SICUREZZA AMBIENTALE

Oriana MOTTA SICUREZZA AMBIENTALE

0512700031
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1CERTIFICAZIONI AMBIENTALI (MOD. DI SICUREZZA AMBIENTALE)
648LEZIONE
2IGIENE ED ECOTOSSICOLOGIA AMBIENTALE (MOD. DI SICUREZZA AMBIENTALE)
648LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’INSEGNAMENTO MIRA A FAR ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE AMBIENTALI E DEI SISTEMI DI GESTIONE, OLTRE CHE DELLE NORME DI RIFERIMENTO, DEI MODELLI PROCEDURALI E DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALL’OTTENIMENTO DELLE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI SIA INTERNAZIONALI CHE COMUNITARIE. ESSO SI INSERISCE NEL QUADRO DELL’OBIETTIVO GENERALE DEL CORSO DI LAUREA CHE PREVEDE LA FORMAZIONE DI UNA FIGURA PROFESSIONALE ESPERTA NEL CAMPO DEL MANAGEMENT E MONITORAGGIO AMBIENTALE, MISURAZIONI E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI, VALUTAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI, SICUREZZA AMBIENTALE, ANALISI DEI RISCHI ED INNOVAZIONE AMBIENTALE.
LA FIGURA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO È UN OPERATORE ESPERTO DELLE NORME DI RIFERIMENTO, DEI VARI ELEMENTI PROCEDURALI, PROGRAMMATICI E ATTUATIVI CHE CARATTERIZZANO LE POLITICHE AZIENDALI, OLTRE CHE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, E I SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NELL’AMBITO DELLE CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO E/O DI PROCESSO/SERVIZIO E DELLE ETICHETTE E MARCHI AMBIENTALI, E GLI APPROCCI METODOLOGICI E APPLICATIVI CHE SOVRINTENDONO AL FUNZIONAMENTO DI OGNI SINGOLA CERTIFICAZIONE.
DESCRITTORE DI DUBLINO N. 1 (CONOSCENZE/SAPERE)
L’INSEGNAMENTO FORNISCE:
- LE CONOSCENZE DI BASE DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI, ANALISI DEI RISCHI, SICUREZZA AMBIENTALE E QUANTIFICAZIONE DELL’IMPRONTA AMBIENTALE;
- LA ANALISI DELLE DIVERSE FORME DI CERTIFICAZIONE E IL SISTEMA DI GESTIONE DELLE IMPRESE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE NORME COMUNITARIE E INTERNAZIONALI;
- LE CONOSCENZE NORMATIVE E TECNICHE DELLE PRINCIPALI FORME DI CERTIFICAZIONE AMBIENTALE VOLONTARIA E DELLE DIVERSE ETICHETTE E MARCHI AMBIENTALI;
- LE CONOSCENZE DI STRUMENTI CHE FAVORISCONO UN MIGLIORAMENTO AMBIENTALE CONTINUO DEI PRODOTTI/SERVIZI E QUANTIFICAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI MEDIANTE LE METODOLOGIE DI VALUTAZIONE DI CICLO DI VITA DEI PRODOTTI/SERVIZI.

DESCRITTORE DI DUBLINO N. 2 (ABILITÀ/SAPER FARE)
L’INSEGNAMENTO METTE LO STUDENTE IN CONDIZIONE DI:
- AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA VALUTAZIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI E GESTIONE DEGLI STESSI SIA DA UN PUNTO DI VISTA NORMATIVO CHE RELATIVAMENTE AGLI ASPETTI TECNICO-PROCEDURALI NELL’OTTICA DI UN MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI/PROCESSI PRODUTTIVI IN FUNZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ;
- AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE ASSOCIATE AI PRINCIPALI SETTORI DI INTERESSE DELLE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI;
- SAPERE CONIUGARE METODOLOGIA E PRATICA OPERATIVA, NELL’APPLICAZIONE DELLE DIVERSE FORME DI CERTIFICAZIONE AMBIENTALE E VALORIZZAZIONE, ANCHE COMPETITIVA, DELLE PERFORMANCE AMBIENTALI AZIENDALI.
DESCRITTORE DI DUBLINO N. 3 (AUTONOMIA DI GIUDIZIO)
L’INSEGNAMENTO HA LO SCOPO DI METTERE IN GRADO LO STUDENTE DI CONOSCERE E COMPRENDERE LE PRINCIPALI NORME COMUNITARIE ED INTERNAZIONALI ED ORIENTARSI TRA ESSE, VALORIZZARE IL PERCORSO CERTIFICATIVO COME OPPORTUNITÀ PER ADOTTARE SOLUZIONI OPERATIVE E STRUMENTI TECNICI/METODOLOGICI CHE SIANO REALMENTE EFFICACI E IN GRADO DI MIGLIORARE L’EFFICIENZA GESTIONALE DELL’ORGANIZZAZIONE IN CAMPO AMBIENTALE.
IN PARTICOLARE, LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI RICONOSCERE E VALUTARE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI CERTIFICAZIONI AMBIENTALI, SUGGERENDO INIZIATIVE E SOLUZIONI PER LA GESTIONE E INNOVAZIONE SOSTENIBILE.
DESCRITTORE DI DUBLINO N. 4 (ABILITÀ COMUNICATIVE)
L’INSEGNAMENTO METTERÀ IN CONDIZIONE LO STUDENTE DI INTERAGIRE CON INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON, RELATIVAMENTE ALLA CONOSCENZA DEGLI SCHEMI CHE INCENTIVINO LA CERTIFICAZIONE SIA PER QUANTO RIGUARDA GLI ASPETTI TEORICI, SIA RELATIVAMENTE AI PRESUPPOSTI PRATICO/APPLICATIVI.
DESCRITTORE DI DUBLINO N. 5 (CAPACITÀ DI APPRENDERE)
L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ ALLO STUDENTE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UNO STUDIO AUTOGESTITO E AUTONOMO, CHE GLI PERMETTA DI TROVARE PERCORSI INDIVIDUALI PER AFFRONTARE I COMPLESSI E MULTIDISCIPLINARI PROBLEMI DELLA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE, MEDIANTE CONTINUI E COSTANTI AGGIORNAMENTI NORMATIVI NONCHÉ STUDIO DI CASI CONCRETI DI ESPERIENZE AZIENDALI (O DI ORGANIZZAZIONI DI SETTORI NON PRODUTTIVI) PRESENTATI COME “GOOD PRACTICE” CUI ISPIRARSI NELL’IMPLEMENTAZIONE DEGLI STRUMENTI PROPOSTI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI PRINCIPI GENERALI IN MATERIA DI INQUINAMENTO E TUTELA AMBIENTALE, IMPRONTA ECOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE.
Contenuti
GLI ARGOMENTI OGGETTO DI TRATTAZIONE E DI APPROFONDIMENTO SARANNO STRUTTURATI NEI SEGUENTI PROFILI:
INQUADRAMENTO GENERALE DELLE TEMATICHE AMBIENTALI(6H); MONITORAGGIO AMBIENTALE, MISURAZIONI E MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI, VALUTAZIONE E GESTIONE DEGLI IMPATTI AMBIENTALI(12H); SICUREZZA AMBIENTALE(2H), ANALISI DEI RISCHI ED INNOVAZIONE AMBIENTALE(6H); CERTIFICAZIONI AMBIENTALI: RIFERIMENTI METODOLOGICI, GUIDA PRATICA E CASI DI SUCCESSO(12H); LA METODOLOGIA DI BASE BASATA SUL COSIDDETTO APPROCCIO “PLAN- DO-CHECK –ACT (PDCA)” O CICLO DI DEMING, COME PROCESSO RICORRENTE DI ACCRESCIMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE CHE PORTA AD OTTENERE MIGLIORAMENTI DELLA PRESTAZIONE AMBIENTALE COMPLESSIVA, IN COERENZA CON LA POLITICA AMBIENTALE DELL’ORGANIZZAZIONE(4H); L’ANALISI DEL CICLO DI VITA: “FROM CRADLE TO GRAVE” COME STRUMENTO OPERATIVO DI VALUTAZIONE AMBIENTALE PER LA CORRETTA MISURAZIONE DEGLI IMPATTI(6H)
Metodi Didattici
ALLA TRATTAZIONE IN AULA, MEDIANTE DIDATTICA FRONTALE, SEGUIRANNO APPROFONDIMENTI SPECIFICI E SEMINARIALI, SULLE PROBLEMATICHE DI MAGGIORE INTERESSE, ANCHE ATTRAVERSO LO, STUDIO DI CASI CONCRETI DI ESPERIENZE AZIENDALI
TRATTAZIONE ARGOMENTI GENERALI (5 CFU).
APPROFONDIMENTI TEMATICI (1 CFU).
Verifica dell'apprendimento
LA MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE TESO A VERIFICARE IL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DEI DIVERSI ARGOMENTI TRATTATI.
LA VOTAZIONE CONCLUSIVA VARIERÀ TRA 18 E 30.
IL VOTO MINIMO (18) SARÀ ASSEGNATO IN CASO DI SUFFICIENTE CONOSCENZA DELL'INTERO PROGRAMMA E DI RISPOSTE ALLE DOMANDE, FORMULATE IN SEDE DI ESAME, CHE SIANO ESAUSTIVE E COERENTI.
IL VOTO MASSIMO (30) SARÀ ASSEGNATO IN PRESENZA DI UN'ESPOSIZIONE APPROFONDITA E PUNTUALE CHE COMPROVI UNA OTTIMA CONOSCENZA DEL PROGRAMMA
LA DURATA DELL'ESAME SARÀ DI CIRCA 20 MINUTI
Testi
FABIO IRALDO – ENRICO CANCILA “LE CERTIFICAZIONI AMBIENTALI PER LE IMPRESE - METODOLOGIE, APPROCCI OPERATIVI E CASI DI ECCELLENZA” ISBN-10: 8832476371
COLIN BAIRD - MICHAEL CANN “CHIMICA AMBIENTALE” ED. ZANICHELLI
DISPENSE A CURA DEL DOCENTE.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA MA È FORTEMENTE CONSIGLIATA PER MEGLIO COMPRENDERE E APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI ED OGGETTO DEL COLLOQUIO DI ESAME.
IL CORSO SARÀ TENUTO IN LINGUA ITALIANA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-16]