA RIVOLUZIONE INGLESE ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE, EINAUDI, TORINO 2000. - MARCO BELLABARBA, VINCENZO LAVENIA (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA STORIA MODERNA, IL MULINO, BOLOGNA 2018 2. UN ROMANZO A SCELTA: A. LINGUA INGLESE: W. SHAKESPEARE, VITA E MORTE DI RE RICCARDO III B. LINGUA SPAGNOLA: I. ALLENDE, INÉS DELL’ANIMA MIA C. LINGUA TEDESCA: A. PUŠKIN, BORIS GODUNOV D. LINGUA FRANCESE: P.-A.-F. CHODERLOS DE LACLOS, LE RELAZIONI PERICOLOSE E. LINGUA RUSSA: A. S. PUŠKIN, BORIS GODUNOV |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-07]