Giovanni BOCCIA | IGIENE GENERALE E APPLICATA AI CONTESTI MOTORIO-SPORTIVI E PSICOMOTORI
Giovanni BOCCIA IGIENE GENERALE E APPLICATA AI CONTESTI MOTORIO-SPORTIVI E PSICOMOTORI
4412500025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
MED/42 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCERE LE NORME FONDAMENTALI E LE APPLICAZIONI DELLA MEDICINA PREVENTIVA PER CONSERVARE E PROMUOVERE LO STATO DI SALUTE, ACQUISENDO GLI STRUMENTI NECESSARI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO PER LA SALUTE UMANA E PER L’ ELABORAZIONE DI SPECIFICI PROGRAMMI PER IL LORO CONTROLLO E LA LORO PREVENZIONE. LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO DOVRÀ AVER ACQUISITO CONOSCENZE RELATIVE ALLA COMPOSIZIONE, STRUTTURA E CICLO BIOLOGICO DI BATTERI, VIRUS E MICETI. DOVRÀ CONOSCERE I PRINCIPI RELATIVI ALLE PROCEDURE DIAGNOSTICHE UTILIZZATE IN MICROBIOLOGIA E I MECCANISMI CON CUI I MICRORGANISMI POSSONO PROVOCARE MALATTIE. DOVRÀ COMPRENDERE LE INTERAZIONI TRA MICRORGANISMI E OSPITE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PRINCIPI ALLA BASE DELLA PATOGENESI DI BATTERI, VIRUS E MICETI, A ALLA RISPOSTA IMMUNITARIA DELL’OSPITE. DOVRÀ CONOSCERE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI E BIOLOGICHE DISTINTIVE DEI PATOGENI UMANI SPECIFICATI NEL PROGRAMMA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO I DISCENTI SARANNO CHIAMATI A CONFRONTARSI CON PROBLEMATICHE REALI E AD INTERAGIRE, SIA TRA DI LORO CHE CON IL DOCENTE, DURANTE APPOSITE SESSIONI DI PROBLEM SOLVING LEARNING. IN QUESTO MODO, ESSI SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI AUTONOMI E CONSAPEVOLI SULLE TEMATICHE GESTIONALI E SULLE POSSIBILI APPLICAZIONI IN SANITÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE IL CORSO SI PROPONE DI VALORIZZARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE DEI DISCENTI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE IN TEAM. DURANTE LE LEZIONI I DISCENTI SARANNO GUIDATI NELLA SCOPERTA DEL POTENZIALE COMUNICATIVO CHE I DIVERSI STRUMENTI DI INTERPRETAZIONI STUDIATI POSSONO FORNIRE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO AVVALENDOSI DEL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITO, IL DISCENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE, APPROFONDENDOLI, I ASPETTI GESTIONALI SEMPRE NUOVI, UTILIZZANDO LE CHIAVI INTERPRETATIVE PIÙ IDONEE ALLA COMPRENSIONE DEGLI STESSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI IN BASE AL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO |
Contenuti | |
---|---|
CONCETTI GENERALI: DEFINIZIONE DI SALUTE, I DETERMINANTI DI SALUTE. L’EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE. LE VIE DI TRASMISSIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE.LA PREVENZIONE (I, II, III), LA PROFILASSI DELLE MALATTIE INFETTIVE, LA PROFILASSI IMMUNITARIA ATTIVA E PASSIVA (VACCINAZIONI E CALENDARIO, I SIERI ASPECIFICI E SPECIFICI. LA DISINFEZIONE, DISINFESTAZIONE. IGIENE DEGLI ALIMENTI, ALIMENTAZIONE, I PRINCIPI ALIMENTARI. CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI. LATTE. ACQUA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE IN FORMA SCRITTA E/O ORALE CON ATTRIBUZIONE DEL VOTO IN TRENTESIMI, CON RIFERIMENTO ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, ALLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE, ALL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ALL’ABILITÀ COMUNICATIVA ED ALLA CAPACITÀ DI NUOVO APPRENDIMENTO DA ESSE DERIVANTI.LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
---|---|
BARBUTI, BELELLI, FARA. IGIENE. MONDUZZO EDITORE SLIDES LEZIONI |
Altre Informazioni | |
---|---|
NULLA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]