Maria Nicolina PAPA | RIVER AND COASTAL MANAGEMENT
Maria Nicolina PAPA RIVER AND COASTAL MANAGEMENT
cod. 0622500030
RIVER AND COASTAL MANAGEMENT
0622500030 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/01 | 3 | 30 | LEZIONE | |
ICAR/02 | 3 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: LA GESTIONE DEI FIUMI E DELLE COSTE SARÀ AFFRONTATA CON UN APPROCCIO INTEGRATO METTENDO IN EVIDENZA LE CONNESSIONI FRA GLI ELEMENTI ACQUA E SEDIMENTI E COME TALI ELEMENTI CONTRIBUISCANO ALL’EQUILIBRIO DEL CONTINUUM FIUME-COSTE. SARANNO AFFRONTATI SIA I TEMI LEGATI ALLA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDRAULICO CHE QUELLI CONNESSI CON LA TUTELA E LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AMBIENTE FLUVIALE E COSTIERO. L’INSEGNAMENTO SARÀ DIVISO IN DUE MODULI: 1. GESTIONE DEI CORSI D’ACQUA, 2. GESTIONE DELLE COSTE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: SARANNO FORNITE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI EVOLUZIONE MORFODINAMICA DEI FIUMI E DELLE COSTE. NELLO SPECIFICO SI STUDIERANNO I MODELLI PER IL CALCOLO DELL'APPORTO SOLIDO ALLA FOCE. SI STUDIERANNO QUINDI GLI APPROCCI DI GESTIONE VOLTI AL RIPRISTINO DELL’EQUILIBRIO MORFODINAMICO E AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI STANDARD DI QUALITÀ AMBIENTALE RICHIESTI DALLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, GLI STUDENTI SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE LE PROBLEMATICHE PRESENTI IN UN PARTICOLARE HABITAT FLUVIALE E COSTIERO E DI STIMARNE I POSSIBILI TREND EVOLUTIVI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER DEFINIRE LE STRATEGIE DI GESTIONE PIÙ APPROPRIATE PER CONIUGARE L’OBIETTIVO DI RESILIENZA AL RISCHIO IDRAULICO CON QUELLO DELLA ELEVATA QUALITÀ AMBIENTALE. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE E GRAFICAMENTE UN PROGETTO DI GESTIONE FLUVIALE O COSTIERA. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER ATTINGERE DALLA LETTERATURA DI SETTORE PER GLI APPROFONDIMENTI E GLI AGGIORNAMENTI IN MATERIA |
Prerequisiti | |
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PRINCIPI DI IDRAULICA E COSTRUZIONI IDRAULICHE |
Contenuti | |
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- INTRODUZIONE, LA GESTIONE INTEGRATA DEI FIUMI E DELLE COSTE, IL BILANCIO DEI SEDIMENTI. MODULO 1. GESTIONE DEI CORSI D’ACQUA: - RIFERIMENTI NORMATIVI: LA DIRETTIVA QUADRO SULLE ACQUE 2000/60/CE, LA DIRETTIVA ALLUVIONI 2007/60/CE; - IL TRASPORTO DI SEDIMENTI NEI CORSI D’ACQUA, TRASPORTO DI FONDO, TRASPORTO IN SOSPENSIONE; - EQUILIBRIO DINAMICO DEI FIUMI, ROTTURA DELL’EQUILIBRIO E PROCESSI DI AGGIUSTAMENTO; - STIMA DELL’APPORTO SOLIDO A SCALA DI BACINO; - INTERVENTI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO IDRAULICO - INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DEL CORSO D’ACQUA MODULO 2. GESTIONE DELLE COSTE: - WAVE BREAKING: TIPOLOGIE DI BREAKERS, PARAMETRO DI IRRIBARREN. - BILANCIO DI SEDIMENTI. MOVIMENTI DI TIPO LONGSHORE E CROSSHORE. MOVIMENTI DI TIPO LONGSHORE:GODA, KAMPHUIS, E ALTRE FORMULE. MOVIMENTI DI TIPO CROSSHORE: PRINCIPI BASE; MODELLI. ESEMPI: XBEACH, SBEACH – RICHIAMI DEI PRINCIPI BASE DELLE CORRENTI LONGSHORE. CLIMA METEO-MARINO E SUOI EFFETTI SUL BILANCIO DEI SEDIMENTI. - VELOCITÀ DI CADUTA E SUOI EFFETTI SULL'EROSIONE (LARSON AND KRAUS 1988). - APPLICAZIONI: BILANCIO DI SEDIMENTI IN SPECIFICI CASI STUDIO: BAIA DI SALERNO, COSTA TIRRENICA DELLA CALABRIA, SPIAGGE IN APULIA. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI 27 CFU ESERCITAZIONI 18 CFU ESPERIENZE DI LABORATORIO 6 CFU ATTIVITÀ PRATICHE IN CAMPO 9CFU |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME FINALE DI PROFITTO VERIFICHERÀ I SEGUENTI RISULTATI DI APPRENDIMENTO: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI STIMA IN TERMINI QUANTITATIVI DEI PROCESSI DI EVOLUZIONE MORFOLOGICA DEI FIUMI E DELLE COSTE; - CONOSCENZA DELLA NORMATIVA DI RIFERIMENTO; - CAPACITÀ DI IDENTIFICARE CORRETTI APPROCCI DI GESTIONE. - ANALISI DELL’EQUILIBRIO SEDIMENTARIO TIPOLOGIA DI PROVA: ESAME ORALE. |
Testi | |
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- FLUVIAL HYDRAULICS. W. H. GRAF, WILEY - HTTP://WWW.REFORMRIVERS.EU/ - CIRF, 2006. LA RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE IN ITALIA. LINEE GUIDA, STRUMENTI EDESPERIENZE PER GESTIRE I CORSI D'ACQUA E IL TERRITORIO. A. NARDINI, G. SANSONI(CURATORI) E COLL., MAZZANTI EDITORE, MESTRE - RINALDI M., SURIAN N., COMITI F., BUSSETTINI M. (2014): IDRAIM – SISTEMA DI VALUTAZIONE IDROMORFOLOGICA, ANALISI E MONITORAGGIO DEI CORSI D'ACQUA –ISPRA– MANUALI E LINEE GUIDA 113/2014. ROMA, GIUGNO 2014. HTTP://WWW.ISPRAMBIENTE.GOV.IT/PUBLIC_FILES/MANUALE_113_2014_VER_GIUGNO2.PDF - MANUALE DELL' US ARMY CORPS OF ENGINEERS: HTTP://CHL.ERDC.USACE.ARMY.MIL/CEM HTTP://WWW.EUGENIOPC.IT/RIVERCOASTALMANAGEMENTMATERIALE/PROGRAMMACOASTALANDRIVER2.HTM - ATLANTE DELLE COSTE" DELL’ ARPAC WWW.ISPRAMBIENTE.IT/IT/SERVIZI-PER-LAMBIENTE/STATO-DELLE-COSTE/ATLANTE-DELLE-COSTE - SOULLSBY “DYNAMICS OF MARINE SANDS” THOMAS TELFORD |
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