Curriculum

Curriculum Docente

È professore associato di Linguistica generale I nel Corso di laurea in Lingue e Culture Straniere. e Linguistica Applicata nel Corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne.

Ha conseguito il Dottorato in Linguistica all'Università di RomaTre.

Ha svolto la sua attività di ricerca presso il CIRASS, centro Interdipartimentale dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

E’ membro delle seguenti associazioni scientifiche

  • SLI (Società di Linguistica italiana),
  • AISV (Associazione Italiana di Scienze della Voce),
  • ISCA (International Speech Communication Association),
  • IprA (International Pragmatic Association),
  • AISPI (Associazione Ispanisti Italiani),
  • A.I.Gr.E. ( Associazione internazionale di Grammatica dell'Enunciazione)

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca di ambito nazionale e internazionale. Nell’ambito di questi progetti si è occupata degli aspetti di codifica ed etichettatura a più livelli di corpora di parlato, di organizzazione e gestione di database linguistici.

I suoi interessi di ricerca vertono sulla fonetica del parlato spontaneo (con particolare riguardo alla descrizione del vocalismo e dei fenomeni di riduzione) cui ha dedicato numerose pubblicazioni. Le ricerche attuali sono inerenti ai vari aspetti della linguistica del corpus, in particolare alle interfacce tra livelli di analisi nel parlato dialogico e ai modelli teorici e sistemi di annotazione ed etichettatura (prosodica, sintattica e pragmatica). Ha pubblicato saggi e articoli di fonetica, morfologia, prosodia, pragmatica.

È responsabile delle attività di ricerca del Laboratorio di Linguistica Applicata (Lab.L.A.) del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo salernitano.