STORIA DEL CINEMA EUROPEO E AMERICANO

Marco PISTOIA STORIA DEL CINEMA EUROPEO E AMERICANO

4312400017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
LA FORMA CINEMATOGRAFICA - IN RIFERIMENTO ANCHE AI VARI 'GENERI' FILMICI - È POSTA IN RELAZIONE E A CONFRONTO CON LE ALTRE ARTI, CON L'OBIETTIVO DI TRASMETTERE UN'AMPIA COMPRENSIONE DEL CINEMA COME 'ARTE NUOVA', MA ANCHE COME ELEMENTO DI INCROCIO CON LE VARIE ESPRESSIONI ARTISTICHE E CULTURALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE – CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
L'INSEGNAMENTO INTENDE FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZA DELLA STORIA E DELL'EVOLUZIONE DELLA FORMA CINEMATOGRAFICA - DALLE ORIGINI AGLI ANNI CONCLUSIVI DEL NOVECENTO - CON ATTENZIONE ANCHE PER LE TEORIE SVILUPPATESI NEL CORSO DEL NOVECENTO E PER L'ANALISI CRITICA DEL FILM.
Prerequisiti
IL CORSO DI ANALISI DEL TESTO FILMICO IN QUANTO DISCIPLINA DEL I ANNO.
Contenuti
UNA STORIA COMPARATA DAL SONORO IN POI DEL CINEMA EUROPEO DELLE PRINCIPALI CINEMATOGRAFIE / FRANCIA, ITALIA, GERMANIA, RUSSIA E INGHILTERRA / E DEL CINEMA AMERICANO/HOLLYWOODIANO E I SUOI GENERI. PERIODO PRINCIPALI DI RIFERIMENTO DAGLI ANNI 30 AGLI ANNI 60.
Metodi Didattici
LEZIONI IN AULA CON ESEMPI TRATTI DA VARI FILM E LETTURA E COMMENTO DI TESTI CRITICI. IL METODO PRINCIPALE E QUELLO DI UN ANALISI COMPARATA, IN PARTICOLARE TRA IL CINEMA E LE ALTRE ARTI, MA ANCHE CON RIFERIMENTI A QUESTIONI CULTURALI PIU GENERALI.
Verifica dell'apprendimento
LE DOMANDE D’ESAME MIRERANNO A VERIFICARE LA ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E DEI METODI DELLA DISCIPLINA IN RELAZIONE AI TESTI ANALIZZATI DURANTE IL CORSO E AI LORO CONTESTI CULTURALI.
Testi
K. THOMPSON E D. BORDWELL, STORIA DEL CINEMA. UN INTRODUZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]