IGIENE

Pierpaolo CAVALLO IGIENE

0512800033
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA SPECIFICAMENTE A FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZA SU:
- I CONCETTI GENERALI DELLA SANITÀ PUBBLICA, LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE NONCHÉ LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
- LE BASI DELLA EPIDEMIOLOGIA, L’ORGANIZZAZIONE DEI SISTEMI SANITARI, LA PROGRAMMAZIONE E L’ECONOMIA SANITARIA
- LE MALATTIE INFETTIVE, LE INFEZIONI, LORO TRASMISSIONE. MODELLI EPIDEMICI E. PROFILASSI
- I PRINCIPALI ESEMPI DI MALATTIE A TRASMISSIONE AEREA, ORO-FECALE, PARENTERALE, SESSUALE. INFEZIONI CORRELATE ALL'ASSISTENZA, NONCHÉ LE INFEZIONI DA SCARSA IGIENE E DA ALIMENTI
- LA SALUTE E LA PREVENZIONE NELLE VARIE FASI DELLA VITA, LE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE, LA NUTRIZIONE E GLI ALIMENTI
- LA SALUTE E L’AMBIENTE, L’INQUINAMENTO, LE GRANDI MATRICI AMBIENTALI: ACQUA, ARIA, SUOLO, E LA SALUTE NEGLI AMBIENTI DI VITA E LAVORO.
LO STUDENTE SVILUPPERÀ LE CAPACITÀ DI:
- APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELL’INQUADRAMENTO E NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI LEGATI AL RUOLO SCIENTIFICO E PROFESSIONALE
- ENTRARE IN MODO CONSAPEVOLE NELLA FILIERA LAVORATIVA PER ATTIVITÀ IN LABORATORIO CLINICO E AMBIENTALE, GESTIONE DI IMPIANTI E/O SISTEMI SANITARI ED ALIMENTARI
- LAVORARE IN EQUIPE NEL CAMPO DELLA PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE MALATTIE E DELL’AMBIENTE

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- DEFINIRE AUTONOMAMENTE I CONTENUTI SUI TEMI DI SANITÀ PUBBLICA
- APPLICARE SENSO CRITICO E RAGIONAMENTO NELLA VALUTAZIONE E NELLA SCELTA DEL METODO DI STUDIO
- SVILUPPARE OSSERVAZIONE, RIFLESSIONE E DISCUSSIONE DEI DATI REPERITI E/O ELABORATI
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE IN BIOCHIMICA, FISIOLOGIA, LINGUA INGLESE.
Contenuti
PARTE 1: LA SANITA' PUBBLICA - (16 ORE)- CONCETTI GENERALI. PREVENZIONE DELLA MALATTIE. PROMOZIONE DELLA SALUTE. EPIDEMIOLOGIA. ORGANIZZAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED ECONOMIA SANITARIA.
PARTE 2: MALATTIE INFETTIVE (16 ORE)- INFEZIONI. TRASMISSIONE. MODELLI EPIDEMICI. PROFILASSI. ESEMPI DI MALATTIE A TRASMISSIONE AEREA, ORO-FECALE, PARENTERALE, SESSUALE. INFEZIONI CORRELATE ALL'ASSISTENZA. INFEZIONI DA SCARSA IGIENE E DA ALIMENTI.
PARTE 3: SALUTE E PREVENZIONE (16 ORE) - FASI DELLA VITA. MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE. NUTRIZIONE. ALIMENTI. INQUINAMENTO. MATRICI AMBIENTALI: ACQUA, ARIA, SUOLO. AMBIENTI DI VITA E LAVORO.
CIASCUNO DEGLI ARGOMENTI ELENCATI IMPEGNERÀ CIRCA 2 ORE DI LEZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONE ACCADEMICA.
ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E LABORATORIO.
LE ATTIVITÀ POTREBBERO INCLUDERE MATERIALI E TESTI IN INGLESE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO: TEST A SCELTA MULTIPLA, 15 ITEM E 4 DOMANDE A RISPOSTA APERTA CON VOTO DA 1 A 4. MINIMO PER SUPERARE 18 PUNTI. TEMPO TOTALE 45 MINUTI.
COLLOQUIO SULLA BASE DEI RISULTATI DELLO SCRITTO.
IL VOTO DEL TEST SCRITTO COSTITUISCE LA BASE DEL VOTO FINALE. IL COLLOQUIO PERMETTE DI AGGIUNGERE FINO A 5 PUNTI AL VOTO FINALE.
SONO POSSIBILI PROVE INTERMEDIE ESONERATIVE
IL VOTO MINIMO (18/30) VIENE RAGGIUNTO QUANDO LA PROVA D’ESAME DIMOSTRA IL RAGGIUNGIMENTO DI UN LIVELLO SUFFICIENTE NELLA CONOSCENZA, CAPACITÀ DI LINGUAGGIO, QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE. IL VOTO MASSIMO (30/30) VIENE RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA CON LA PROVA D’ESAME UNA PIENA E COMPLETA CONOSCENZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SUI TEMI AFFRONTATI, CON MASSIMA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE NELLE ATTIVITÀ PRATICHE. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LA PROVA D’ESAME DIMOSTRA, OLTRE AL MASSIMO RISULTATO POSSIBILE, UNA PARTICOLARE QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE CON CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA.
Testi
SLIDES DELLE LEZIONI, DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005740/RISORSE
LIBRO DI TESTO:
PONTELLO - AUXILIA "IGIENE, MEDICINA PREVENTIVA ESALUTE GLOBALE", PICCIN, 2022
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]