FILMOLOGIA

Marco PISTOIA FILMOLOGIA

4322200013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO21/01/2025 - 10:00
APPELLO GENNAIO21/01/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO12/02/2025 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
LO STUDENTE ACQUISIRA UNA CONOSCENZA AVANZATA DEI PRINCIPALI E DEI PIU ATTUALI TEMI RELATIVI ALLO STUDIO DEI FILM, DELLE FILMOGRAFIE DEI SINGOLI REGISTI E DEL DIBATTITO RELATIVO, NONCHE DEGLI SPECIFICI STRUMENTI METODOLOGICI DI STUDIO.
OBIETTIVO FORMATIVO DELL' INSEGNAMENTO E L ACQUISIZIONE DI UNA VISIONE GLOBALE E CONTESTUALE DEI FENOMENI DEL CINEMA E DELLA SUA FILOLOGIA E FILMOLOGIA, DELLA LORO COMPLESSITA, DELLE RELAZIONI CHE COLLEGANO CIASCUN EVENTO AGLI ASPETTI DEL CONTESTO STORICO E CULTURALE DI APPARTENENZA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO INTENDE OFFRIRE ALLO STUDENTE UN'APPROFONDITA CONOSCENZA DELLA FORMA CINEMATOGRAFICA, DI GENERI, TENDENZE E STILI. LO STUDENTE DOVRÀ COMPRENDERE CHE LA FILMOLOGIA SI È LEGATA A UNA TIPOLOGIA DI RICERCA E DI RIFLESSIONE CONNESSE CON LA FILOSOFIA, L'ESTETICA, LA PSICOLOGIA E PIÙ IN GENERALE CON LE COSIDDETTE 'SCIENZE UMANE'. IN RELAZIONE A QUESTE FORME DI PENSIERO IL SUO STUDIO PUÒ OFFRIRE AGLI STUDENTI MOTIVI DI AMPLIAMENTO FORMATIVO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SVILUPPARE UN APPROCCIO PIÙ FILOLOGICO AL CINEMA E AL COMPLESSO DELLA CULTURA ARTISTICA A ESSO COLLEGATA.
LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI:
- ANALIZZARE CRITICAMENTE I VARI FENOMENI DELL'ARTE DEL CINEMA E DEI FILM.
- ELABORARE ORIGINALI PROGETTI DI RICERCA
- PRODURRE TESTI CRITICI DI SETTORE
- FORMULARE UN FONDATO GIUDIZIO SU EVENTI E PROTAGONISTI DEL MONDO DEL CINEMA E DELLA SUA STORIA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ CRITICHE E STRUMENTI UTILI PER ANALIZZARE AUTONOMAMENTE I LINGUAGGI SPECIFICI DEL CINEMA E ANCHE DI ALTRE FORME DI ESPRESSIONE ARTISTICA, NONCHÉ PER VALUTARE L'INNOVATIVITÀ E IL CONTRIBUTO DELLA RELATIVA LETTERATURA SCIENTIFICA.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI SIA AD UNO DI NON SPECIALISTI) ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI SIA INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL'ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL CINEMA.
LO STUDENTE CON PROVENIENZA DALLA LAUREA TRIENNALE DAVIMUS AVRÀ SEGUITO I CORSI DELL'AREA L-ART 06 E DUNQUE SOSTENUTO I RELATIVI ESAMI PREVISTI.
Contenuti
IL CINEMA DI MARTIN SCORSESE: STILE, POETICA, MODELLI.
IL CORSO AFFRONTA UNA BUONA PARTE DELLA FILMOGRAFIA DI UN GRANDE REGISTA, ANCHE IN RELAZIONE AL PERIODO DEI SUOI ESORDI, NONCHÉ ALLE MOLTEPLICI INFLUENZE CHE IL CINEMA DI SCORSESE HA RIVELATO, DAL NEOREALISMO AL GENERE GANGSTER E AL NOIR E ALTRI GENERI ANCORA.
ANALISI DEI FILM, DELLO STILE E DELLA POETICA DEL REGISTA SARANNO ACCOMPAGNATE DA LETTURE DI TESTI CRITICI E DELLO STESSO SCORSESE.
SARANNO DEDICATE LE SEGUENTI ORE LEZIONE PER I VARI BLOCCHI DI ARGOMENTI:
ORIGINI FILMOGRAFIA SCORSESE 4
COLLOCAZIONE STORICO-CINEMATOGRAFICA 4
INFLUENZE 4
ANALISI DELLE OPERE 18
Metodi Didattici
COMPARATIVO E LEGATO ALLE RELAZIONI TRA IL CINEMA E LE ALTRE ARTI MA ANCHE A CONFRONTI CON VARI PERIODI DELLA STORIA DEL CINEMA E TRA VARI REGISTI E GENERI. RIFERIMENTI ANCHE DI STORIA CULTURALE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE
CHE MIRA A VERIFICARE LO SVILUPPO DELLE ATTITUDINI CRITICHE, LA COMPRENSIONE DEL FENOMENO
DEL CINEMA E DEI FILM, NELLA MOLTEPLICITÀ DEI SUOI LIVELLI ESPRESSIVI E NELLA RICCHEZZA DELLE SUE CONNOTAZIONI,
CAPACITÀ DI CONCEPIRE UN PROGETTO. L’INTERROGAZIONE VALUTA IL LIVELLO DI ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE STORICOCINEMATOGRAFICHE,
METODOLOGICHE E CRITICHE E LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO- ESPRESSIVO.
Testi
THOMPSON D.-CHRISTIE I., SCORSESE SECONDO SCORSESE, UNA DELLE VARIE EDIZIONI EDITE
SCORSESE M., IL BELLO DEL MIO MESTIERE. SCRITTI SUL CINEMA, MINIMUM FAX, 2010
SCORSESE M.-SPADARO A., DIALOGHI SULLA FEDE, LA NAVE DI TESEO, 2024
Altre Informazioni
FILMOGRAFIA INDICATIVA:
1) MEAN STREETS, 1973
2) ALICE NON ABITA PIÙ QUI, 1974
3) TAXI DRIVER, 1976
4) NEW YORK, NEW YORK, 1977
5) TORO SCATENATO, 1980
6) RE PER UNA NOTTE, 1982
7) FUORI ORARIO, 1985
8) QUEI BRAVI RAGAZZI, 1990
9) L'ETÀ DELL'INNOCENZA, 1993
10) AL DI LÀ DELLA VITA, 1999
11) GANGS OF NEW YORK, 2002
12) HUGO CABRET, 2011
13) THE WOLF OF WALL STREET, 2013
14) SILENCE, 2016
15) VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO, DOC, 1995
16) IL MIO VIAGGIO IN ITALIA, DOC, 1999
17) THE BIG SHAVE, CORTO, 1967
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]