LABORATORIO DI INFORMATICA PER L'AGRICOLTURA

Antonio GRASSO LABORATORIO DI INFORMATICA PER L'AGRICOLTURA

0712200055
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
336LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL LABORATORIO HA COME OBIETTIVO FORMATIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DELLE COMPONENTI E DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DI UN ELABORATORE ELETTRONICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RAPPRESENTAZIONE ED ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE INFORMATICHE PER ELABORARE I DATI RACCOLTI, UTILIZZANDO APPOSITE METODOLOGIE, STRUMENTAZIONI E SOFTWARE (MICROSOFT EXCEL, IMAGEJ, ALTRI STRUMENTI DI INTERESSE).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL LABORATORIO DI INFORMATICA HA COME OBIETTIVO FORMATIVO QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE INFORMATICHE ACQUISITE PER RILEVARE ED ELABORARE I DATI RACCOLTI RELATIVI AI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI E DELLA CRESCITA DELLE PIANTE, DESCRIZIONE SISTEMATICA DI PIANTE DI INTERESSE AGRARIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO PREVISTE FORNIRANNO AGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE E DISCUTERE IN MODO AUTONOMO ARGOMENTI E PROBLEMI RELATIVI ALLA APPLICAZIONE DI STRUMENTI INFORMATICI PER IL MONITORAGGIO DELLA CRESCITA DELLE PIANTE E VARIAZIONE DEI PRINCIPALI PARAMETRI AMBIENTALI E DI CRESCITA DELLE PIANTE, PER L’IDENTIFICAZIONE BOTANICA DI PIANTE DI INTERESSE AGRARIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
IL LABORATORIO FORNISCE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI SINTESI ANCHE ATTRAVERSO IL LAVORO DI GRUPPO E ACQUISIRE STRUMENTI DI COMUNICAZIONE (OPPORTUNE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, PRESENTAZIONI IN POWERPOINT) DI ASPETTI E PROBLEMI RILEVANTI PER IL COMPARTO AGRARIO.

CAPACITÀ DI APPRENDERE
GLI STUDENTI SARANNO CONTINUAMENTE ASSISTITI E SPRONATI NELLO SVILUPPO DI UN APPROCCIO DI STUDIO PERSONALE, AUTONOMO E DI GRUPPO, ATTRAVERSO IL RILEVAMENTO E L’ANALISI CRITICA DEI DATI RACCOLTI IN CAMPO IN UN’OTTICA MULTIDISCIPLINARE.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DELLA MATEMATICA FORNITE DALLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO, CONSOLIDATE DA QUELLE ACQUISITE DAI CORSI DEL I ANNO.
Contenuti
GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO I SEGUENTI:
UNITÀ DIDATTICA 1: INFORMATICA (DEFINIZIONI E CENNI DI TEORIA)
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/6)
- 1 (2 ORE LABORATORIO): CONCETTI DI INFORMATICA DI BASE E SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI. DATI E INFORMAZIONI. ALGORITMI E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE.
- 2 (2 ORE LABORATORIO): ESEMPI DI ALGORITMI. HARDWARE E SOFTWARE. PROGRAMMA E PROCESSO. RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI. CODIFICA DEI DATI NEI CALCOLATORI DIGITALI (RAPPRESENTAZIONE BINARIA DELL'INFORMAZIONE).
- 3 (2 ORE LABORATORIO): RETI DI CALCOLATORI. SEGNALI E IMMAGINI DIGITALI.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEL LESSICO INFORMATICO APPROPRIATO E DEI PRINCIPALI CONCETTI RELATIVI ALL’HARDWARE E AL SOFTWARE. COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI INFORMAZIONE E DI RAPPRESENTAZIONE DELL’INFORMAZIONE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE PROBLEMI PRATICI E DEFINIRE SEMPLICI ALGORITMI PER LA LORO RISOLUZIONE. SAPER SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE UNA SOLUZIONE INFORMATICA IDONEA TRA LE DIVERSE TECNOLOGIE DISPONIBILI.

UNITÀ DIDATTICA 2: ANALISI DEI DATI E RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/12)
- 4 (2 ORE LABORATORIO): RICHIAMI DI STATISTICA E INTRODUZIONE AL FOGLIO DI CALCOLO ELETTRONICO.
- 5 (2 ORE LABORATORIO): RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE. FOGLIO DI CALCOLO. INTRODUZIONE ALL'APPLICATIVO MICROSOFT EXCEL. CELLE, RIFERIMENTI E FUNZIONI DI BASE. ESEMPI ED ESERCIZI.
- 6 (2 ORE LABORATORIO): FUNZIONI IN MICROSOFT EXCEL. ORDINAMENTO E FILTRAGGIO DEI DATI. ANALISI DI CORRELAZIONE TRA VARIABILI. DIAGRAMMA DI DISPERSIONE.
- 7 (2 ORE LABORATORIO): RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE IN MICROSOFT EXCEL. RAGGRUPPAMENTO DATI E TABELLE PIVOT. DIAGRAMMI A BARRE. DIAGRAMMI A TORTA. ISTOGRAMMI.
- 8 (2 ORE LABORATORIO): FUNZIONI AVANZATE IN MICROSOFT EXCEL. DIAGRAMMI A SCATOLA E BAFFI (BOX-PLOT). ESEMPI ED ESERCIZI.
- 9 (2 ORE LABORATORIO): ESERCITAZIONI SU APPLICAZIONI PRATICHE NELLE SCIENZE AGRARIE (RILEVAZIONI SUL CAMPO).
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE PADRONANZA NELL’UTILIZZO DEL FOGLIO DI CALCOLO E DELL’APPLICATIVO MICROSOFT EXCEL.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER AFFRONTARE PROBLEMI DI ANALISI ED ELABORAZIONE DEI DATI INERENTI ALLE SCIENZE AGRARIE (AD ESEMPIO, RILEVAZIONI SUL CAMPO) MEDIANTE SUPPORTI INFORMATICI.

UNITÀ DIDATTICA 3: ELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI DATI RACCOLTI
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/6)
- 10 (2 ORE LABORATORIO): ESEMPI DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE NELLE SCIENZE AGRARIE.
- 11 (2 ORE LABORATORIO): ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI. INTRODUZIONE ALL’APPLICATIVO IMAGEJ. ELABORAZIONI ED OPERAZIONI DI BASE. SPAZI DI COLORE.
- 12 (2 ORE LABORATORIO): APPLICAZIONI DI IMAGEJ NELLE SCIENZE AGRARIE. MISURAZIONI LINEARI E DI SUPERFICIE. STUDIO DI PROCESSI BIOLOGICI. CONTEGGIO AUTOMATICO DI OGGETTI (SEMI E FOGLIE).
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI CONCETTI BASE DELL’ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI DIGITALI PER AUTOMATIZZARE FLUSSI DI LAVORO PER ANALISI QUANTITATIVE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER TRATTARE LE IMMAGINI ACQUISITE SUL CAMPO MEDIANTE L’APPLICATIVO IMAGEJ.

UNITÀ DIDATTICA 4: TECNOLOGIE E APPLICAZIONI
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/12)
- 13 (2 ORE LABORATORIO): PRESENTAZIONE E SPIEGAZIONE SU SVILUPPI TECNOLOGICI CHE AVRANNO UN IMPORTANTE IMPATTO SUL SETTORE AGROALIMENTARE.
- 14 (2 ORE LABORATORIO): L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE COME GESTIONE DELLE COLTURE SITE-SPECIFIC. SISTEMI GESTIONALI INTEGRATI PER L’AGRICOLTURA CHE COMBINA SOLUZIONI TECNOLOGICHE AVANZATE.
- 15 (2 ORE LABORATORIO): LA VARIABILITÀ IN AGRICOLTURA, IL RIFERIMENTO SPAZIALE CON SISTEMA DI POSIZIONAMENTO GLOBALE GLOBAL POSITIONING SYSTEM (GPS) E SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI (GIS). EVOLUZIONE DELLA GUIDA AUTONOMA SU TRATTORI, REALIZZAZIONE DI MAPPE DI PRODUZIONE INTEGRATE DA ALTRE INFORMAZIONI.
- 16 (2 ORE LABORATORIO): TELERILEVAMENTO E ANALISI MULTISPETTRALE CON LO STUDIO DEGLI INDICI DI VEGETAZIONE. TIPOLOGIE DI DRONI CON LO STUDIO SULLE DIFFERENZE PRINCIPALE TRA SISTEMI AD ALA FISSA E MULTIROTORI.
- 17 (2 ORE LABORATORIO): AUTOMAZIONE ROBOT E LA ROBOTICA. L'USO DI AUTOMAZIONE IN SISTEMI BIOLOGICI QUALI L'AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA. STUDIO DELLE VARIE TIPOLOGIE DI ROBOT DAL FRUIT PICKING, LIDAR, TRANSPLANTING ALLA TECNOLOGIA A SCIAME.
- 18 (2 ORE LABORATORIO): ALGORITMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATI ALLE COLTIVAZIONI E MODELLI AGRONOMICI PREDITTIVI. SISTEMI DI SUPPORTO ALLE DECISIONI (DSS) PER TRADURRE LE INFORMAZIONI IN MODALITÀ DI GESTIONE AGRONOMICA. SOLUZIONI IN REALTÀ AUMENTATA PER SIMULAZIONI CHE RIGUARDANO ESPERIENZE DI GESTIONE DEL SUOLO.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
COMPRENSIONE DEI CONCETTI TECNICI DI BASE SULLA ROBOTICA E DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER AUTOMATIZZARE FLUSSI DI LAVORO PER ANALISI QUALITATIVE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER TRATTARE LE IMMAGINI ACQUISITE SUL CAMPO ED ESTRAPOLARE GLI INDICI VEGETATIVI MEDIANTE IL SOFTWARE APPLICATIVO THEREMINO.
Metodi Didattici
- LEZIONI FRONTALI SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
- SEMINARI PER LA PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ, DELLE METODOLOGIE E DELLE STRUMENTAZIONI.
- ESERCITAZIONI SINGOLE E IN PICCOLI GRUPPI IN LABORATORIO E IN CAMPO PER IL RILEVAMENTO DEI DATI.
- USO DI STRUMENTI SOFTWARE PER L’ELABORAZIONE E L’ANALISI DEI DATI RACCOLTI.
- ESERCITAZIONI IN AULA: SVOLGIMENTO DI ESERCIZI CHE CONSENTONO DI CONSOLIDARE E APPROFONDIRE I TEMI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE.
- USO DI STRUMENTI SOFTWARE PER L’ELABORAZIONE E L’ANALISI DEI DATI RACCOLTI.
- ESERCITAZIONI IN AULA: SVOLGIMENTO DI ESERCIZI CHE CONSENTONO DI CONSOLIDARE E APPROFONDIRE I TEMI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE.
Verifica dell'apprendimento
ATTIVITÀ DI LABORATORIO E PROGETTUALI SVOLTE DURANTE IL CORSO SOTTO LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI.

LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE NELL'ESPOSIZIONE DI UN ELABORATO PRODOTTO DALLO STUDENTE IN MODO AUTONOMO.
LA PROVA SARÀ COSTITUITA DA:
- PRESENTAZIONE POWERPOINT SULLE ATTIVITÀ SVOLTE IN LABORATORIO E IN CAMPO (SULLA BASE DI ARGOMENTI INDICATI DAI DOCENTI).
- DISCUSSIONE DI UN’APPLICAZIONE PRATICA IN AGRICOLTURA (CONCORDATA INSIEME AI DOCENTI) CHE COINVOLGA L’ANALISI E L’ELABORAZIONE DEI DATI MEDIANTE GLI STRUMENTI SOFTWARE TRATTATI DURANTE IL CORSO (MICROSOFT EXCEL, IMAGEJ). IL CANDIDATO DOVRÀ PREDISPORRE UNA RELAZIONE SINTETICA CHE ILLUSTRI LO SVOLGIMENTO DELL’ELABORATO, GIUSTIFICANDONE DETTAGLIATAMENTE LE SCELTE PROGETTUALI.

IL SUPERAMENTO DELLA PROVA PRATICA È CONDIZIONE NECESSARIA PER ACCEDERE AL COLLOQUIO ORALE INDIVIDUALE. TALE PROVA È FINALIZZATA A CONFERMARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E ACCERTARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO.
LA VALUTAZIONE DELLA PROVA ORALE SARÀ EFFETTUATA SULLA BASE DEI SEGUENTI INDICATORI: COMPLETEZZA, ESPOSIZIONE, PERTINENZA.

TALI MODALITÀ, NEL LORO INSIEME, CONSENTIRANNO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELL’ALLIEVO CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.

NEL CASO DI VALUTAZIONE POSITIVA, IL VOTO FINALE È REGISTRATO COME “SUPERATO”.
Testi
MATERIALE DIDATTICO ED ESERCIZI FORNITI DAI DOCENTI DEL CORSO. CONDIVISIONE MEDIANTE UNISA E-LEARNING (PIATTAFORMA MOODLE) E CLASSE VIRTUALE SU MICROSOFT TEAMS.
TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
“INFORMATICA DI BASE”. CURTIN, FOLEY, SEN, MORIN – EDIZIONE ITALIANA A CURA DI AGOSTINO MARENGO ED ALESSANDRO PAGANO. MCGRAW-HILL (VII EDIZIONE).
Altre Informazioni
LINGUA IN CUI VIENE SVOLTO L'INSEGNAMENTO: ITALIANO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]