Pierpaolo CAVALLO | IGIENE E METODOLOGIE EPIDEMIOLOGICHE
Pierpaolo CAVALLO IGIENE E METODOLOGIE EPIDEMIOLOGICHE
cod. 0522100047
IGIENE E METODOLOGIE EPIDEMIOLOGICHE
0522100047 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
BIOLOGIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MED/42 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO MIRA SPECIFICAMENTE A FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZA SU: - I TIPI DI STUDI EPIDEMIOLOGICI: STUDI OSSERVAZIONALI, STUDI SPERIMENTALI, LIVELLI DI EVIDENZA SCIENTIFICA - LE FASI DI REALIZZAZIONE DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI, DEGLI STUDI CLINICI E DEI DISEGNI SPECIALI NELL'AMBITO DI STUDI SPERIMENTALI - LE MISURE IN EPIDEMIOLOGIA, QUALI FREQUENZA DI MALATTIA E FORZA DELL'ASSOCIAZIONE, LE MISURE D'EFFETTO, I CRITERI DI CAUSALITÀ DI BRADFORD-HILL E LE MISURE D'IMPATTO - GLI ERRORI NELL'AMBITO DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI (ERRORI CASUALI, ERRORI SISTEMATICI, DISTORSIONI), LE BASI DELLA EPIDEMIOLOGIA QUANTITATIVA E GLI STUDI DI VALIDAZIONE DI UN ESAME DIAGNOSTICO - I SISTEMI COMPLESSI IN SANITÀ PUBBLICA: MODELLI, SYSTEM DYNAMICS, RETI E LORO ANALISI, MACHINE LEARNING, AGENT BASED MODELING - I BIG DATA E LE APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN SANITÀ PUBBLICA LO STUDENTE AVRÀ LA CAPACITÀ DI: - UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI DEI DATI EPIDEMIOLOGICI E DI MACHINE LEARNING -APPLICARE LE CONOSCENZE E LE METODICHE ACQUISITE IN UN CONTESTO OPERATIVO PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMATICHE LEGATE ALLA DIAGNOSI, ALLA PREVENZIONE E CURA DELLE MALATTIE - AVVICINARSI IN MODO ADEGUATO AI METODI DELLA RICERCA SCIENTIFICA, DEI SISTEMI COMPLESSI, DEI BIG DATA E DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DEFINIRE AUTONOMAMENTE I CONTENUTI DI UN PROBLEMA EPIDEMIOLOGICO E DEFINIRE QUEL METODO DI STUDIO E ANALISI SIA PIÙ ADEGUATO ALL’ANALISI O LO STUDIO DI UNA PATOLOGIA. - APPLICARE SENSO CRITICO E RAGIONAMENTO NELLA VALUTAZIONE E NELLA SCELTA DI METODI E STRUMENTI DI GESTIONE ANALISI DEI DATI - SVILUPPARE OSSERVAZIONE, RIFLESSIONE E DISCUSSIONE DEI DATI OTTENUTI DALLE ESPERIENZE OPERATIVE |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DI BASE IN SANITÀ PUBBLICA, BIOCHIMICA, FISIOLOGIA, LINGUA INGLESE. |
Contenuti | |
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(16 ORE) TIPI DI STUDI EPIDEMIOLOGICI: STUDI OSSERVAZIONALI, STUDI SPERIMENTALI, LIVELLI DI EVIDENZA SCIENTIFICA, FASI DI REALIZZAZIONE DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI, FASI DI SVILUPPO DI UNO STUDIO CLINICO, DISEGNI SPECIALI NELL'AMBITO DI STUDI SPERIMENTALI, REALIZZAZIONE DI CONFRONTI MULTIPLI NELL'AMBITO DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI, STUDI DI BIOEQUIVALENZA. (16 ORE) MISURE IN EPIDEMIOLOGIA (MISURE DI FREQUENZA DI UNA MALATTIA, MISURE DELLA FORZA DELL'ASSOCIAZIONE, MISURE D'EFFETTO, CRITERI DI CAUSALITÀ DI BRADFORD-HILL, MISURE D'IMPATTO). ERRORI NELL'AMBITO DEGLI STUDI EPIDEMIOLOGICI (ERRORI CASUALI, ERRORI SISTEMATICI, DISTORSIONI). EPIDEMIOLOGIA QUANTITATIVA: STUDI DI VALIDAZIONE DI UN ESAME DIAGNOSTICO (PARAMETRI DI VALIDITÀ DI UN ESAME DIAGNOSTICO, CURVE ROC (DI RESA DIAGNOSTICA, TEST DI SCREENING E TEST DI CONFERMA) (8 ORE) SISTEMI COMPLESSI IN SANITÀ PUBBLICA: MODELLI, SYSTEM DYNAMICS, RETI E LORO ANALISI, MACHINE LEARNING, AGENT BASED MODELING (8 ORE) BIG DATA IN SANITÀ PUBBLICA: FONTI, FORME, DATA SCIENCE, BIOSTATISTICA APPLICATA, ANALISI DEI DATI, TECNICHE DI COMUNICAZIONE E DIVULGAZIONE AGLI ESPERTI ED AL PUBBLICO CIASCUN ARGOMENTO IMPEGNERÀ CIRCA 2 ORE. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONE ACCADEMICA, ESERCITAZIONE E LABORATORIO, CON USO DI MATERIALI E TESTI IN INGLESE. TUTTE LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE SARANNO STRUTTURATE IN UNA PARTE TEORICA ED UNA PARTE APPLICATIVA IN CUI VERRÀ MOSTRATO, PER MEZZO DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI DEI DATI (R, PYTHON, EXCEL, KNIME, RAPIDMINER), L’UTILIZZO DEI MODELLI E DELLE SOLUZIONI DISCUSSE IN UN AMBIENTE REALE BASATO SU DATASET SPERIMENTALI PUBBLICI O GENERATI AD HOC. SARANNO INDICATI I PROGRAMMI OPEN SOURCE CHE GLI STUDENTI DOVRANNO UTILIZZARE, SE POSSIBILE CON PROPRIO PC CON TALI PROGRAMMI GIÀ INSTALLATI; SE NECESSARIO, SI ORGANIZZERÀ L’AULA IN MODO DA CONSENTIRE CHE PIÙ STUDENTI ASSIEME POSSANO SEGUIRE SULLO STESSO PC. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME SCRITTO: TEST A SCELTA MULTIPLA, 15 ITEM E 4 DOMANDE A RISPOSTA APERTA CON VOTO DA 1 A 4. MINIMO PER SUPERARE 18 PUNTI. TEMPO TOTALE 45 MINUTI. COLLOQUIO SULLA BASE DEI RISULTATI DELLO SCRITTO. IL VOTO DEL TEST SCRITTO COSTITUISCE LA BASE DEL VOTO FINALE. IL COLLOQUIO PERMETTE DI AGGIUNGERE FINO A 5 PUNTI AL VOTO FINALE. SONO POSSIBILI PROVE INTERMEDIE ESONERATIVE IL VOTO MINIMO (18/30) VIENE RAGGIUNTO QUANDO LA PROVA D’ESAME DIMOSTRA IL RAGGIUNGIMENTO DI UN LIVELLO SUFFICIENTE NELLA CONOSCENZA, CAPACITÀ DI LINGUAGGIO, QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE. IL VOTO MASSIMO (30/30) VIENE RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA CON LA PROVA D’ESAME UNA PIENA E COMPLETA CONOSCENZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO SUI TEMI AFFRONTATI, CON MASSIMA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE NELLE ATTIVITÀ PRATICHE. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LA PROVA D’ESAME DIMOSTRA, OLTRE AL MASSIMO RISULTATO POSSIBILE, UNA PARTICOLARE QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE CON CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA. |
Testi | |
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SLIDES DELLE LEZIONI DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DEL CORSO. HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005740/RISORSE LIBRO DI TESTO: PONTELLO – AUXILIA; “IGIENE, MEDICINA PREVENTIVA E SALUTE GLOBALE”, PICCIN, 2022. EVENTUALI MATERIALI DI LETTURA E CONSULTAZIONE POTRANNO ESSERE FORNITI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]