STORIA DELLA BIBLIOGRAFIA E METODOLOGIA BIBLIOGRAFICA

Marcello Andria STORIA DELLA BIBLIOGRAFIA E METODOLOGIA BIBLIOGRAFICA

0312800034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO15/01/2025 - 10:00
APPELLO GENNAIO15/01/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 10:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE:
A) DI TRASMETTERE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE IN ORDINE AL PROFILO STORICO E ALLO STATUTO DISCIPLINARE DELLA BIBLIOGRAFIA, ATTRAVERSO LO STUDIO DI FIGURE, PERIODI E SNODI TEORICI DI PARTICOLARE RILEVANZA;
B) DI PROPORRE TEMI DI BIBLIOGRAFIA PRATICA E METODOLOGIA DEL LAVORO BIBLIOGRAFICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO PUNTA A OFFRIRE: A) UN APPROCCIO CRITICO ALLE PROBLEMATICHE STORICHE DELLA BIBLIOGRAFIA; B) UN ORIENTAMENTO METODOLOGICO IN MATERIA DI ALLESTIMENTO E USO DI FONTI REPERTORIALI E BANCHE DATI; C) LINEE D’INDIRIZZO PER LE CORRETTE PRATICHE REDAZIONALI E CITAZIONALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE: A) ALL’ANALISI DEGLI APPORTI FORNITI DALLA CULTURA BIBLIOGRAFICA ALLO SVILUPPO DEL SAPERE; B) ALL’UTILIZZO DI TECNICHE E METODI BIBLIOGRAFICI RIGOROSI.

Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE CONOSCENZE CULTURALI DI BASE, SOPRATTUTTO STORICO-LETTERARIE, ACQUISITE DURANTE IL CORSO DI STUDI DI SCUOLA SUPERIORE.
Contenuti
L’OGGETTO DELLE LEZIONI È INCENTRATO SU: A) DEFINIZIONE DI FONDAMENTI TEORICI, FUNZIONI E CATEGORIE APPLICATIVE DELLA DISCIPLINA; B) ESPOSIZIONE DI UN PROFILO, AMPIO E DETTAGLIATO, DI STORIA DELLA BIBLIOGRAFIA, CON SOTTOLINEATURA DI CAPITOLI SALIENTI, AUTORI E OPERE DI PARTICOLARE RILIEVO, DI SNODI CONCETTUALI E METODOLOGICI CHE HANNO INCISO SULL’EVOLUZIONE FRA I SECOLI XV E XX; C) ILLUSTRAZIONE DI FONTI, PRATICHE E PERCORSI DEL LAVORO BIBLIOGRAFICO, REPERTORI, OPAC, BANCHE DATI, ECC.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN CINQUE MODULI DIDATTICI. CIASCUNO ILLUSTRATO DA SERIE DI SLIDES: A) INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA (ETIMOLOGIA, OGGETTO, FINALITÀ, ECC.); B) ELEMENTI BASE DI BIBLIOLOGIA; C) STORIA DELLA BIBLIOGRAFIA (SECC. XV-XX); D) RICERCA BIBLIOGRAFICA E RISORSE ELETTRONICHE; E) CITAZIONE BIBLIOGRAFICA E NORME REDAZIONALI.

SONO PREVISTI IL CONTATTO DIRETTO CON I MATERIALI (REPERTORI BIBLIOGRAFICI, ESEMPLARI DI EDIZIONI ANTICHE, ECC.), VISITE GUIDATE, ESERCITAZIONI DI RICERCA ONLINE E DI CITAZIONE BIBLIOGRAFICA FINALIZZATE ALLA COSTRUZIONE DI UNA BIBLIOGRAFIA E ALLA ACQUISIZIONE DI PRATICA DI REDAZIONE DEL TESTO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTERÀ IN UNA PROVA ORALE TENDENTE AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI ANALISI INTORNO ALLA FUNZIONE STORICA DELLA BIBLIOGRAFIA E ALLE CONCRETE PROBLEMATICHE DELL’ATTIVITÀ BIBLIOGRAFICA CONNESSA ALLA RICERCA E VALUTAZIONE DELLE FONTI E ALLE PRATICHE REDAZIONALI E CITAZIONALI.
Testi
-A. SERRAI, F. SABBA, PROFILO DI STORIA DELLA BIBLIOGRAFIA, MILANO, SYLVESTRE BONNARD, 2005 (PP. 24-69);
-A. CAPACCIONI, INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA BIBLIOGRAFIA, MILANO, EDITRICE BIBLIOGRAFICA, 2020 (PP. 7-75;);
-SLIDES (CA. 250) ALLESTITE DAL DOCENTE PER L’ESPOSIZIONE DEI SINGOLI MODULI DIDATTICI
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]