ELEMENTI DI CHIMICA E BIOCHIMICA DEGLI AMBIENTI MOTORIO-SPORTIVI

Oriana MOTTA ELEMENTI DI CHIMICA E BIOCHIMICA DEGLI AMBIENTI MOTORIO-SPORTIVI

4412500014
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI FONDAMENTI DELLA CHIMICA E DELLA BIOCHIMICA INDIVIDUANDO CONTESTI E TEMATICHE RELATIVI AGLI AMBIENTI MOTORIO-SPORTIVI. ESSO SI INSERISCE NEL QUADRO DELL’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO DI LAUREA CHE PREVEDE LA FORMAZIONE DI UNA FIGURA PROFESSIONALE ESPERTA NEL CAMPO DELLE SCIENZE E ATTIVITÀ MOTORIO SPORTIVE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE RELAZIONI TRA L’AMBIENTE E IL BENESSERE DELLO SPORTIVO.
L’INSEGNAMENTO FORNISCE:
- LE CONOSCENZE DI BASE DELLE DELLA CHIMICA E DELLA BIOCHIMICA;
- LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO AMBIENTALE E LE PRINCIPALI RELAZIONI CHE OCCORRONO TRA ESPOSIZIONI A CONTAMINANTI AMBIENTALI E I POTENZIALI RISCHI LEGATI ALL’ESPOSIZIONE NEI LUOGHI DI VITA E DI LAVORO;
- LE CARATTERISTICHE CHIMICHE E FISICHE CHE GARANTISCONO IL BENESSERE DELLO SPORTIVO IN AMBIENTI INDOOR E OUTDOOR.
L’INSEGNAMENTO METTE LO STUDENTE IN CONDIZIONE DI:
- AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI E GESTIONE DEGLI STESSI NELL’OTTICA DI UN MIGLIORAMENTO DEGLI AMBIENTI SPORTIVI IN FUNZIONE DEL BENESSERE DELLO SPORTIVO;
- AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE ASSOCIATE AI PRINCIPALI SETTORI DI INTERESSE DEGLI AMBIENTI MOTORIO-SPORTIVI;
- SAPERE CONIUGARE TEORIA E PRATICA OPERATIVA, NELL’APPLICAZIONE DELLE DIVERSE CONOSCENZE DELLA CHIMICA E DELLA CHIMICA AMBIENTALE E VALORIZZAZIONE, ANCHE COMPETITIVA, DELLE PERFORMANCE SPORTIVE.
L’INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI METTERE IN GRADO LO STUDENTE DI CONOSCERE E COMPRENDERE I PRINCIPALI CONCETTI ALLA BASE DELLA CHIMICA E BIOCHIMICA, APPLICATI A CONTESTI MOTORIO SPORTIVI CHE GARANTISCANO IL BENESSERE DELLO SPORTIVO NEI DIVERSI AMBIENTI.
IN PARTICOLARE, LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI RICONOSCERE E VALUTARE LE DIVERSE CONDIZIONI AMBIENTALI, SUGGERENDO INIZIATIVE E SOLUZIONI PER UNA AZIONE EFFICACE E SOSTENIBILE.
L’INSEGNAMENTO METTERÀ IN CONDIZIONE LO STUDENTE DI INTERAGIRE CON INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON, RELATIVAMENTE ALLA CONOSCENZA DELLE BASI DELLA CHIMICA E BIOCHIMICA NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE E GESTIONE DEGLI AMBIENTI MOTORIO SPORTIVI SIA PER QUANTO RIGUARDA GLI ASPETTI TEORICI, SIA RELATIVAMENTE AI PRESUPPOSTI PRATICO/APPLICATIVI.
L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ ALLO STUDENTE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UNO STUDIO AUTOGESTITO E AUTONOMO, CHE GLI PERMETTA DI TROVARE PERCORSI INDIVIDUALI PER AFFRONTARE I COMPLESSI E MULTIDISCIPLINARI PROBLEMI DELLA CONTAMINAZIONE AMBIENTALE, DEI CONTESTI MOTORIO SPORTIVI E DEL BENESSERE DELLO SPORTIVO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
GLI ARGOMENTI OGGETTO DI TRATTAZIONE E DI APPROFONDIMENTO SARANNO STRUTTURATI NEI SEGUENTI PROFILI:
GRANDEZZE FISICHE ED UNITÀ DI MISURA(2H); PROPRIETÀ DELLA MATERIA, SISTEMI OMOGENEI ED ETEROGENEI(2H); I LEGAMI CHIMICI(2H); PROPRIETÀ PERIODICHE DEGLI ELEMENTI(2H); REAZIONI CHIMICHE(2H); EQUILIBRIO CHIMICO(2H); SOLUZIONI E PROPRIETÀ COLLIGATIVE(2H); L’ACQUA(2H); PH E SOLUZIONI TAMPONE(4H); ASPETTI AMBIENTALI E IGIENE DEI CONTESTI SPORTIVI(4H); LA DISINFEZIONE DELLE SUPERFICI E DELLE PISCINE(4H); IL RISCHIO CHIMICO (6H); SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO(2H);
Metodi Didattici
TRATTAZIONE IN AULA, MEDIANTE DIDATTICA FRONTALE, DEGLI ARGOMENTI E APPROFONDIMENTI SPECIFICI E SEMINARIALI, SULLE PROBLEMATICHE DI MAGGIORE INTERESSE
TRATTAZIONE ARGOMENTI GENERALI (5 CFU).
APPROFONDIMENTI TEMATICI (1 CFU).
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA SCRITTA SUPERATA LA QUALE LO STUDENTE POTRÀ SOSTENERE LA PROVA ORALE CHE HA LUOGO IN UN GIORNO SUCCESSIVO.
LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 30 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO (18).
DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI O UTILIZZARE PC O SMART PHONE; È CONSENTITO UTILIZZARE LA CALCOLATRICE E LA TAVOLA PERIODICA.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
Testi
QUALUNQUE TESTO DI CHIMICA DI LIVELLO UNIVERSITARIO
NIVALDO TRO. CHIMICA UN APPROCCIO MOLECOLARE ED. EDISES.
DISPENSE A CURA DEL DOCENTE.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA PER MEGLIO COMPRENDERE E APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI ED OGGETTO DELL’ESAME.
IL CORSO SARÀ TENUTO IN LINGUA ITALIANA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]