BILANCI E COMUNICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

Raffaele D'ALESSIO BILANCI E COMUNICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

0222100047
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A RAFFORZARE LE COMPETENZE SUL BILANCIO D'ESERCIZIO MEDIANTE L'ANALISI DELLA DIACRONIA TIPICA DELL'ANALISTA ESTERNO. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE APPROFONDIRÀ L'ANALISI DELLA QUALITÀ DEI BILANCI E DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI, MEDIANTE L'USO DI CASE STUDIES SI COSTRUIRANNO BILANCI PREVISIONALI INTERROGANDOSI SUGLI OPPORTUNI MODELLI DI VALUTAZIONE DELL'AZIENDA. NEL CORSO SI UTILIZZERANNO NUMEROSI FOGLI EXCEL PER APPROFONDIRE ANCHE L'ASPETTO DI COSTRUZIONE INFORMATICA DEI MODELLI DI ANALISI. INFINE, VI SARÀ UNA TESTIMONIANZA DI UN'IMPORTANTE SOCIETÀ DI REVISIONE SULL'ANALISI DEI BILANCI AZIENDALI PER LE OPERAZIONI DI IPO.
Prerequisiti
PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO E DELL'ESAME È NECESSARIA LA CONOSCENZA DI NOZIONI IN TEMA DI RAGIONERIA E BILANCIO D'ESERCIZIO
Contenuti
IL CORSO AVRÀ AD OGGETTO I SEGUENTI MODULI: PRIMO MODULO (10 ORE)
EARNING MANAGEMENT E QUALITÀ DEI BILANCI SECONDO MODULO (10 ORE) LE RICLASSIFICAZIONI DELLO STATO PATRIMONIALE DI TIPO FINANZIARIO E GESTIONALE E DELLE VARIE STRUTTURE DI CONTO ECONOMICO UTILI PER SCOPI DI ANALISI DEGLI ANDAMENTI STORICI E PROSPETTICI. ANALISI DEI PRINCIPALI RATIOS UTILI ALL'INTERPRETAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI. TERZO MODULO (10 ORE) COSTRUZIONE DEL BILANCIO PREVISIONALE ALLA LUCE DEGLI ANDAMENTI STORICI E DELLE STRATEGIE FUTURE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, CASI STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA
Testi
ANTONELLI V. D'ALESSIO R. (IN CORSO DI STAMPA).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]