SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE

Gennaro IORIO SOCIOLOGIA DELL'INNOVAZIONE

0322900050
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2017/2018

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SVILUPPA COMPETENZE ATTE A COMPRENDERE L'INNOVAZIONE SOCIALE IN CHIAVE SOCIOLOGICA. PERMETTE POI DI APPLICARE QUESTE CONOSCENZE NELL’ANALISI DEI BISOGNI, BENI, SERVIZI, E DEI MODI DI PRODURRE E DISTRIBUIRE I BENI E I SERVIZI. IN PARTICOLARE IL CORSO INTENDE SVILUPPARE LA CAPACITA’ DI ANALISI DELLO SVILUPPO DELLA LOGICA COLLABORATIVA IN RETE E DEI COMMONS.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE CONOSCENZE AVANZATE RIGUARDO ALLA STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO, ECONOMICO, FILOSOFICO E POLITICO.
Contenuti
IL CORSO PRESENTERÀ I DIVERSI TIPI DI INNOVAZIONE SOCIALE, IN PARTICOLARE SI SVILUPPERÀ LA CONOSCENZA DEGLI INNOVATION STUDIES E LA COMPRENSIONE DEL RAPPORTO TRA INNOVAZIONE E CAPITALISMO NEI CLASSICI DELLA SOCIOLOGIA E DEL PENSIERO ECONOMICO. IL CORSO SI FOCALIZZERÀ SUL TEMA DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA, IN PARTICOLARE SI ANALIZZERÀ LA STORIA E LA LOGICA DELL'INNOVAZIONE COOPERATIVA LEGATA A INTERNET EVIDENZIANDONE GLI EFFETTI SUL SISTEMA SOCIALE.
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ CONDOTTO CON LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI E RICERCHE CONDOTTE CON GLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE CONSTA DI UN COLLOQUIO ORALE E DALLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO DI RICERCA.
Testi
RIFKIN J., 2014, LA SOCIETÀ A COSTO MARGINALE ZERO, MONDADORI, MILANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]