Marco PISTOIA | FILMOLOGIA
Marco PISTOIA FILMOLOGIA
cod. 4322200013
FILMOLOGIA
4322200013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: LO STUDENTE ACQUISIRA UNA CONOSCENZA AVANZATA DEI PRINCIPALI E DEI PIU ATTUALI TEMI RELATIVI ALLO STUDIO DEI FILM, DELLE FILMOGRAFIE DEI SINGOLI REGISTI E DEL DIBATTITO RELATIVO, NONCHE DEGLI SPECIFICI STRUMENTI METODOLOGICI DI STUDIO. OBIETTIVO FORMATIVO DELL' INSEGNAMENTO E L ACQUISIZIONE DI UNA VISIONE GLOBALE E CONTESTUALE DEI FENOMENI DEL CINEMA E DELLA SUA FILOLOGIA E FILMOLOGIA, DELLA LORO COMPLESSITA, DELLE RELAZIONI CHE COLLEGANO CIASCUN EVENTO AGLI ASPETTI DEL CONTESTO STORICO E CULTURALE DI APPARTENENZA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE UN'APPROFONDITA CONOSCENZA DELLA FORMA CINEMATOGRAFICA, DI GENERI, TENDENZE E STILI. LO STUDENTE DOVRÀ COMPRENDERE CHE LA FILMOLOGIA SI È LEGATA A UNA TIPOLOGIA DI RICERCA E DI RIFLESSIONE CONNESSE CON LA FILOSOFIA, L'ESTETICA, LA PSICOLOGIA E PIÙ IN GENERALE CON LE COSIDDETTE 'SCIENZE UMANE'. IN RELAZIONE A QUESTE FORME DI PENSIERO IL SUO STUDIO PUÒ OFFRIRE AGLI STUDENTI MOTIVI DI AMPLIAMENTO FORMATIVO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVILUPPARE UN APPROCCIO PIÙ FILOLOGICO AL CINEMA E AL COMPLESSO DELLA CULTURA ARTISTICA A ESSO COLLEGATA. LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI: - ANALIZZARE CRITICAMENTE I VARI FENOMENI DELL'ARTE DEL CINEMA E DEI FILM. - ELABORARE ORIGINALI PROGETTI DI RICERCA - PRODURRE TESTI CRITICI DI SETTORE - FORMULARE UN FONDATO GIUDIZIO SU EVENTI E PROTAGONISTI DEL MONDO DEL CINEMA E DELLA SUA STORIA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ CRITICHE E STRUMENTI UTILI PER ANALIZZARE AUTONOMAMENTE I LINGUAGGI SPECIFICI DEL CINEMA E ANCHE DI ALTRE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICA, NONCHÉ PER VALUTARE L'INNOVATIVITÀ E IL CONTRIBUTO DELLA RELATIVA LETTERATURA SCIENTIFICA. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI SIA AD UNO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI SIA INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL CINEMA. LO STUDENTE CON PROVENIENZA DALLA LAUREA TRIENNALE DAVIMUS AVRÀ SEGUITO I CORSI DELL'AREA L-ART 06 E DUNQUE SOSTENUTO I RELATIVI ESAMI PREVISTI. |
Contenuti | |
---|---|
IL MELODRAMMA SECONDO DOUGLAS SIRK: UN GENERE, UN AUTORE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ANNI 50 DEL CINEMA AMERICANO E UN CONFRONTO CON IL CINEMA DI FASSBINDER, FORTEMENTE INFLUENZATO DA SIRK. |
Metodi Didattici | |
---|---|
COMPARATIVO E LEGATO ALLE RELAZIONI TRA IL CINEMA E LE ALTRE ARTI MA ANCHE A CONFRONTI CON VARI PERIODI DELLA STORIA DEL CINEMA E TRA VARI REGISTI E GENERI. RIFERIMENTI ANCHE DI STORIA CULTURALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA D’ESAME CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DI UN BREVE ELABORATO SCRITTO PREPARATO DA CIASCUN CANDIDATO SU DI UN ARGOMENTO A SCELTA DEL PROGRAMMA E NELL’INTERROGAZIONE ORALE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME. LA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO MIRA A VERIFICARE LO SVILUPPO DELLE ATTITUDINI CRITICHE, LA COMPRENSIONE DEL FENOMENO DEL CINEMA E DEI FILM, NELLA MOLTEPLICITÀ DEI SUOI LIVELLI ESPRESSIVI E NELLA RICCHEZZA DELLE SUE CONNOTAZIONI, LA CAPACITÀ DI CONCEPIRE UN PROGETTO. L’INTERROGAZIONE VALUTA IL LIVELLO DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE STORICOCINEMATOGRAFICHE, METODOLOGICHE E CRITICHE E LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO- ESPRESSIVO. |
Testi | |
---|---|
D. SIRK E J. HALLYDAY, LO SPECCHIO DELLA VITA, POSTFAZIONE DI G. FOFI E CON UNO SCRITTO DI R. W. FASSBINDER, MILANO, IL SAGGIATORE, 2022. ALTRI TESTI, BREVI, SARANNO SELEZIONATI DA ENCICLOPEDIA DEL CINEMA TRECCANI (ON LINE) |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FILMOGRAFIA SARÀ MEGLIO INDICATA UN PO' PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO. IN OGNI CASO SI RIFERIRÀ A OPERE DI RIFERIMENTO RIGUARDO AL CONTENUTO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]