Luca SENSINI | ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
Luca SENSINI ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
cod. 0212800003
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE
0212800003 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
STATISTICA PER I BIG DATA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE | |||||
SECS-P/07 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
ECONOMIA E MANAGEMENT AZIENDALE | |||||
SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
SENSINI | 10/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
SENSINI | 10/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA A REALIZZARE UNO STUDIO SULLE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DELL’ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE, APPROFONDITE IN UN’OTTICA DI PROCESSO DI GOVERNO D’IMPRESA, CON UN FOCUS SPECIFICO SULLA GESTIONE DELLE PRINCIPALI FUNZIONI AZIENDALI E SULL’ANALISI DEL PROPRIO MERCATO DI RIFERIMENTO. PRIMO MODULO: 5 CFU - SECS-P/07 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LE PRINCIPALI NOZIONI DI BASE CIRCA LA PIANIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ AZIENDALE. L’OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER IL CONTROLLO IN ITINERE ED EX POST DELLA CORRETTA REALIZZAZIONE DEI PIANI E DEI PROGRAMMI AZIENDALI COERENTEMENTE CON LE STRATEGIE ADOTTATE DALL’AZIENDA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ATTRAVERSO L’ANALISI DI CASI, IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI TRASFERIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE CAPACI DI SVILUPPARE ADEGUATE COMPETENZE NELL’UTILIZZO DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI PLANNING, BUDGETING E MANAGEMENT CONTROL SECONDO MODULO: 5 CFU – SECS-P/08 CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI TRASFERIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE RELATIVE AL GOVERNO E ALLA GESTIONE D’IMPRESA. SARANNO ILLUSTRATI I PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI, TALI DA PERMETTERE AI DISCENTI DI ACQUISIRE I CONCETTI BASE DEL MANAGEMENT ALLA LUCE DELL’ATTUALE COMPLESSITÀ DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE I DISCENTI, SULLA BASE DELLA CONOSCENZA ACQUISITA E ATTRAVERSO L’ANALISI DI CASI, SARANNO IN GRADO DI: AFFRONTARE TEMATICHE GESTIONALI RIFERIBILI A TUTTE LE TIPOLOGIE DI AZIENDE; PADRONEGGIARE SITUAZIONI DI PROBLEM SOLVING E DECISION MAKING; FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SU TEMATICHE GESTIONALI E RELATIVE POSSIBILI APPLICAZIONI ALL’INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI; ANALIZZARE CRITICAMENTE ASPETTI GESTIONALI CON ANNESSE ANALISI DI CONTESTO, E ASPETTI ECONOMICO-CONTABILI RELATIVI A PROGRAMMAZIONE E BUDGETING. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO È DIVISO IN DUE MODULI MODULO I (30 ORE) PARTE I - L'AZIENDA (5 ORE DI LEZIONE FRONTALE): L'ATTIVITÀ ECONOMICA E L'AZIENDA. LE OPERAZIONI DI GESTIONE E I VALORI. PARTE II - LA DINAMICA DEI VALORI DELLE DIVERSE CLASSI DI AZIENDA (15 ORE DI LEZIONE FRONTALE): LE IMPRESE. LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. LE AZIENDE SANITARIE. PARTE III - LE CONDIZIONI DI ECONOMICITA' (10 ORE DI LEZIONI FRONTALI): L'ECONOMICITA': LA BREAK-EVEN ANALYSIS - L'ANALISI E IL CONTROLLO DEI COSTI AI FINI DECISIONALI - ANALISI DI CONVENIENZA ECONOMICA. L'EQUILIBRIO PATRIMONIALE-FINANZIARIO E L'EQUILIBRIO MONETARIO MODULO II (30 ORE) (PROF. TESTA). -DEFINIZIONE D’IMPRESA (2 ORE) -APPROCCIO SISTEMICO VITALE (2 ORE) -DECISION MAKING E COMPLESSITÀ (3 ORE) -ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (3 ORE) -STRUTTURE ORGANIZZATIVE DI BASE (2 ORE) -FUNZIONE DI PRODUZIONE (3 ORE) -FUNZIONE DI MARKETING (3 ORE) -MARKETING RELAZIONALE (2 ORE) -FUNZIONE LOGISTICA E APPROVVIGIONAMENTI (3 ORE) -FUNZIONE RICERCA&SVILUPPO (2 ORE) -NETWORK (2 ORE) -RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA (3 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA FRONTALE, PARTECIPATA ED ESERCITAZIONI (10 CFU). NELL'AMBITO DELLE LEZIONI È PREVISTA ANCHE LA TESTIMONIANZA DI RAPPRESENTANTI DEL MONDO IMPRENDITORIALE, NON PROFIT E DEL SETTORE PUBBLICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 60 MINUTI, E IN UNA PROVA ORALE. PER LA PROVA SCRITTA DEL MODULO DI ECONOMIA AZIENDALE, LO STUDENTE SARÀ SOTTOPOSTO ALLA RISOLUZIONE DI 4 ESERCIZI FINALIZZATI A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI DI ANALISI APPRESI DURANTE IL CORSO. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA MASSIMA DI 15 MINUTI, PREVEDE LA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO, FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA LE NOZIONI APPRESE. LA PROVA ORALE VERIFICHERÀ LE CONOSCENZE TEORICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI STRUMENTI PER IL CONTROLLO IN ITINERE ED EX POST DELLA CORRETTA REALIZZAZIONE DEI PIANI E PROGRAMMI AZIENDALI COERENTEMENTE CON LE STRATEGIE ADOTTATE DALL’AZIENDA. PER LA PROVA SCRITTA DEL MODULO DI MANAGEMENT AZIENDALE, LO STUDENTE DOVRÀ RISOLVERE E RISPONDERE A 6 ESERCIZI/DOMANDE A RISPOSTA APERTA E/O CHIUSA, TESI A VERIFICARE LA SUA CONOSCENZA DELLA MATERIA E LA CAPACITÀ DI APPLICARE GLI STRUMENTI DI ANALISI APPRESI DURANTE IL CORSO. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, PREVEDE LA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO, FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA/GRUPPO LE NOZIONI APPRESE. LA PROVA ORALE VERIFICHERÀ LE CONOSCENZE TEORICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PRINCIPALI MODELLI DI GESTIONE DEI PROCESSI AZIENDALI. LA PROVA ORALE SARÀ ACCESSIBILE AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO UN PUNTEGGIO MINIMO (COMPLESSIVO DEI DUE MODULI) DI 18 ALLA PROVA SCRITTA. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELL’ELABORATO E DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE DEGLI ARGOMENTI ILLUSTRATI. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE L’APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. PER IL MODULO DI ECONOMIA AZIENDALE, IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI SEGUENTI TEMI: L’AZIENDA, LE OPERAZIONI DI GESTIONE E I VALORI, LA DINAMICA DEI VALORI DELL’IMPRESA E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, L’EQUILIBRIO ECONOMICO, L’EFFICIENZA OPERATIVA, E L’EQUILIBRIO PATRIMONIALE-FINANZIARIO. PER IL MODULO DI MANAGEMENT AZIENDALE, IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI SEGUENTI TEMI: LA BREAK-EVEN ANALYSIS, IL PROCESSO DECISIONALE E LE MATRICI PORTAFOGLIO-PRODOTTO, LE FUNZIONI AZIENDALI E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLA MATERIA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COLLEGARE GLI ARGOMENTI PRECEDENTEMENTE INDICATI. IL VOTO FINALE RISULTERÀ DALLA MEDIA ARITMETICA DELLA PROVA SCRITTA E DI QUELLA ORALE, A CUI SI POTRÀ AGGIUNGERE UN BONUS DI 3 PUNTI IN VIRTÙ DEI SEGUENTI FATTORI: -QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO (1 PUNTO); -CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE (1 PUNTO); -AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA (1 PUNTO). |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO: MODULO I 1) TOMMASETTI A., BISOGNO M., ECONOMIA AZIENDALE. FRANCO ANGELI, MILANO, ULTIMA EDIZIONE (CAPP. 1, 2, 3, 4, 9 E 10). 2) TOMMASETTI A., CITRO F., APPLICAZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE, FRANCO ANGELI, MILANO, 2022. IN ALTERNATIVA: POTITO L. (A CURA DI), ECONOMIA AZIENDALE, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE. SANNINO G., TARTAGLIA POLCINI P. (A CURA DI), ESERCITAZIONI E COMPLEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE. MODULO II (PROF. TESTA) SCIARELLI S. (2017), LA GESTIONE D’IMPRESA, CEDAM, PADOVA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ALTRO MATERIALE DIDATTICO È DISPONIBILE SULLA PAGINA WEB DI ATENEO DEL DOCENTE E SULLE PIATTAFORME: - GOOGLE SITES - GOOGLE CLASSROOM. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]