RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA

Luca SENSINI RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA

0212100003
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA AZIENDALE
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO CONSISTE IN FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE E CLASSIFICARE LE OPERAZIONI DI GESTIONE AL FINE DI RILEVARLE CONTABILMENTE E DI RAPPRESENTARLE NEI PROSPETTI DI BILANCIO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE METODOLOGIE DELLA RILEVAZIONE SISTEMATICA AI FINI DELLA DETERMINAZIONE PERIODICA DEL REDDITO DI ESERCIZIO, DEL CAPITALE DI FUNZIONAMENTO E DEI FLUSSI FINANZIARI. CAPACITÀ DI REDIGERE IL BILANCIO D’ESERCIZIO IN BASE ALLA NORMATIVA E AI PRINCIPI CONTABILI.
Prerequisiti
ECONOMIA AZIENDALE (PROPEDEUTICO)
Contenuti
PRIMA PARTE (10 ORE)
LA RAGIONERIA NEL SISTEMA DELLE DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI. L'EVOLUZIONE DEGLI STUDI DI RAGIONERIA NELLA TRADIZIONE ITALIANA. IL SISTEMA DELLE RILEVAZIONI AZIENDALI. LA DINAMICA AZIENDALE NEI SUOI RIFLESSI CONTABILI.
SECONDA PARTE (30 ORE) L'AZIENDA E I RAPPORTI CON L'ERARIO. LA FASE ISTITUZIONALE. GLI ACQUISTI DI FATTORI A FECONDITÀ SEMPLICE MATERIALI E AD UTILITÀ IMMATERIALE. LE VENDITE DI BENI E LE PRESTAZIONI DI SERVIZI. LE OPERAZIONI COMMERCIALI SUI MERCATI ESTERI. IL REGOLAMENTO DEGLI SCAMBI COMMERCIALI. L'ACQUISIZIONE E LA RIMUNERAZIONE DEL FATTORE LAVORO. L'ACQUISIZIONE E LA DISMISSIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI. GLI AUMENTI E LE DIMINUZIONI DI CAPITALE. I FINANZIAMENTI E GLI INVESTIMENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIE.
TERZA PARTE (20 ORE) IL REDDITO D'ESERCIZIO E IL CAPITALE DI FUNZIONAMENTO. I PROCEDIMENTI DI ASSESTAMENTO (RELATIVE SCRITTURE) E DI CHIUSURA DEI CONTI. LA RILEVAZIONE DELLE IMPOSTE SUL REDDITO D'ESERCIZIO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI. ESERCITAZIONI INFORMATICHE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VALUTATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA DI ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI ED EVENTUALE LODE. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA.
LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 60 MINUTI, È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA È STRUTTURATA IN DUE PARTI.
LA PRIMA SI COMPONE DI UN ESERCIZIO RIEPILOGATIVO SUL CAPITALE E SUL REDDITO.
LA SECONDA CONSISTE NELLA SOLUZIONE DI ESERCIZI RIGUARDANTI LE SCRITTURE CONTABILI DI ESERCIZIO, DI ASSESTAMENTO E DI CHIUSURA DEI CONTI.
A CIASCUN QUESITO DEGLI ESERCIZI PROPOSTI È ASSEGNATO UN PUNTEGGIO CHE VARIA A SECONDA DELLA COMPLESSITÀ E CHE È RESO NOTO ALLO STUDENTE SULLA TRACCIA DI ESAME. LA PROVA SCRITTA SI INTENDE SUPERATA SE LO STUDENTE HA RIPORTATO UN VOTO TOTALE NON INFERIORE A 18 PUNTI.
LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UN COLLOQUIO, CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, IN MODO DA ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ED ESPOSIZIONE DEGLI STESSI.
Testi
ANTONELLI V., D'ALESSIO R., RAGIONERIA GENERALE. LOGICA E APPLICAZIONI CONTABILI, 2021, FRANCO ANGELI, MILANO.
Altre Informazioni
ALTRO MATERIALE DIDATTICO A CURA DEL DOCENTE: SLIDE ED ESERCITAZIONI (PAGINA WEB DOCENTE).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]