PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE

Paolo TARTAGLIA POLCINI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE

0222100056
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE IMPRESE SI PONE COME PRINCIPALE OBIETTIVO QUELLO DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICO-PRATICHE RIGUARDANTI LA PROGETTAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLA STRUTTURA INFORMATIVA DELL’INTERO CICLO DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN’ADEGUATA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DELLA CONTABILITÀ DIREZIONALE PER IL CALCOLO E L’ANALISI DEI COSTI, LA COSTRUZIONE DI BUDGET E LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE NELLA SUA GLOBALITÀ E NELLE SUE COMPONENTI ELEMENTARI.

•CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

-ACQUISIZIONE DELLE NOZIONI SCIENTIFICHE FONDAMENTALI RIGUARDANTI LA PIANIFICAZIONE, LA PROGRAMMAZIONE ED IL CONTROLLO DI GESTIONE.
-CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI CLASSIFICAZIONI DEI COSTI E DEI PRINCIPALI SISTEMI DI DETERMINAZIONE DEI COSTI DEI PRODOTTI.
-COMPRENSIONE DELLE DIVERSE FUNZIONI E DELLA LOGICA DI COSTRUZIONE DI UN BUDGET DI ESERCIZIO, DALLA REDAZIONE DEI BUDGET SETTORIALI FINO AL CONSOLIDAMENTO DEI VALORI CONTENUTI NEGLI STESSI PER LA REDAZIONE DEL BUDGET ECONOMICO, FINANZIARIO E DI CASSA.
-CONOSCENZA DEGLI APPROCCI INNOVATIVI E DEGLI STRUMENTI PIÙ EVOLUTI DEL BUDGET D’ESERCIZIO QUALI IL BEYOND BUDGETING E L’ACTIVITY BASED BUDGETING.
-COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE RIGUARDANTI L’UTILIZZO DEI PRINCIPALI STRUMENTI UTILI AD EFFETTUARE UN CONFRONTO TRA DATI DI BUDGET E DATI CONSUNTIVI E VALUTARE LA QUALITÀ DELLA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI.
-ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E NOZIONI TEORICO-PRATICHE PER LA DEFINIZIONE DI UN SISTEMA DI MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE NELL’AMBITO DI UN SISTEMA DI CONTROLLO DIREZIONALE.
-COMPRENSIONE DI OGGETTO, MISURE E MECCANISMI NECESSARI PER COSTRUIRE UN SISTEMA DI REPORTING INTERNO PER L’ALTA DIREZIONE.
-CONOSCENZA DELLE DIVERSE FASI E DELL’ITER LOGICO CHE GUIDANO LA REDAZIONE DI UN BUSINESS PLAN.

•CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
-CAPACITÀ DI DETERMINARE IL COSTO UNITARIO DI PRODOTTO UTILIZZANDO I DIVERSI STRUMENTI OFFERTI DALLA CONTABILITÀ ANALITICA.
-CAPACITÀ DI ESPRIMERE GIUDIZI DI CONVENIENZA ECONOMICA NEL BREVE PERIODO A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI UTILIZZANDO UN SISTEMA DI CONTABILITÀ A COSTI VARIABILI.
-CAPACITÀ DI ELABORARE UN BUDGET DI ESERCIZIO PER L’ATTIVITÀ DI PROGRAMMAZIONE GESTIONALE E DI ANALIZZARE GLI SCOSTAMENTI TRA DATI CONSUNTIVI E DATI DI BUDGET PER IDENTIFICARE EVENTUALI DEBOLEZZE O CARENZE DEL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E/O DI GESTIONE.
-CAPACITÀ DI APPLICARE GLI STRUMENTI DELLA CONTABILITÀ ANALITICA PER MISURARE LA PERFORMANCE ECONOMICA DELL’AZIENDA NELLA SUA GLOBALITÀ E NELLE SUE COMPONENTI ELEMENTARI.
-CAPACITÀ DI DEFINIRE SISTEMI DI REPORTING PER L’ALTA DIREZIONE AZIENDALE.
-CAPACITÀ DI REALIZZARE UN BUSINESS PLAN.

•AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

LO STUDENTE SVILUPPERÀ ADEGUATE CAPACITÀ DI PROBLEM-SOLVING E DECISION-MAKING NECESSARIE A SUPPORTARE LA STRUTTURA DI MANAGEMENT AZIENDALE NELL’IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE NELLE SUE DIVERSE FASI.

•ABILITA' COMUNICATIVE:

LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN AMPIO BAGAGLIO DI PRINCIPI E CONOSCENZE TEORICO-PRATICHE RELATIVE AL CICLO DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE CHE LO METTERANNO NELLE MIGLIORI CONDIZIONI PER ESPRIMERSI E DIALOGARE CON IL MANAGEMENT E I DIVERSI STAKEHOLDERS AZIENDALI.

•CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:

LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E STRUMENTI COGNITIVI CHE FACILITERANNO LA SUA CONTINUA CRESCITA E L’INTERIORIZZAZIONE DI APPROCCI INNOVATIVI ALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA ED OPERATIVA AZIENDALE E ALL’ANALISI DEI COSTI.

Prerequisiti
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DI CONTABILITÀ GENERALE E ANALITICA. SONO RACCOMANDATE ANCHE CONOSCENZE DEI PRINCIPI DI BASE DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.
Contenuti
-ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA E OPERATIVA (4 ORE).
-IL CONTROLLO DI GESTIONE: STRUTTURA E COMPONENTI (4 ORE).
-IL FLUSSO INFORMATIVO DEL CONTROLLO DI GESTIONE: LA CONTABILITÀ ANALITICA E LA CONTABILITÀ GENERALE; LE CONFIGURAZIONI DI COSTO; LA DETERMINAZIONE DEI COSTI DEI PRODOTTI (CONTABILITÀ PER CENTRI DI COSTO E ACTIVITY BASED COSTING – ABC); COSTI E ANALISI DIFFERENZIALE; L’ANALISI COSTI-VOLUMI-RISULTATI (14 ORE).
-IL GOVERNO STRATEGICO DEI COSTI: GLI STRUMENTI DEL COST MANAGEMENT (4 ORE).
-IL BUDGET DI ESERCIZIO: I BUDGET SETTORIALI; IL BUDGET ECONOMICO E FINANZIARIO; IL MASTER BUDGET ED APPROCCI INNOVATIVI (14 ORE);
-L’ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI (4 ORE).
-PERFORMANCE ECONOMICA E CENTRI DI RESPONSABILITÀ: CENTRI DI COSTO, CENTRI DI RICAVO E CENTRI DI PROFITTO; PREZZI DI TRASFERIMENTO; CENTRI DI INVESTIMENTO E PARAMETRI DI PERFORMANCE (6 ORE).
•IL SISTEMA DI REPORTING (2 ORE).
•LA BALANCED SCORECARD (2 ORE).
•IL SISTEMA DEGLI INCENTIVI E DEI PREMI AL PERSONALE DIPENDENTE (2 ORE).
•IL BUSINESS PLAN (4 ORE).
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA FRONTALE (12 CFU), DIVISE TRA LEZIONI TEORICHE (CIRCA 40 ORE) ED ESERCITAZIONI (CIRCA 20 ORE).
NELL'AMBITO DELLE LEZIONI FRONTALI È PREVISTA ANCHE LA TESTIMONIANZA DI RAPPRESENTANTI DEL MONDO IMPRENDITORIALE, NON PROFIT E DEL SETTORE PUBBLICO. LE ESERCITAZIONI HANNO L’OBIETTIVO DI GUIDARE LO STUDENTE NELLA MESSA IN PRATICA DELLE NOZIONI E DELLE CONOSCENZE ACQUISITE DURANTE IL CORSO. ESSE SONO ANCHE STRUMENTALI A PREPARARE LO STUDENTE ALLO SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE.
SEBBENE FORTEMENTE CONSIGLIATA, LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI NON È OBBLIGATORIA AI FINI DELL’ACCESSO ALL’ESAME DI PROFITTO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA A UN COLLOQUIO ORALE. ENTRAMBE LE PROVE HANNO LUOGO SECONDO LE DATE CALENDARIZZATE, GENERALMENTE NELLO STESSO GIORNO.
LA PROVA SCRITTA HA UNA DURATA IN GENERE NON INFERIORE AI 75 MINUTI. ESSA INCLUDE DAI 4 AI 5 QUESITI DI TIPO PRATICO AVENTI LO SCOPO DI VERIFICARE LE ABILITÀ DELLO STUDENTE NELL’APPLICARE LE CONOSCENZE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI SEGUENTI ARGOMENTI: LA DETERMINAZIONE DEI COSTI DI PRODOTTO (CONTABILITÀ PER CENTRI DI COSTO E ACTIVITY BASED COSTING – ABC); L’ANALISI DIFFERENZIALE; L’ANALISI COSTI-VOLUMI-RISULTATI; IL BUDGET DI ESERCIZIO; L’ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI; LA VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE ECONOMICA DEI CENTRI DI INVESTIMENTO; LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI DI TRASFERIMENTO NEI CENTRI DI PROFITTO.
LA PROVA SCRITTA È VALUTATA IN TRENTESIMI
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SU TUTTI I CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO. ESSA È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI.
PER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE, È NECESSARIO SUPERARE LA PROVA SCRITTA CON ALMENO 18/30.
PER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE, È NECESSARIO SUPERARE LA PROVA SCRITTA CON ALMENO 18/30.
IL VOTO FINALE DELL’ESAME, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, RISULTERÀ DALLA VALUTAZIONE PONDERATA DEL VOTO DELLA PROVA SCRITTA E DEL COLLOQUIO ORALE.
PER IL CONSEGUIMENTO FINALE DELL’ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ QUINDI SUPERARE SIA LA PROVA SCRITTA CHE LA PROVA ORALE CONSEGUENDO UNA VALUTAZIONE COMPLESSIVA DI ALMENO 18.
QUALORA LO STUDENTE DOVESSE DIMOSTRARE DI AVER MATURATO UN ECCEZIONALE LIVELLO DI CONOSCENZA DEI DIVERSI ARGOMENTI INCLUSI NEL PROGRAMMA NONCHÉ DI CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE STESSE CONOSCENZE, LA COMMISSIONE ATTRIBUIRÀ LA LODE
Testi
TESTO DI RIFERIMENTO:

POTITO L. (2019). “PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE. PRINCIPI E STRUMENTI”, AA.VV. GIAPPICHELLI EDITORE.

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
GARRISON-NOREEN-BREWER-AGLIATI-CINQUINI, “PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO. MANAGERIAL ACCOUNTING PER LE DECISIONI AZIENDALI, MCGRAW-HILL, ULTIMA EDIZIONE.

OPPURE:

BRUSA L. “SISTEMI MANAGERIALI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO”, GIUFFRÈ EDITORE, ULTIMA EDIZIONE
Altre Informazioni
SLIDES ED ALTRO MATERIALE SARANNO DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]