Marco PISTOIA | TEORIE DEL CINEMA
Marco PISTOIA TEORIE DEL CINEMA
cod. 4312400050
TEORIE DEL CINEMA
4312400050 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELLE PIÙ IMPORTANTI TEORIE ESPRESSE, SOPRATTUTTO NEL CORSO DEL NOVECENTO, SULLA FORMA CINEMATOGRAFICA (MONTAGGIO, SEQUENZE, NARRAZIONE, INQUADRATURE). I PRINCIPALI RIFERIMENTI SARANNO A TESTI DI BALAZS, EJZENSTEJN, ARNHEIM, BAZIN, CANUDO E LUCIANI. L'IMPIANTO TEORICO E ESTETICO DEI TESTI SARÀ MESSO IN RELAZIONE CON BRANI TRATTI DA VARIE E DIVERSE OPERE DELLA STORIA DEL CINEMA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE SI PREVEDE LA CONOSCENZA DI ALCUNE FONDAMENTALI QUESTIONI CHE, IN QUANTO DI TIPO TEORICO, SONO STRETTAMENTE LEGATE A QUELLA CHE È STATA DENOMINATA 'ESTETICA DEL CINEMA', OSSIA UNA DELLE DECLINAZIONI - IN QUANTO ESTETICA DELLE ARTI - DELLA PIÙ GENERALE RIFLESSIONE FILOSOFICA. SARÀ COSÌ POSSIBILE FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI UN ALTRO ASPETTO DELLA PIÙ GENERALE STORIA DEL CINEMA E DELLA SUA FORMA, CHE SI È SEMPRE RIVOLTO A RISPONDERE ALLA DOMANDA 'CHE COSA È IL CINEMA?'. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE CAPACE SOPRATTUTTO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DA QUESTO CORSO CON QUELLE DEGLI ALTRI INSEGNAMENTI RELATIVI ALL'AREA DI STUDI SUL CINEMA E METTERLE IN VIRTUOSA RELAZIONE FRA DI LORO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICO-STORICHE, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI DI VARIE DISCIPLINE ARTISTICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA PRELIMINARE E DI BASE DELLA STORIA DEL CINEMA. IL CORSO INFATTI È DESTINATO A STUDENTI DEL TERZO ANNO DI LAUREA TRIENNALE. |
Contenuti | |
---|---|
I CONTENUTI SONO CITATI FRA GLI OBIETTIVI FORMATIVI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURA E COMMENTO DEI TESTI, SOPRATTUTTO. IL METODO DI RIFERIMENTO È DI TIPO STORICO-CULTURALE E ESTETICO-FILOSOFICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE, OSSIA COLLOQUIO TRA IL DOCENTE E GLI STUDENTI. |
Testi | |
---|---|
A. BARBERA-R. TURIGLIATTO, A CURA DI, TEORIE DEL CINEMA, MONDADORI, 1978. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]