RIVER RESTORATION

Maria Nicolina PAPA RIVER RESTORATION

0622500051
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2024/2025

CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORMARE ESPERTI CAPACI DI COMPRENDERE GLI ELEMENTI CHE CONDIZIONANO LA QUALITÀ ECOLOGICA DEI CORSI D’ACQUA, LE PRESSIONI E GLI IMPATTI CHE LA LIMITANO E LE TECNICHE DI INTERVENTO PER IL SUO RIPRISTINO. VERRANNO QUINDI FORNITE LE COMPETENZE PER PIANIFICARE E PROGETTARE INTERVENTI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ ECOLOGICA DEI FIUMI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DEI PROCESSI IDROLOGICI E DI TRASPORTO DI SEDIMENTI CHE REGOLANO L’EQUILIBRIO MORFODINAMICO DEI FIUMI. CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI QUALITÀ ECOLOGICA DEI FIUMI. CONOSCENZA DEGLI STANDARD DI QUALITÀ AMBIENTALE RICHIESTI DALLA NORMATIVA VIGENTE IN MATERIA. COMPRENSIONE DEL RAPPORTO FRA PRESSIONI E IMPATTI SUGLI AMBIENTI FLUVIALI. COMPRENSIONE DEI PROCESSI EVOLUTIVI E DELLE TECNICHE PER INNESCARE PROCESSI DI RIPRISTINO DELLA QUALITÀ AMBIENTALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
S¬APER IDENTIFICARE LE PROBLEMATICHE PRESENTI IN UN PARTICOLARE HABITAT FLUVIALE, STIMANDONE I POSSIBILI TREND EVOLUTIVI PER POTER DEFINIRE LE STRATEGIE DI GESTIONE PIÙ APPROPRIATE. CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RIPRISTINO DELLA QUALITÀ ECOLOGICA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER LA GESTIONE DEI FIUMI IN FUNZIONE DEL CONTESTO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER LAVORARE IN GRUPPO. SAPER ESPORRE CON LINGUAGGIO TECNICO APPROPRIATO GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO, SIA IN ITALIANO CHE IN INGLESE. CAPACITÀ DI REDAZIONE DI RELAZIONI ED ELABORATI GRAFICI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI. SAPER ATTINGERE DALLA LETTERATURA DI SETTORE PER GLI APPROFONDIMENTI E GLI AGGIORNAMENTI IN MATERIA.
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO, È NECESSARIO CONOSCERE I PRINCIPI DELL’IDRAULICA. INOLTRE, È NECESSARIO UN LIVELLO BASE DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE PER LA COMPRENSIONE DEL MATERIALE DIDATTICO E DI AGGIORNAMENTO
Contenuti
IL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO COMPRENDE I SEGUENTI TEMI:
- I SERVIZI ECOSISTEMICI DEI FIUMI E LA CRISI DELLA BIODIVERSITÀ DEGLI AMBIENTI DI ACQUA DOLCE
- CARATTERIZZAZIONE DEI CORRIDOI FLUVIALI, SCALE TEMPORALE E SPAZIALI
- LA CONNETTIVITÀ FLUVIALE NELLE DIREZIONI LONGITUDINALE, TRASVERSALE E VERTICALE
- QUADRO NORMATIVO, DIRETTIVA ACQUE 2000/60/CE, DIRETTIVA HABITAT 92/43/CEE, DIRETTIVA ALLUVIONI 2007/60/CE, NATURE RESTORATION LAW
- ELEMENTI CHE CONCORRONO ALLO STATO ECOLOGICO, IL POTERE AUTO-DEPURANTE DEI FIUMI
- QUALITÀ IDRO-MORFOLOGICA E DISPONIBILITÀ DI HABITAT FLUVIALI
-DISTURBI ANTROPICI CHE IMPATTANO LA QUALITÀ ECOLOGICA
-IDENTIFICAZIONE DELLE MISURE DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DEI CORSI D’ACQUA, RIPRISTINO DEI PROCESSI FLUVIALI
- INTERVENTI PER LA RICONNESSIONE DELLA CONTINUITÀ LONGITUDINALE E LATERALE
- INTERVENTI INTEGRATI WIN-WIN PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO ALLUVIONI E L’INCREMENTO DELLA QUALITÀ ECOLOGICA
- LA GESTIONE DELLA VEGETAZIONE RIPARIALE NEGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE
- RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE IN AMBITO URBANO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA (6 CFU) TRA LEZIONI IN AULA E LEZIONI IN CAMPO. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 35 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN AULA, 15 ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA E 10 ORE DI VISITE DI CAMPO.
LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE PER COMPRENDERE LE DINAMICHE FLUVIALI E PROGETTARE INTERVENTI PER IL RIPRISTINO DI UN BUONO STATO ECOLOGICO. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE TECNICHE DI ANALISI E DI IDENTIFICARE LE MISURE DI RIPRISTINO AI DIVERSI CONTESTI. IL LAVORO SVOLTO DURANTE LE ESERCITAZIONI VERRÀ ORGANIZZATO IN FORMA DI UN ELABORATO DI GRUPPO FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DELLE CAPACITÀ DI REDAZIONE DI PROGETTI E DI COMUNICAZIONE DEI RISULTATI DELLE ANALISI TECNICHE. LO SVILUPPO DELL’ELABORATO SARÀ DISCUSSO CON LA CLASSE NELLE ORE DI ESERCITAZIONE E INDIVIDUALMENTE CON IL GRUPPO DI LAVORO DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO DEI DOCENTI.
GLI STUDENTI SVOLGERANNO LE SEGUENTI ATTIVITÀ PRATICHE E DI APPROFONDIMENTO:
1.STUDIO DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA IN LINGUA INGLESE SU UN ARGOMENTO SCELTO DALLO STUDENTE. LA SCELTA DEGLI ARTICOLI SCIENTIFICI SARÀ CONCORDATA CON IL DOCENTE. LO STUDENTE FARÀ UNA PRESENTAZIONE ALLA CLASSE DEGLI ARTICOLI SCIENTIFICI STUDIATI.
2.SVILUPPO DI UN CASO STUDIO ATTRAVERSO: ANALISI DEL CONTESTO MORFOLOGICO E DELLE EVOLUZIONI PASSATE, ANALISI DELLA PIANIFICAZIONE ESISTENTE (PIANO GESTIONE RISCHI ALLUVIONI, PIANO GESTIONE ACQUE; PIANO DI TUTELA ACQUE), INDIVIDUAZIONE DI PRESSIONI, IMPATTI E STATO ECOLOGICO, PROPOSTA DI UN SISTEMA DI AZIONI DI RIQUALIFICAZIONE FLUVIALE. QUESTA ATTIVITÀ SARÀ SVOLTA DA GRUPPI DI 2 O3 STUDENTI. I RISULTATI SARANNO RAPPRESENTATI CON ELABORATI GRAFICI ED ESPOSTI ORALMENTE.
LA PARTECIPAZIONE A TUTTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE È FORTEMENTE CONSIGLIATA
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO LA RELAZIONE DEI RISULTATI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE (1 E 2). LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA CON VOTAZIONE IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE. IL VOTO FINALE SARÀ CALCOLATO COME SEGUE: V=VA+V1+V2, DOVE:
-VA (DA 0 A 3 PUNTI) È ASSEGNATO SULLA BASE DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLO STUDENTE ALLE DISCUSSIONI E LAVORI DURANTE IL CORSO,
-V1 (DA 0 A 9 PUNTI) È ASSEGNATO IN FUNZIONE DELLA QUALITÀ DELLA RELAZIONE DELLA ATTIVITÀ 1;
-V2 (DA 0 A 18 PUNTI) È ASSEGNATO SULLA BASE DELLA QUALITÀ DELLA PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITÀ 2;
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SI INTENDE SUPERATA CON V MAGGIORE O UGUALE A 18/30.
Testi
E. WOHL, SUSTAINING RIVER ECOSYSTEMS AND WATER RESOURCES, SPRINGER
Altre Informazioni
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE CON SPIEGAZIONI E INTEGRAZIONI IN ITALIANO SU RICHIESTA DEGLI STUDENTI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]