Oriana MOTTA | CHIMICA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
Oriana MOTTA CHIMICA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
cod. 4461000044
CHIMICA AMBIENTALE ED ECOLOGIA
4461000044 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
CHIMICA AMBIENTALE | |||||
CHIM/03 | 4 | 24 | LEZIONE | ||
ECOLOGIA | |||||
BIO/07 | 4 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'UNITÀ DIDATTICA FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE RIGUARDO ALLA CHIMICA DELL’AMBIENTE ED AI CONCETTI E PRINCIPI DI ECOLOGIA INDIVIDUANDO CONTESTI E TEMATICHE ATTUALI RELATIVI ALLE SORGENTI DI INQUINAMENTO AMBIENTALE E ALLE RELAZIONI TRA GLI INQUINANTI E L’AMBIENTE E TRA GLI INQUINANTI E L’UOMO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE LE LEGGI CHIMICHE FONDAMENTALI E DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DEI FENOMENI DI BASE DELL’INQUINAMENTO AMBIENTALE E DI EVIDENZIARE LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLO SVILUPPO DI UNA CULTURA ECOLOGICA IN FUNZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ. AUTONOMIA DI GIUDIZIO:AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE E RISOLVERE PROBLEMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO ABILITÀ COMUNICATIVE:DOVRÀ INOLTRE ESSERE IN GRADO DI DISCUTERNE CON ALTRI E LAVORARE IN GRUPPO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LA TRATTAZIONE DI CONTENUTI SPECIFICI ADEGUATI ALL’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA E CONTENUTI DI NATURA TRASVERSALE AI DUE SETTORI.VERRANNO ANALIZZATI: I PRINCIPI GENERALI DELLA CHIMICA E DELL’ECOLOGIA. I COMPARTI AMBIENTALI ARIA ACQUA E SUOLO. LE FONTI PRINCIPALI DI INQUINAMENTO E I RISVOLTI AMBIENTALI E SANITARI DELL’INQUINAMENTO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. DURANTE LE ESERCITAZIONI SI PROPONE ALLO STUDENTE LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI. IL METODO DI RISOLUZIONE CONSISTE NELLA COMPRENSIONE DEL PROBLEMA, NELLA PIANIFICAZIONE DELLA SOLUZIONE, E INFINE NELLA RISOLUZIONE. QUEST’ULTIMA FASE PROMUOVE L’ABITUDINE A VALUTARE LA RAGIONEVOLEZZA DELLA RISPOSTA E A VERIFICARE LA COERENZA CON I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA E DELL'ECOLOGIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA SCRITTA SUPERATA LA QUALE LO STUDENTE POTRÀ SOSTENERE LA PROVA ORALE CHE HA LUOGO IN UN GIORNO SUCCESSIVO. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 30 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO. DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI O UTILIZZARE PC O SMART PHONE; È CONSENTITO UTILIZZARE LA CALCOLATRICE E LA TAVOLA PERIODICA LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. |
Testi | |
---|---|
C.BAIRD, M. CANN CHIMICA AMBIENTALE, ED. ZANICHELLI, TERZA EDIZIONE T.M. SMITH - R.L. SMITH ELEMENTI DI ECOLOGIA, VIII EDIZIONE, PEARSON, 2013 |
Altre Informazioni | |
---|---|
È FORTEMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL LABORATORIO PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]