Docenti | Inizio e presentazione corso recupero debiti (OFA) per studenti di Lettere
Docenti Inizio e presentazione corso recupero debiti (OFA) per studenti di Lettere
Recupero dei crediti formativi (OFA- Obblighi Formativi Aggiuntivi)
Responsabile: prof. Claudio Iacobini
Il Corso di recupero di Educazione linguistica è obbligatorio per tutti gli studenti che nelle Prove di ammissione al Corso di laurea in Lettere hanno ottenuto un punteggio che ha determinato l’iscrizione con debiti. Solo lo svolgimento del corso e il superamento dell’esame finale permettono di estinguere il debito e quindi di potere sostenere l’esame di linguistica italiana.
Il corso che si svolgerà in modalità on-line, verrà presentato il giorno lunedì 14 novembre alle ore 9:30 sulla piattafroma Teams raggiungibile tramite il seguente link
https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3abKIpenziIvleMREcJmAaKcJkStOZDGU-GrSV_3TZjFI1%40thread.tacv2/Generale?groupId=ce8382d6-8c40-4196-9616-3cdc891d9652&tenantId=c30767db-3dda-4dd4-8a4d-097d22cb99d3
Si invitano gli studenti ad assicurarsi per tempo di avere l’accesso alla piattaforma
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di recuperare alcune carenze linguistico-grammaticali necessarie per affrontare i Corsi di laurea.
Il corso si concentra su due temi:
- comprensione di testi di generi diversi e riflessione sulla loro diversa organizzazione
- riflessione su aspetti grammaticali dei testi presentati.
Articolazione del corso
Il corso si articola in dieci unità didattiche che vanno svolte nella loro interezza e che presentano degli esercizi di verifica che danno accesso all’esame finale.
Modalità di svolgimento dell’esame finale
L’esame finale si terrà in modalità on-line.
Le prove di esame si svolgeranno il 16 febbraio alle ore 10 e il 18 maggio alle ore 10
Come svolgere le unità didattiche
Tutte le unità didattiche prevedono la stessa sequenza di attività e di esercizi divisa in tre sezioni:
- Testo
- Grammatica
- Verifica
Sezione Testo
Ogni unità didattica presenta un testo preceduto da una breve introduzione. Gli studenti devono leggere l’introduzione in cui si trova anche il rimando al capitolo appropriato del libro G. Basile, A.R. Guerriero, S. Lubello, Competenze linguistiche per l’accesso all’Università, Roma, Carocci 2006. Gli studenti devono leggere attentamente il brano proposto e poi svolgere gli esercizi di comprensione che si trovano in fondo al testo. Questi esercizi hanno lo scopo di far esercitare gli studenti: nel caso non vengano svolti correttamente, possono essere svolti nuovamente dopo aver riletto attentamente il testo e studiato i capitoli consigliati.
Sezione Grammatica
Viene riproposto lo stesso brano della Sezione Testo, in cui si trovano delle parole colorate. Le parole colorate possono essere cliccate per aprire delle finestre in cui si trovano dei commenti grammaticali e il rimando ai paragrafi della grammatica che possono essere utilizzati in caso gli studenti abbiano bisogno di rinfrescare le loro conoscenze. Tutte le parole di uno stesso colore rimandano allo stesso commento grammaticale. Dopo aver letto i commenti, gli studenti dovranno svolgere gli esercizi grammaticali che hanno lo scopo di farli esercitare: nel caso non vengano svolti correttamente, possono essere svolti nuovamente dopo aver studiato attentamente le parti grammaticali consigliate.
Sezione Verifica
In questa sezione si verifica che gli studenti abbiano appreso le nozioni trattate in ciascuna unità didattica. Vi si trovano dunque esercizi di comprensione testuale e di grammatica.