RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA

Raffaele D'ALESSIO RAGIONERIA GENERALE E APPLICATA

0212700009
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
AppelloData
SENSINI (MI 2014)16/12/2024
SENSINI (MI 2014)16/12/2024
SENSINI MI (2023)16/12/2024
SENSINI MI (2023)16/12/2024
Obiettivi
FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE LE PRINCIPALI OPERAZIONI DI GESTIONE, ALLO SCOPO DI COMPRENDERNE LE MODALITÀ DI RILEVAZIONE E DI RAPPRESENTAZIONE IN BILANCIO.
INTRODURRE LO STUDENTE ALLA COMPRENSIONE DELLA DINAMICA DEI VALORI ORIGINATI DALLE OPERAZIONI DI GESTIONE ED
ALL’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI DELLA RILEVAZIONE SISTEMATICA AI FINI DELLA DETERMINAZIONE PERIODICA DEL REDDITO DI ESERCIZIO
E DEL COLLEGATO CAPITALE DI FUNZIONAMENTO.
Prerequisiti
ECONOMIA AZIENDALE (PROPEDEUTICO)
Contenuti
PRIMA PARTE (8 ORE)
LA RAGIONERIA NEL SISTEMA DELLE DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI. L'EVOLUZIONE DEGLI STUDI DI RAGIONERIA NELLA TRADIZIONE ITALIANA. LE TEORIE CONTABILI NELLA DOTTRINA ECONOMICO-AZIENDALE. IL SISTEMA DELLE RILEVAZIONI AZIENDALI. LA DINAMICA AZIENDALE NEI SUOI RIFLESSI CONTABILI.
SECONDA PARTE (20 ORE) L'AZIENDA E I RAPPORTI CON L'ERARIO. LA FASE ISTITUZIONALE. GLI ACQUISTI DI FATTORI A FECONDITÀ SEMPLICE MATERIALI E AD UTILITÀ IMMATERIALE. LE VENDITE DI BENI E LE PRESTAZIONI DI SERVIZI. LE OPERAZIONI COMMERCIALI SUI MERCATI ESTERI. IL REGOLAMENTO DEGLI SCAMBI COMMERCIALI. L'ACQUISIZIONE E LA RIMUNERAZIONE DEL FATTORE LAVORO. L'ACQUISIZIONE E LA DISMISSIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI E IMMATERIALI. GLI AUMENTI E LE DIMINUZIONI DI CAPITALE. I FINANZIAMENTI E GLI INVESTIMENTI IN ATTIVITÀ FINANZIARIE.
TERZA PARTE (20 ORE) IL REDDITO D'ESERCIZIO E IL CAPITALE DI FUNZIONAMENTO. I PROCEDIMENTI DI ASSESTAMENTO (RELATIVE SCRITTURE) E DI CHIUSURA DEI CONTI. LA RILEVAZIONE DELLE IMPOSTE SUL REDDITO D'ESERCIZIO.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (40 ORE), ESERCITAZIONI IN CLASSE (8 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER INTERPRETARE E RILEVARE CONTABILMENTE LE PRINCIPALI OPERAZIONI DI GESTIONE, AL FINE DI CONSENTIRNE UNA CORRETTA RAPPRESENTAZIONE IN BILANCIO.
LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE E APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON CASI E APPLICAZIONI PRATICHE.
LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È OBBLIGATORIA E L’ACCESSO ALL’ESAME RICHIEDE LA FREQUENZA DI ALMENO IL 75% DELLE ORE DI LEZIONI FRONTALI/ESERCITAZIONI. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DEL RAGGIUNGIMENTO DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO È VALUTATA MEDIANTE L’ESAME DI PROFITTO, CON UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI ED EVENTUALE LODE. PER SOSTENERE LA PROVA D'ESAME È NECESSARIO PRENOTARSI SECONDO LA PROCEDURA ON-LINE, NEI MODI E NEI TEMPI PREVISTI DAL REGOLAMENTO.
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE CHE POSSONO AVER LUOGO IN GIORNI DIFFERENTI. LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE. CIASCUNA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA.
NELLA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 60 MINUTI, LO STUDENTE SARÀ SOTTOPOSTO ALLA RISOLUZIONE DI 6 ESERCIZI FINALIZZATI A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE METODOLOGIE DI RILEVAZIONE CONTABILE. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA RICHIEDE UN VOTO MINIMO DI 18/30 ED È INDISPENSABILE PER L’ACCESSO ALLA PROVA ORALE.
LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L'AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO
LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI, PREVEDE LA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO, FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA I PRINCIPI E LE REGOLE DI RILEVAZIONE CONTABILE. INOLTRE, LA PROVA ORALE VERIFICHERÀ LE CONOSCENZE TEORICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COMPRENSIONE DELLA DINAMICA DEI VALORI ORIGINATI DALLE OPERAZIONI DI GESTIONE ED ALL’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI DELLA RILEVAZIONE SISTEMATICA AI FINI DELLA DETERMINAZIONE PERIODICA DEL REDDITO DI ESERCIZIO E DEL COLLEGATO CAPITALE DI FUNZIONAMENTO.
LA VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI DI ANALISI DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E SINTETICO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI"
L’ECCELLENZA RICHIEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO IN TUTTE LE PROVE ED AVER DIMOSTRATO ADEGUATA CONSAPEVOLEZZA DEI PRINCIPI E DELLE METODOLOGIE DI RILEVAZIONE CONTABILI AI FINI DELLA DETERMINAZIONE DEL CAPITALE E DEL REDDITO. IL VOTO FINALE RISULTERÀ DALLA COMPOSIZIONE DELLA PROVA SCRITTA E DELLA PROVA ORALE.
Testi
ANTONELLI V., D'ALESSIO R., (2023) INTRODUZIONE ALLE RILEVAZIONI AZIENDALI, CEDAM, MILANO (CAP. 1-7)
D'ALESSIO R., SENSINI L. CAFARO EM., (2023) RAGIONERIA GENERALE. TECNICA E APPLICAZIONI CONTABILI, CEDAM
LAURI L., MARCELLO G., (2023) APPLICAZIONI DI RAGIONERIA, CEDAM
Altre Informazioni
-
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]