LINGUISTICA COMPARATA

Docenti LINGUISTICA COMPARATA

4322100059
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2023/2024

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’OBIETTIVO FORMATIVO PRINCIPALE DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI INTRODURRE E FAR COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DEGLI SCHEMI DI FORMAZIONE DELLE PAROLE, IL PROCEDIMENTO PIÙ PRODUTTIVO DI ARRICCHIMENTO LESSICALE. ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE NOZIONI TEORICHE E LE METODOLOGIE UTILI PER ANALIZZARE E DESCRIVERE COME LE LINGUE FORMANO PAROLE NUOVE, METTENDO A CONFRONTO I PROCESSI DI ARRICCHIMENTO LESSICALE ANCHE IN RELAZIONE AI DIVERSI TIPI MORFOLOGICI A CUI POSSONO ESSERE RICONDOTTE LE LINGUE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
COMPRENSIONE DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE, DEI METODI DI ANALISI DELLE SINGOLE LINGUE E DI COMPARAZIONE FRA LE LINGUE
CONOSCENZA DELLE FUNZIONI DELLA FORMAZIONE DELLE PAROLE
CONOSCENZA DEI PROCESSI DI ARRICCHIMENTO E DI ANALISI LESSICALE
CONOSCENZA DEI METODI DI DESCRIZIONE E COMPARAZIONE DELLE LINGUE
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE FENOMENI RILEVANTI PER LA DESCRIZIONE E COMPARAZIONE LINGUISTICA
CAPACITÀ DI CONFRONTARE PARAMETRI LINGUISTICI
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE FENOMENI PECULIARI E TRATTI CONDIVISI TRA LE LINGUE
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE TIPI LINGUISTICI
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA:
LA VALIDITÀ E I LIMITI DI APPROSSIMAZIONE DEI MODELLI TEORICI E DESCRITTIVI DELLA LINGUISTICA COMPARATA
LA APPLICABILITÀ DEI METODI DI COMPARAZIONE ACQUISITI E L’UTILIZZO DELLE RISORSE LINGUISTICHE
ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, LO STATO DELLA ATTUALE RICERCA SULLA COMPARAZIONE LINGUISTICA E I RISULTATI OTTENUTI DALLE PROPRIE INDAGINI E RICERCHE
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI LINGUISTICI;
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI SCIENTIFICI; PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA E LA CONSULTAZIONE DI CORPORA E DATABASE.
Prerequisiti
IL CORSO È RIVOLTO A STUDENTI CHE ABBIANO UNO SPECIFICO INTERESSE PER LA LINGUISTICA GENERALE, ED È QUINDI PREFERIBILE CHE ABBIANO SOSTENUTO ALTRI ESAMI DELLA MATERIA OLTRE A QUELLO DI “LINGUISTICA GENERALE 1” O “GLOTTOLOGIA”. LA CAPACITÀ DI LEGGERE TESTI SCIENTIFICI IN INGLESE È UN REQUISITO FORTEMENTE CONSIGLIATO. GLI STUDENTI CHE NON SONO IN GRADO DI LEGGERE TESTI IN INGLESE SONO INVITATI A CONTATTARE IL DOCENTE.
Contenuti
IIL CORSO ILLUSTRA I PRINCIPI TEORICI, I MODELLI DI RIFERIMENTO E LA PRATICA DESCRITTIVA DELLA FORMAZIONE DELLE PAROLE IN PROSPETTIVA INTERLINGUISTICA COMPARATIVA. I DIVERSI SCHEMI FORMATIVI TRAMITE CUI LE LINGUE PERMETTONO DI CONIARE PAROLE NUOVE E DI ANALIZZARE QUELLE PRESENTI NEL LESSICO PERMETTE DI INDIVIDUARE UNA SERIE DI COSTANTI TRA LE DIVERSE LINGUE E DI VARIABILI RICONDUCIBILI A TIPI MORFOLOGICI. NEL CORSO VENGONO INTRODOTTE LE NOZIONI FONDAMENTALI DI PAROLA E DI MORFEMA E DESCRITTI GLI SCHEMI FORMATIVI PRINCIPALI E ALTRI MECCANISMI DI FORMAZIONE DELLE PAROLE MENO IMPIEGATI DALLE LINGUE. PARTICOLARE ATTENZIONE È RISERVATA ALLA NOZIONE DI PRODUTTIVITÀ E ALLE CONDIZIONI CHE FAVORISCONO O SFAVORISCONO LA FORMAZIONE DI PAROLE TRAMITE DETERMINATI SCHEMI FORMATIVI. LA PROSPETTIVA EMINENTEMENTE SINCRONICA DEL CORSO È INTEGRATA E ARRICCHITA ANCHE DA ANALISI DI TIPO DIACRONICO, LE QUALI PERMETTONO DI MEGLIO INDIVIDUARE TENDENZE REGOLARI E INDIZI DI CAMBIAMENTO NEL FUNZIONAMENTO DELLE LINGUE.
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO:
•NOZIONE DI PAROLA;
•TIPOLOGIA LESSICALE;
•DERIVAZIONE, COMPOSIZIONE E ALTRI SCHEMI FORMATIVI;
•PRODUTTIVITÀ;
•CONFRONTO INTERLINGUISTICO IN PROSPETTIVA SINCRONICA E DIACRONICA.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE ACCOMPAGNATE DALL’ASSEGNAZIONE DI COMPITI SCRITTI (SAGGI O ANALISI DI DATI LINGUISTICI) DA SVOLGERE INDIVIDUALMENTE O IN PICCOLI GRUPPI. PARTE INTEGRANTE DEL CORSO SARÀ LA LETTURA E IL COMMENTO DI TESTI DI LINGUISTICA SUI TEMI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME MIRA A VALUTARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE RELATIVAMENTE SIA ALLA PARTE TEORICA DEL PROGRAMMA DI STUDIO SIA ALLA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DEI CONCETTI ACQUISITI A CASI CONCRETI DI ANALISI LINGUISTICA. LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE E ABILITÀ ACQUISITE DAGLI STUDENTI FREQUENTANTI AVVIENE MEDIANTE UN ESAME ORALE CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI, DELLA CONTESTUALE LETTURA DEL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO, E DEGLI ELABORATI SCRITTI SVOLTI DURANTE IL CORSO. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI E PER QUELLI CHE NON ABBIANO SVOLTO ELABORATI SCRITTI DURANTE IL CORSO, È PREVISTO UN ESAME SCRITTO CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA DA SVOLGERSI NELL'ARCO DI 2 ORE. LE DOMANDE POSSONO RIGUARDARE TUTTI GLI ARGOMENTI CHE FANNO PARTE DEL PROGRAMMA. LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DEL NUMERO DI RISPOSTE CORRETTE (NON SONO PREVISTE DECURTAZIONI PER RISPOSTE ERRATE O NON SVOLTE). OLTRE ALLA CORRETTEZZA SOSTANZIALE, SARANNO MATERIA DI VALUTAZIONE ANCHE L'ADEGUATEZZA FORMALE E LA CHIAREZZA ESPRESSIVA DELLE RISPOSTE.
Testi
BAUER, LAURIE. 2005. PRODUCTIVITY: THEORIES. IN HANDBOOK OF WORD-FORMATION, PAVOL ŠTEKAUER & ROCHELLE LIEBER (A C. DI), 315–334. DORDRECHT: SPRINGER.
GROSSMANN, MARIA. 2004A. VERBI DENOMINALI. IN LA FORMAZIONE DELLE PAROLE IN ITALIANO, MARIA GROSSMANN & FRANZ RAINER (A C. DI), 450-459. TÜBINGEN: NIEMEYER.
GROSSMANN, MARIA. 2004B. CONVERSIONE IN VERBI. IN LA FORMAZIONE DELLE PAROLE IN ITALIANO, MARIA GROSSMANN & FRANZ RAINER (A C. DI), 534-546. TÜBINGEN: NIEMEYER.
IACOBINI, CLAUDIO. 2004. PARASINTESI. IN LA FORMAZIONE DELLE PAROLE IN ITALIANO, MARIA GROSSMANN & FRANZ RAINER (A C. DI), 167-188. TÜBINGEN: NIEMEYER.
MICHELI, M. SILVIA. 2020. LA FORMAZIONE DELLE PAROLE. ITALIANO E ALTRE LINGUE. ROMA: CAROCCI.
RAINER, FRANZ, BLANK ANDREAS. 2004. PREMESSE TEORICHE, IN LA FORMAZIONE DELLE PAROLE IN ITALIANO, MARIA GROSSMANN & FRANZ RAINER (A C. DI), 4-30. TÜBINGEN: NIEMEYER.
RAINER, FRANZ. 2016. BLOCKING. IN OXFORD RESEARCH ENCYCLOPEDIA OF LINGUISTICS HTTPS://OXFORDRE.COM/LINGUISTICS/VIEW/10.1093/ACREFORE/9780199384655.001.0001/ACREFORE-9780199384655-E-33.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI SONO INCORAGGIATI A RIVOLGERSI AL DOCENTE, NELLE ORE DI RICEVIMENTO O VIA EMAIL ALL'INDIRIZZO CIACOBINI@UNISA.IT, PER QUALSIASI CHIARIMENTO ORGANIZZATIVO O RELATIVO AI CONTENUTI DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]