STORIA MODERNA

Stefano D'ATRI STORIA MODERNA

4312200034
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LA CONOSCENZA DEI MAGGIORI MOMENTI DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE IN ETÀ MODERNA (DALLA FINE DEL SECOLO XV AGLI INIZI DEL SECOLO XIX) E DEI CONTESTI GEOGRAFICI E CULTURALI DI RIFERIMENTO STRUTTURALI E DI LUNGO PERIODO

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-ACQUISIRÀ CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ARGOMENTI DELL’ETÀ MODERNA ED DEI RITMI DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINUA TRASFORMAZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA;
-COMPRENDERÀ IL COSTANTE INTRECCIO TRA LE DIVERSE DIMENSIONI DELLA STORIA ECONOMICA E SOCIALE, ISTITUZIONALE E CULTURALE, NONCHÉ GLI ELEMENTI DI MAGGIORE NOVITÀ E CARATTERIZZAZIONE DELL’ETÀ MODERNA, A CUI SI AGGIUNGE LA CONSAPEVOLEZZA DEI RAPPORTI CHE, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, INTERCORRONO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESAMINARE CON COMPETENZA IL RICCO REPERTORIO DI DOCUMENTI E DI MATERIALI, CHE SI PONGONO ALLA BASE DEGLI STUDI STORICI RELATIVI ALL’ETÀ MODERNA.
-RISOLVERE E TRADURRE CON CONSAPEVOLEZZA CRITICA LA VALUTAZIONE CRITICA DELLE TEMATICHE AFFRONTATE IN ORDINE AI GRANDI QUADRI D’INSIEME DELL’ETÀ MODERNA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE I PROBLEMI CONNESSI ALLA NECESSITÀ DI “ATTUALIZZARE” LO STUDIO STORICO, OVVERO SAPER TROVARE NELLA TRADIZIONE DEL PASSATO LE TRACCE DELLE DINAMICHE SOCIO-CULTURALI DELLA NOSTRA PIÙ STRINGENTE ATTUALITÀ;
-INDIVIDUARE IL PROCESSO DI GRADUALE SUPERAMENTO DI QUESTIONI STORIOGRAFICHE, ANCHE CLASSICHE, NELL’AMBITO DEL PIÙ GENERALE ORIZZONTE DI RELAZIONI E INTRECCI TRA FATTI E PROCESSI STORICI DELLA MODERNITÀ;
- ELABORARE APPROCCI E INTUIZIONI ORIGINALI AI CARATTERI STORICI CHE HANNO DISEGNATO LA FISIONOMIA DELL’ETÀ MODERNA
- SCORGERE NUOVE CHIAVI DI LETTURA E DI INTERPRETAZIONI DELL’IDEA DI MODERNO, INTERROGANDO IL PASSATO ATTRAVERSO L’ESAME DI INESPLORATI RAPPORTI TRA EPISODI E FENOMENI, CHE SI COLLOCANO BEN OLTRE LA SCALA STORICA LOCALE O REGIONALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SULLE MOLTEPLICI TEMATICHE, CHE CONTRIBUISCONO A UN’APPROFONDITA CONOSCENZA DI ORIENTAMENTI STORIOGRAFICI RELATIVI ALLA STORIA MODERNA;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE CON ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE. CONOSCENZA DI BASE DEI CONTESTI STORICO-GEOGRAFICI E CULTURALI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI E DELLE LORO DINAMICHE GEO-POLITICHE.
Contenuti
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI PRINCIPALI EVENTI DELLA STORIA MODERNA:
1.L'ETÀ MODERNA: DEFINIZIONI E CRONOLOGIA
2. SCOPERTA VS CONQUISTA: L’EUROPA ALLA CONQUISTA DEL MONDO;
3. L’INCONTRO CON L’ALTRO: INDIOS, EBREI, DIVERSI
4. LA RIFORMA PROTESTANTE E LE GUERRE DI RELIGIONE IN EUROPA;
5. LA CONTRORIFORMA;
6. IL SOGNO DELL’IMPERO E LA REALTÀ DEGLI STATI:
7. NASCITA E SVILUPPO DELLO STATO MODERNO
8. L’IMPERO OTTOMANO: NASCITA E STRUTTURAZIONE
9. LA FRONTIERA MEDITERRANEA
10. LA FRANCIA DI LUIGI XIV: LO STATO ASSOLUTO IN EUROPA.
11. LA RIVOLUZIONE INGLESE
12. L'ILLUMINISMO: IL PROGETTO CULTURALE E LA PROPOSTA POLITICA
13.EUROPA VS ASIA: L’ASCESA DELLA RUSSIA E LA REALTÀ DELLA CINA
14. ECONOMIA E SOCIETÀ IN ETÀ MODERNA
15. LA RIVOLUZIONE AGRARIA E LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
16. LA RIVOLUZIONE AMERICANA;
17. LA RIVOLUZIONE FRANCESE;
18. MODERNITÀ COME LIBERTÀ, MODERNITÀ COME CONTROLLO
PER OGNI ARGOMENTO SONO PREVISTE 2 ORE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI LEZIONI E NON PREVEDE L’OBBLIGO DI FREQUENZA
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE, CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
PREVEDE LA COMPRENSIONE DELLE MAGGIORI QUESTIONI E DEI PROCESSI STORICI ANALIZZATI E L’ESAME RISULTA SUPERATO SE LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI STORICI PREVISTI DAL PROGRAMMA.
NEL VALUTARE L’ESAME SI TERRÀ CONTO DELLA:
-CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA
-CAPACITÀ DI SINTESI E CHIAREZZA ESPOSITIVA
-CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEI PROCESSI STORICI.
AGLI STUDENTI SI CHIEDERÀ UNA BREVE RELAZIONE SUL CONTESTO STORICO DEL TESTO LETTERARIO PRESCELTO PRIMA DELLA PROVA ORALE
Testi
1. UN MANUALE A SCELTA TRA:
- F. BENIGNO, L'ETÀ MODERNA. DALLA SCOPERTA DELL'AMERICA ALLA RESTAURAZIONE, ROMA-BARI, LATERZA, 2005.
- A. PROSPERI, STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA. I. DALLA PESTE NERA ALLA GUERRA DEI TRENT’ANNI E II. DALLA RIVOLUZIONE INGLESE ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE, EINAUDI, TORINO 2000.
- MARCO BELLABARBA, VINCENZO LAVENIA (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA STORIA MODERNA, IL MULINO, BOLOGNA 2018

2. UN ROMANZO A SCELTA:
A. LINGUA INGLESE: W. SHAKESPEARE, VITA E MORTE DI RE RICCARDO III
B. LINGUA SPAGNOLA: I. ALLENDE, INÉS DELL’ANIMA MIA
C. LINGUA TEDESCA: A. PUŠKIN, BORIS GODUNOV
D. LINGUA FRANCESE: P.-A.-F. CHODERLOS DE LACLOS, LE RELAZIONI PERICOLOSE
E. LINGUA RUSSA: A. S. PUŠKIN, BORIS GODUNOV


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-07]